Vai al contenuto
IGNORED

Brockage: 5 centesimi 1862 Vittorio Emanuele II su raro Mezzo Baiocco 1822 Bologna di Pio VII

amoilconio

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti,

proseguendo nel lavoro di catalogazione fotografica, mi sono imbattuto in un pezzo piuttosto particolare, che volevo sottoporre alla vostra attenzione:

Un 5 centesimi 1862 di Vittorio Emanuele II battuto su di un raro Mezzo Baiocco 1822 Bologna di Pio VII . A seguire le immagini.

Se qualcuno, poi, volesse anche azzardare un ipotetico valore commerciale...perchè, sinceramente, in quella casella del file non saprei proprio cosa mettere!! 

Ho postato qui sulla "piazzetta" non sapendo se pubblicare nella sezione dedicata alle pontificie o se al Regno. 

Grazie a tutti e ad maiora! 

IMGP5505w.thumb.JPG.4c765042156b4307edf897d61e3ed026.JPG

IMGP5506w.thumb.JPG.0f926129baa161babe190ee28c48238e.JPG

IMGP5505w2.thumb.JPG.93e5a031d4ad84e84a46a2dafe0e0eff.JPG

IMGP5506w2.thumb.JPG.f4f4371931ae8c648b7c2871667a0a73.JPG

Modificato da amoilconio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@amoilconio

Senza entrare nel merito discussione (non avendo le necessarie competenze per risponderti): penso che volessi scrivere "brockage" anziché "brokerage" (che si riferisce alla attività di intermediazione di un "broker").

Ciao.

Stilicho

Scusa "brockage"

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Stilicho , assolutamente... Grazie per avermelo fatto notare, titolo discussione modificato...

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti

• amoilconio ha rinominato il titolo in Brockage: 5 centesimi 1862 Vittorio Emanuele II su raro Mezzo Baiocco 1822 Bologna di Pio VII
Supporter

Provo io

Guarda se va tutto bene.

Ho cambiato anche il tag.

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti

• Stilicho ha rinominato il titolo in Brockage: 5 centesimi 1862 Vittorio Emanuele II su raro Mezzo Baiocco 1822 Bologna di Pio VII
Supporter

Grazie @Stilicho , perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un 5 Centesimi battuto a freddo sul Mezzo Bai . Se originale dovevano vedersi al "contrario" cioè in incuso il Mezzo bai e in rilievo il 5 Centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alcune considerazioni sul perchè non credo trattasi di artefatto, almeno non recente:

-  considerazione di natura oggettiva: patina, ossidazioni e concrezioni sono presenti sia sulla parte originaria del mezzo baiocco che dove è stato battuto il 5 centesimi 1862 (la data, come il 5 e la scritta centesimi sono in incuso e da leggere al contrario, come per altro la legenda del Dritto);

- considerazione di natura soggettiva: perchè compromettere un mezzo baiocco del 1822 Bologna ,raro ed in buono stato di conservazione? 

Ciò che sono portato a pensare è, piuttosto, che si sia trattato di un intervento più o meno coevo al 5 centesimi 1862, probabilmente legato a ciò che ha rappresentato lo Stato Pontificio per il neonato Regno d'Italia , con gli eventi che portarono alla presa di Roma nel 1870...

A proposito un interessante articolo legato agli aspetti economico-monetari di quel caotico periodo per l'Urbe e (più o meno ampi) dintorni https://www.corriere.it/cultura/19_agosto_25/pio-ix-escluso-dall-euro-dell-800-ma-porta-pia-evito-bancarotta-398c1a8e-c74d-11e9-b283-cf539d3cc34f.shtml .

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, amoilconio dice:

Alcune considerazioni sul perchè non credo trattasi di artefatto, almeno non recente:

-  considerazione di natura oggettiva: patina, ossidazioni e concrezioni sono presenti sia sulla parte originaria del mezzo baiocco che dove è stato battuto il 5 centesimi 1862 (la data, come il 5 e la scritta centesimi sono in incuso e da leggere al contrario, come per altro la legenda del Dritto);

- considerazione di natura soggettiva: perchè compromettere un mezzo baiocco del 1822 Bologna ,raro ed in buono stato di conservazione? 

Ciò che sono portato a pensare è, piuttosto, che si sia trattato di un intervento più o meno coevo al 5 centesimi 1862, probabilmente legato a ciò che ha rappresentato lo Stato Pontificio per il neonato Regno d'Italia , con gli eventi che portarono alla presa di Roma nel 1870...

