Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1818 8 su 7 + R

Risposte migliori

Il 26/1/2024 alle 10:10, ilnumismatico dice:

Ciao @LOBU e grazie per i tuoi interessanti contributi.

Secondo me, anche in base alle mie ricerche effettuate, bisognerebbe partire dal primo anno di emissione per studiare i conii. Questi da te proposti infatti, sono “rimaneggiamenti” (o gli stessi) utilizzati per le piastre dello stesso tipo. Ma le varianti sono infinite (come accennavo nel mio precedente commento). Secondo me bisogna capire di quale tipo di ritratto sono “figli” i succitati esempi da te postati (mi spiego meglio: i conii sono di due tipi, ovvero uno con rilievi bassi e uno con rilievi più alti; io ne avrei isolato un terzo, ma vabbè, diciamo che sono due. Ora, partendo da queste due macro aree, bisogna studiarne le molteplici varianti di questi due tipi). 

Lo studio che stavo cercando di portare avanti inoltre prendeva in considerazione anche la variante testa piccola, per capire in quale punto si colloca la sua emissione, e dei motivi che spinsero a creare quest’altra tipologia di ritratto. Ho visto che @demonetis ha modo di andare all’ASN. Magari potrebbe aiutarci se ha modo e voglia di imbarcarsi in questo studio. Che ne dite di fare uno studio incrociato a tre? (Se qualcuno vuole è il benvenuto).

Buongiorno a tutti, ciao Fabrizio, grazie per l'invito a collaborare, quando si tratta di approfondire qualcosa non mi tiro mai indietro ;) Se vuoi, scambiamoci i contatti in privato. 

Permettimi di fare una breve premessa: Ammesso che tutti i collezionisti siano già a conoscenza del fatto che le rarissime Piastre con data 1817, siano state effettivamente coniate nell'anno 1817 e che, invece, tutte le altre monete d'oro e d'argento coniate dal 1818 al 1825, riportano tutte un unico millesimo 1818,  credo che occorrerebbe comunque conoscere qualche altro dato, se non altro, per farci immaginare l'enorme quantità di conii che furono approntati per tutte le Piastre con data 1818. Dai documenti della Zecca redatti da Prospero De Rosa (direttore generale della Zecca dal 1820 al 1839) su richiesta di Ludovico Bianchini (economista, storico, politico), si evince che la Zecca di Napoli, dal 1817 fino al 1824 coniò quasi 6 milioni di Ducati in monete d'argento con l'effige di Ferdinando I. Per avere un'idea della quantità di monete in questione, immagino sia utile fare qualche paragone: si tratta grossomodo della stessa quantità di monete d'argento coniate in vent'anni all'epoca di Carlo III (1734-1755) e più del doppio di quante monete d'argento furono coniate in 7 anni con l'effige di Francesco I (1825-1831). 

Ora, dalle mie ricerche e da scrupolose comparazioni, emerge che ogni conio è un PEZZO UNICO, indipendentemente dalla tipologia dell'effige: testa grossa, altro tipo "intermedio" di testa grossa, testa grossa "conio definito" o testa piccola che sia. Ogni conio è un "pezzo unico", indipendentemente dal valore nominale, che sia oro, argento o rame. 

Questo per dire che, non esiste un'effige identica ad un'altra, esistono decine e decine di conii dello stesso tipo ma, ogni effige di ogni singolo conio, avrà sempre un ricciolo differente, una perla della corona, un occhio, un naso, un labbro, un mento, un collo diverso da tutte le altre effigi. Questo perché, non esisteva ancora "il punzone della testa", come non esisteva ancora il pantografo (tornio da riduzione) e quindi, non esisteva una sola testa da poter trasferire su diversi conii e di conseguenza, ogni singolo conio risulta essere una vera e propria opera incisoria a sé stante.

Invece, per quanto riguarda l'ordine di coniazione dei diversi tipi di Piastra (di testa), sarebbe interessante riuscire a scovare dei documenti che chiariscano in modo definitivo la questione cronologica ma, ahimè, in assenza di questi documenti, non ci resta che utilizzare l'antico metodo dello studio dei conii e dei tondelli con le monete alla mano. 

