Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

proseguo nella catalogazione (anche) fotografica e mi occorrerebbero maggiori informazioni su questa monetina di cui a seguire scrivo dati ponderali e posto le immagini.

Dalle mie (povere) ricerche dovrebbe trattarsi di : "Venezia. Treviso. Monetazione anonima per i possedimenti di terraferma. Bagattino. D Leone in soldo. R San Liberale in piedi con spada ed asta". 

Se anche così fosse, mi piacerebbe conoscere il Doge/Massaro sotto cui fu battuta e soprattutto capire se, come effettivamente sembrerebbe avendola tra le mani, fosse stata rivestita in oro (una sorta di "zecchino suberato" per parafrasare i denari suberati di età romana).

Al momento è sotto olio di vaselina , per vedere se riesco a renderla un poco più leggibile.

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Ad maiora!

Dati ponderali:

1,36 grammi

Ø massimo: 17,5 millimetri

01Dw.thumb.JPG.926db98a05416119ced88ffda0f23e8d.JPG

01Rw-Venezia.Treviso.Monetazioneanonimaperipossedimentiditerraferma.Bagattino.DLeoneinsoldo.RSanLiberaleinpiediconspadaedastaailati...136gr-max175.thumb.JPG.0efa7c39cfe88a15fd50d178dc85b298.JPG

Supporter
Inviato

image.png.12533eab54bea5039a43083404943c78.png

image.png.3b1f4fec04d13fd4e650f0b9c0ce51df.png

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Non è suberata, semplicemente la versione in ottone e non rame.

• Mi piace 1

Inviato

Credo che S. Liberale, sia un bagattino emesso sotto Agostino Barbarigo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E’ il caso di spostare la discussione nella sezione veneziana?

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Oppiano dice:

E’ il caso di spostare la discussione nella sezione veneziana?

Giusto. Fatto

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ma secondo voi c’è un significato al posizionamento della sigla a dx o sx della spada?

IMG_4002.jpeg

Inviato
10 ore fa, Oppiano dice:

posizionamento della sigla a dx o sx della spada

Non credo che ci siano significati particolari nel posizionamento della N. Semplicemente durante la composizione del conio succedeva che mancasse spazio nella posizione normale, ovvero tra la legenda e la spada, e quindi veniva messa tra la spada e il Santo (variante molto più rara).

AKN 68 FI R.jpg     AKN 153 ES R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 6
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

IMG_4055.jpeg

IMG_4056.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.