A proposito un interessante articolo legato agli aspetti economico-monetari di quel caotico periodo per l'Urbe e (più o meno ampi) dintorni https://www.corriere.it/cultura/19_agosto_25/pio-ix-escluso-dall-euro-dell-800-ma-porta-pia-evito-bancarotta-398c1a8e-c74d-11e9-b283-cf539d3cc34f.shtml .

Ad maiora

Io parto dal presupposto che quello che è avvenuto a questa moneta è altamente improbabile se non di più. 

Per avere un doppio brokage(ovvero in incuso si dritto che rovescio) devono restare incollate ad entrambi i conii due monete durante la battuta(precisamente le ultime due battute)....gia di per se è un evento limite. Se poi ci aggiungi che è battuta su un tondello di uno stato preunitario mi si storce il naso che sia un errore autentico....mi spiego...può anche esser stato fatto in zecca ma a mio parere, da qualche operaio che si è voluto divertire. Se fosse così per me è un artefatto...non recente chiaro ma non lo reputo interessante. 

Marco 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, gallo83 dice:

Io parto dal presupposto che quello che è avvenuto a questa moneta è altamente improbabile se non di più. 

Per avere un doppio brokage(ovvero in incuso si dritto che rovescio) devono restare incollate ad entrambi i conii due monete durante la battuta(precisamente le ultime due battute)....gia di per se è un evento limite. Se poi ci aggiungi che è battuta su un tondello di uno stato preunitario mi si storce il naso che sia un errore autentico....mi spiego...può anche esser stato fatto in zecca ma a mio parere, da qualche operaio che si è voluto divertire. Se fosse così per me è un artefatto...non recente chiaro ma non lo reputo interessante. 

Marco 

Buonasera Marco,

ok, allora in base a quanto da te scritto, anche per me è un artefatto...

Il mio non definirlo un artefatto, erroneamente, era limitato al concetto di artefatto posticcio , quando è , anche per me, a tutti gli effetti un "fatto ad arte" coevo e per questo, se non numismaticamente (anche se qui non sono d'accordo) , storicamente interessante. 

Anche io sono convinto che non esca da una zecca o, quanto meno, non per un errore involontario, bensì, al contrario , che ci sia stata la precisa volontà di farlo e nella mia immaginazione questa azione volontaria trova le sue ragioni nelle vicende legate alla presa di Roma...ma questo non lo sapremo mai e non potrà che rimanere nel campo delle ipotesi.

Tuttavia, è proprio l'alta probabilità che si sia trattato di un'azione voluta a rendere questo tondello storicamente interessante e , ribadisco, nel mio modo di intendere lo studio delle monete , anche numismaticamente, dove l'interesse non è limitato al pezzo di metallo in quanto tale, ma al messaggio storico-politico ed economico-sociale che spesso porta seco ("Per l'esperienza greca moneta e lingotto sono fenomeni in assoluto contrasto fra loro [...] In realtà, la moneta [...] era diventata nomisma in virtù del simbolo [...] E nomisma era parola ambivalente con cui s'indicava la moneta, ma anche il contenuto etico e sociale della vita cittadina" , p. 116 , La nascita della Moneta, Nicola Parise ).

Ad maiora

Alessandro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia poca conoscenza mi permetto di dire trattasi di artefatto, le due monete sono state schiacciate l'una sull'altra per ottenere questo effetto

saluti

p.s in questo caso il brockage svaluta l'altra moneta rara, a mio parere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2024 alle 17:04, caravelle82 dice:

Mi permetto di citare il professionista del settore @andrea78ts💪

attendiamo il suo parere poichè ricordo un suo post proprio su tale argomento, chiaramente non della moneta in oggetto, ma su altra monetazione con pari effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Io ho una moneta simile alla vostra.  Sono molto contento di avere trovato un altro esemplare di queste monete interessantissime e ovviamente non comuni!    Vi posso mandare informazione e foto.  Peter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2024 alle 14:27, Tyrrhenoi dice:

Io ho una moneta simile alla vostra.  Sono molto contento di avere trovato un altro esemplare di queste monete interessantissime e ovviamente non comuni!    Vi posso mandare informazione e foto.  Peter

Ti faccio notare che anche se hai cambiato discussione, sei sempre sullo stesso forum ovvero chi ti legge sono sempre gli stessi esperti che ti hanno risposto nella precedente richiesta di informazioni.

Le risposte/parere circa un presunto errore di conio ti sono state già fornite.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo il discorso, la moneta in questione è stata manipolata tramite effetto sandwich, pressata tra due monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.