Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

proseguo nella catalogazione (anche) fotografica e mi occorrerebbero maggiori informazioni su questa monetina di cui a seguire scrivo dati ponderali e posto le immagini.

Dalle mie (povere) ricerche dovrebbe trattarsi di : "Venezia. Treviso. Monetazione anonima per i possedimenti di terraferma. Bagattino. D Leone in soldo. R San Liberale in piedi con spada ed asta". 

Se anche così fosse, mi piacerebbe conoscere il Doge/Massaro sotto cui fu battuta e soprattutto capire se, come effettivamente sembrerebbe avendola tra le mani, fosse stata rivestita in oro (una sorta di "zecchino suberato" per parafrasare i denari suberati di età romana).

Al momento è sotto olio di vaselina , per vedere se riesco a renderla un poco più leggibile.

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Ad maiora!

Dati ponderali:

1,36 grammi

Ø massimo: 17,5 millimetri

01Dw.thumb.JPG.926db98a05416119ced88ffda0f23e8d.JPG

01Rw-Venezia.Treviso.Monetazioneanonimaperipossedimentiditerraferma.Bagattino.DLeoneinsoldo.RSanLiberaleinpiediconspadaedastaailati...136gr-max175.thumb.JPG.0efa7c39cfe88a15fd50d178dc85b298.JPG

Supporter
Inviato

image.png.12533eab54bea5039a43083404943c78.png

image.png.3b1f4fec04d13fd4e650f0b9c0ce51df.png

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Non è suberata, semplicemente la versione in ottone e non rame.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Oppiano dice:

E’ il caso di spostare la discussione nella sezione veneziana?

Giusto. Fatto

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, Oppiano dice:

posizionamento della sigla a dx o sx della spada

Non credo che ci siano significati particolari nel posizionamento della N. Semplicemente durante la composizione del conio succedeva che mancasse spazio nella posizione normale, ovvero tra la legenda e la spada, e quindi veniva messa tra la spada e il Santo (variante molto più rara).

AKN 68 FI R.jpg     AKN 153 ES R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 6
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.