Vai al contenuto
IGNORED

ARPI

Risposte migliori

Salve a tutti, mi piacerebbe qualche vostro parere su questo piccolo bronzo da asta recente... buon finesettimana

IMG_20240118_110449(1).jpg.3e949fc5a12c75e18b9b41e9fb762f25.jpgIMG_20240118_105601(1).jpg.b06e2e090ce7f936c501e19e88cd650e.jpg

Greek Italy. Northern Apulia, Arpi. AE 13 mm (Hemiobol?), c. 325-275 BC. Obv. Laureate head of Zeus left; thunderbolt behind. Rev. APΠA. Head of boar right. HN Italy -; cf. 643 (different denomination, with boar's forepart); HGC 1 -; SNG ANS -; Cf. Battista 46 var. Cf. Colucci 40 var. AE. 2.52 g. 13.00 mm. RRR. Extremely rare. Apparently an unpublished variety. Attractive green-brown patina. Good VF.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai tuoi post già in passato avevo avuto la sensazione che abbiamo gli stessi interessi numismatici… questa è la conferma 😀

Avevo notato la moneta anche io su asta Artemide, sia per la sua singolarità sia per il prezzo appetibile… poi le tracce di pulizia aggressiva (che già si notavano nella foto della casa d’aste e che ora sembrano più evidenti nella tua fotografia), unite a un periodo “sabbatico” dall’acquisto che ho deciso di prendermi mi hanno fatto desistere.

In ogni caso trovo comunque che si tratti di un pezzo gradevole e che al prezzo di aggiudicazione con cui sei riuscito a portarla a casa può considerarsi un buon affare. La moneta è effettivamente rara.

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, allek dice:

Dai tuoi post già in passato avevo avuto la sensazione che abbiamo gli stessi interessi numismatici… questa è la conferma 😀

Avevo notato la moneta anche io su asta Artemide, sia per la sua singolarità sia per il prezzo appetibile… poi le tracce di pulizia aggressiva (che già si notavano nella foto della casa d’aste e che ora sembrano più evidenti nella tua fotografia), unite a un periodo “sabbatico” dall’acquisto che ho deciso di prendermi mi hanno fatto desistere.

In ogni caso trovo comunque che si tratti di un pezzo gradevole e che al prezzo di aggiudicazione con cui sei riuscito a portarla a casa può considerarsi un buon affare. La moneta è effettivamente rara.

Complimenti.

Grazie, hai pienamente ragione sul suo stato e le mie foto sono, giustamente, impietose anche rispetto a quelle apparse in asta. Purtroppo la pulizia aggressiva non è un caso raro. Ammetto che l' "Apparently unpublished variety" e il prezzo a cui è stata lasciata hanno avuto la meglio. Ti dirò che in mano, tutto sommato, coi suoi 13 mm. di diametro, è accettabile.Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_5239.thumb.jpeg.abeece1a8461e1d85897951f88d939b5.jpeg

IMG_5237.thumb.jpeg.1e73ea98f8ce41489dc30b2e3c9a5dc7.jpeg

Italy. Northern Apulia, Arpi. AE 12 mm. (Hemiobol?) c. 325-275 BC. Obv. Laureate head of Zeus left.Rev. APΠA. Head of boar right. Unlisted in the standard references. HN Italy-. Cf. Battista 46 var. Cf. Colucci 40 var. AE. g. 2.34 RRR. Extremely rare. Apparently an unpublished variety. Dark green patina. VF/Good VF.

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi fa pensare, è che questo esemplare è sempre stato venduto da loro 6 anni fa … possibile che non si ricordassero?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
23 minuti fa, skubydu dice:

Quello che mi fa pensare, è che questo esemplare è sempre stato venduto da loro 6 anni fa … possibile che non si ricordassero?? 

mah, sarebbe da chiederglielo...

foto del catalogo

31D.jpg.e4467283317daa883eba759fcbb93b97.jpg31R.jpg.e865519172b8997a821d3c48d301855c.jpg

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, skubydu dice:

Direi che se ne ricordavano eccome… la descrizione dei due lotti è speculare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque , in generale, quando ci sono monete che vengono indicate come unicum o extremely rare è sempre bene controllare prima a prescindere dal piacere stesso per la moneta. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.