Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

La monetazione antica non è il mio forte e quindi chiedo a voi alcune precisazioni: da queste foto si riesce a capire se si tratta di un falso moderno o se la moneta in questione sia autentica?

Se autentica dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Adriano ma è effettivamente così? Mi sapreste dare l'esatta descrizione?

Nell'attesa di un vostro commento ringrazio già da ora gli esperti della sezione.

s-l1600 (3) (1).jpg

s-l1600 (4) (1).jpg

Inviato

La discussione andrebbe postata nella sezione Monete Romane Imperiali.

Si tratta di un dupondio (non sesterzio) identificabile dalla corona radiata dell'imperatore Adriano con al rovescio la rappresentazione allegorica della Fortuna.

Inviato
2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

La discussione andrebbe postata nella sezione Monete Romane Imperiali.

Si tratta di un dupondio (non sesterzio) identificabile dalla corona radiata dell'imperatore Adriano con al rovescio la rappresentazione allegorica della Fortuna.

Scusami, come detto non è il mio campo!

Potete spostare la discussione se ho sbagliato sezione, scusatemi.

Quindi si tratta di un dupondio?

Inviato
4 ore fa, Acqvavitus dice:

Quindi si tratta di un dupondio?

Si,come detto da flaviusdomiatianus si riconosce dalla testa coronata dell'imperatore...

Inviato
10 ore fa, gennydbmoney dice:

Si,come detto da flaviusdomiatianus si riconosce dalla testa coronata dell'imperatore...

Ok, perfetto.

Quindi mi sembra di capire che posso star tranquillo per quanto riguarda l'autenticità? Dovrebbe pesare poco più di 10 gr.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Metto delle nuove foto di questo dupondio, pesa esattamente 10,29 Gr. 

Vorrei riformulare la domanda ai più esperti se tale moneta sia autentica oppure ci sia la possibilità che possa trattarsi di un artefatto, purtroppo come già detto non ne capisco nulla di queste monetazioni. Al mio occhio parrebbe autentica ma non saprei, sarei grato a chi voglia rassicurarmi, grazie! 

20240129_145250.jpg

20240129_145431.jpg

Inviato

Ciao, faccio da apripista nell'attesa di ulteriori pareri . Dalle foto che hai postato il mio parere è che il dupondio sia autentico. Il metallo purtroppo ha subito dei danni dovuti al luogo dove ha stazionato prima di essere ritrovato. Attendiamo altri interventi in proposito 🙂

ANTONIO 

Inviato

ciao a tutti, ciao @Acqvavitus!

È da un po' che non mi cimento più con le romane,  ma io da queste foto la giudico buona e con duemila anni sul groppone che si vedono tutti ;)

La classificherei come RIC 557 in quanto a DX della fortuna si intravede ancora  la "C"

Hadrian, 117-138 AD, AE dupondius. Rome. Struck 118 AD.

IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG, radiate head of Hadrian 
right, drapery on left shoulder

PONT MAX TR POT COS II, Fortune seated left holding rudder 
and cornucopiae. S-C across fields.
FORT RED in exergue. 

RIC 557; C 757; BMC 1142 variety; Hill 60.

RIC_0557.jpg

La fonte di sapienza:

https://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/t.html

Servus,

Njk

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato

i falsari li farebbero meno rovinati, altrimenti non ci guadagnano niente..

Inviato
20 ore fa, claudiodruso dice:

i falsari li farebbero meno rovinati, altrimenti non ci guadagnano niente..

Si, lo penso sempre anch'io!

Però poi leggo di falsari che le rendono appositamente così, mettendole nella terra o altri espedienti per dare quel tocco di vissuto e mi vengono i dubbi, anche per altri tipi di monete più recenti.

Sono contento che non sia questo il caso. Peccato che sia malridotta ma come giustamente ha detto l'amico @littleEvil ha 2000 anni sul groppone ma ottimo però è stato poterla classificare correttamente. 

Qualcuno si vuol anche cimentare in una eventuale valutazione? Anche se verosimilmente credo sia abbastanza ridotta.....

Grazie a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.