Vai al contenuto
IGNORED

Carlino da 10 grana 1848 Ferdinando II : data ribattuta con 8 su 7

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti,

proseguendo nel classificare fotograficamente le monete in mio possesso , mi sono imbattuto in questo Carlino, per il quale intanto chiedo conferma che trattasi effettivamente del 6° tipo (riferimento Gigante 162) , la qual cosa potrebbe trovare ulteriore conferma proprio dal particolare che più mi ha colpito , ovvero la ribattitura della data , soprattutto per quel che concerne la cifra 8 dul precedente 7 .

In attesa dei vostri sempre graditi interventi ed approfondimenti. 

Ad maiora. 

Niente, ci risiamo...non mi fa pubblicare le immagini, mi dice (in inglese) che ho superato lo spazio a mia disposizione per gli allegati!

Modificato da amoilconio
img
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, amoilconio dice:

Buongiorno a tutti,

proseguendo nel classificare fotograficamente le monete in mio possesso , mi sono imbattuto in questo Carlino, per il quale intanto chiedo conferma che trattasi effettivamente del 6° tipo (riferimento Gigante 162) , la qual cosa potrebbe trovare ulteriore conferma proprio dal particolare che più mi ha colpito , ovvero la ribattitura della data , soprattutto per quel che concerne la cifra 8 dul precedente 7 .

In attesa dei vostri sempre graditi interventi ed approfondimenti. 

Ad maiora. 

Niente, ci risiamo...non mi fa pubblicare le immagini, mi dice (in inglese) che ho superato lo spazio a mia disposizione per gli allegati!

Ciao,prova a  fare uno screenshot dell'immagine,la ritagli e la posti, perderà sicuramente di qualità ma in compenso diminuirà di  byte...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @gennydbmoney ,

non è un problema di "peso" del file (ampiamento entro i 1000kb) ...purtroppo già mi è capitato in passato, ma non ricordo quale fu la soluzione. Ora ho aperto richiesta in supporto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, amoilconio dice:

Ciao @gennydbmoney ,

non è un problema di "peso" del file (ampiamento entro i 1000kb) ...purtroppo già mi è capitato in passato, ma non ricordo quale fu la soluzione. Ora ho aperto richiesta in supporto tecnico.

poster_2021-04-15-091908.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Finalmente,

ecco le immagini...

Grazie anche @caravelle82 per l'intervento tecnico...in realtà me le ha fatte inserire facendo copia incolla direttamente dall'anteprima immagine di windows...boh! 

Ora , in attesa della risposta dell'assistenza per gli allegati, torniamo al tema della discussione...

Grazie ancora a tutti e a chi vorrà dire la sua su questo Carlino.

Ad maiora! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, amoilconio dice:

2024gen20lock01dW.thumb.JPG.069d26e394cc0509070f954fa7122962.JPG

2024gen20lock01rW.thumb.JPG.b87dd0ea737bb91650b4c76587dff804.JPG

2024gen20lock01dP.thumb.JPG.f2726906ff7470c27b6bcba5359bb89a.JPG

Effettivamente potrebbe essere un 8 su 7, in tal caso è stata corretta l'ultima cifra della data sul conio...

Ma potrebbe essere anche il risultato di un esubero di metallo causato da una rottura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Effettivamente potrebbe essere un 8 su 7, in tal caso è stata corretta l'ultima cifra della data sul conio...

Ma potrebbe essere anche il risultato di un esubero di metallo causato da una rottura...

Ciao @gennydbmoney ,

non credo trattasi di esubero per rottura di conio, in quanto anche il primo 8 ed il 4 risultano ribattuti, anche se in modo meno evidente...

Se ben si osserva anche il primo I di Ferdinando II è stato "ribattuto"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, amoilconio dice:

Ciao @gennydbmoney ,

non credo trattasi di esubero per rottura di conio, in quanto anche il primo 8 ed il 4 risultano ribattuti, anche se in modo meno evidente...

La ribattitura è una cosa,la rottura un'altra...

Purtroppo non ci sono le condizioni per affermare con certezza che si tratti di un 8 su 7, quindi ogni considerazione è da valutare con attenzione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Proprio perchè rottura di conio e ribattitura sono cose diverse,  non credo che trattasi di rottura di conio...perchè trovo improbabile che il conio si sia rotto in tre punti diversi ravvicinatissimi ed esattamente sulle 3 cifre della data ... inoltre la parte in alto a sinistra del secondo 8 ha il taglio tipico della cifra 7 ... credo piuttosto che il primo 8 ed il 4 siano stati più semplici da ribattere sulla precedente data (essendo le stesse cifre), mentre l'8 sul 7 ha reso più difficile "cancellare" la vecchia cifra.

Attendiamo comunque altri preziosi e graditi pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, amoilconio dice:

Proprio perchè rottura di conio e ribattitura sono cose diverse,  non credo che trattasi di rottura di conio...perchè trovo improbabile che il conio si sia rotto in tre punti diversi ravvicinatissimi ed esattamente sulle 3 cifre della data ... inoltre la parte in alto a sinistra del secondo 8 ha il taglio tipico della cifra 7 ... credo piuttosto che il primo 8 ed il 4 siano stati più semplici da ribattere sulla precedente data (essendo le stesse cifre), mentre l'8 sul 7 ha reso più difficile "cancellare" la vecchia cifra.

Attendiamo comunque altri preziosi e graditi pareri...

Mi sembra strano che si sia ribattuto anche l'8 e il 4 quando era solo l'ipotetico 7 da ribattere con l'8(sempre se di ribattitura si tratta)...

Ma nella zecca di Napoli tutto può essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.