Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Ho ricevuto due monetine, dovrebbero essere state siliqua ma hanno entrambe il bordo tagliato, sicché al dritto si vede soltanto la testa dell'imperatore mentre al rovescio una figura che ricorda Roma seduta con la vittoria.

Dopo ore di ricerca sono giunto a conclusione che dovrebbero essere monete, chiamiamole così, di Flavio Eugenio, usurpatore in occidente contro Teodosio.

Da quanto ho capito Eugenio fu l'ultimo "imperatore" a combattere sotto le insegne pagane. Aveva, infatti, cercato di restaurare la vecchia religione riaprendo alcuni templi pagani in Roma.

Fu appoggiato dalla tribù dei Franchi, che proprio in questa occasione balzarono agli onori di cronaca.

Se qualcuno è interessato ad aiutarmi nel capire chi realmente sia, ne sarei grato.

Peso 0.6 g lato lungo 13 corto 10 mm

Peso 1g lato lungo 14 corto 12 mm

IMG_20240120_125216_HDR.jpg

Le monete sono state tagliate lungo tutto il bordo, tutte le iscrizioni a parte qualche lettera sono state rimosse.

IMG_20240120_125548_HDR.jpg

Inviato

Sono piccole, una più dell'altra, come bottoni, ma hanno fascino. Ovviamente do per scontato che siano autentiche, vuoi per le ridotte dimensioni, vuoi per l'apparenza generale. Anche la corrosione del metallo, sono sicuro siano autentiche. 

A parte il valore storico numismatico di questi pezzetti di monete, credete abbiano un buon valore economico? Sono rare?

Grazie ancora 

IMG_20240120_125318_HDR.jpg

IMG_20240120_125330_HDR.jpg

Inviato

Eugenio no di sicuro... ha la barba. Qui molto probabilmente sono silique di Arcadio. Su una sono leggibili ...ADI... che si adatta benissimo a D N ARCADIVS.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno Arka,

Grazie per il tuo intervento. Su quella più grande ho visto le lettere ADI da te menzionate ed al rovescio MANOR sul bordo destro, quindi è di sicuro Arcadio.

L'altra più piccola, al dritto sulla sx mi sembra di vedere metà bassa di una C una A e forse metà bassa di D quindi Arcadio. Al rovescio leggo solo NO sul bordo dx.

All'inizio mi era sembrato di vedere una barba consumata sul volto, ecco perché avevo pensato ad Eugenio, ma ora sembra tutto chiaro. Dovrebbero essere siliqua di Arcadio.

Grazie mille Arka mi hai aiutato tantissimo.

Ho una terza siliqua, un po' più grande ma sempre tagliata, ricevuta insieme con queste ad altre. Devo aprire una nuova discussione? O la posto qui sotto?

Grazie ancora!

Inviato

È sempre bene aprire una nuova discussione.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

IMG_20240120_153444_HDR.jpg

IMG_20240120_153456_HDR.jpg

4 minuti fa, Arka dice:

È sempre bene aprire una nuova discussione.

Arka

Diligite iustitiam

Ok 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.