Un saluto, Lorenzo

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

Discussione secondo me moooooolto interessante. A livello cronologico penso ci possano aiutare i tagli. Le 1818 con le stellette nel taglio dovrebbero essere le prime coniate, perché si usò la ghiera delle 1817, le 1818 invece, che hanno il giglio nel taglio dovrebbero essere le seconde coniate in quanto fu sostituita la ghiera.
Ma se sbaglio correggetemi pure. 

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao @LOBU e molte grazie per la disponibilità e l'interessantissima disquisizione. Mi hai dato dei dettagli che non conoscevo, anche perchè ho da tempo cambiato settore di studio allontanandomi da questa tipologia (ma non è mai troppo tardi per tornarci su).
In base alle cose che hai scritto mi è preso un bello scoraggiamento... già la vedevo nera con tutte queste varianti impossibili da classificare; con queste premesse, il lavoro si fa alquanto ostico.

Appena riesco ti contatto in privato.

2 ore fa, Raff82 dice:

Le 1818 con le stellette nel taglio dovrebbero essere le prime coniate, perché si usò la ghiera delle 1817

Dovrebbe essere così anche per me. Quelle che invece riportano le stelle al posto dei gigli dovrebbero essere di "transizione". 
Credo si potrebbe fare uno studio per capire quali tipi di ritratti sono maggiormente presenti in monete con le stelle sul contorno al posto dei gigli.
A proposito, domanda che mi sovviene or ora: qualcuno sa se le testa piccola sono anche loro afflitte da stelle al posto del giglio nel taglio?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabrizio, 

4 minuti fa, ilnumismatico dice:

quali tipi di ritratti sono maggiormente presenti in monete con le stelle sul contorno al posto dei gigli.

Io intendevo una cosa del genere,partendo dal taglio (ad esempio dal taglio con stella) vedere a quali ritratti sono abbinati e man mano andare avanti.

8 minuti fa, ilnumismatico dice:

se le testa piccola sono anche loro afflitte da stelle al posto del giglio nel taglio?

Se ci siano solo stelle non so, ma vedendo questo ibrido suppongo di si. 

Screenshot_20240127_155250.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 120 grana 1818 8 su 7 + R
Staff
11 minuti fa, Raff82 dice:

Se ci siano solo stelle non so, ma vedendo questo ibrido suppongo di si

Praticamente da diventare matti!
@Raff82 e @LOBU vi contatto via MP. Chi vuole aggiungerci per aiutarci a capirne qualcosa è il benvenuto

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Raffaele, posto la foto del taglio, che riporta dei gigli. Posto anche una seconda foto del taglio, dove mi sembra di notare, nella parola "PROVIDENTIA", una "A" capovolta al posto della "V". Una curiosità che ho notato solo ora. 

Interessantissima la discussione che sta venendo fuori, sono certo che se ne vedranno presto i frutti.

Ugi1.thumb.jpg.cc9f846094618035bfddf278a470ec93.jpggi.thumb.jpg.7c0bd4824bd25c8334cb16168245d678.jpgn caro saluto a tutti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

@Releo per favore potresri postare una foto migliore di questo punto? 

Screenshot_20240128_102807.jpg

Controllavo il Corpus e nelle svariate piastre del 18 presenti nella collezione del Re sono descritte tutte con giglio nel taglio. 

Screenshot_20240128_075220.jpg

Screenshot_20240128_075236.jpg

Screenshot_20240128_075336.jpg

Da notare come al numero 52 è descritta la reimpressa su una 10 lire veneta....alcune volte basta leggere per bene 😜

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Raffaele, posto la foto, ma non so se è migliore di quella di prima. Ciao.

mat.thumb.jpg.3d2e9046ac30126b691ae9467f2c1cf8.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica, 

cerco di dare un modesto contributo alla vostra interessante ricerca, postando le mie Piastre 1818. 

Premetto che non sono Ribattute e nel taglio presentano tutte il Giglio

Testa Grande:

FERDINANDOIV_120GRANA_1818_d__resize.jpg.d9e340199f38c1b62229217ffb8c0f79.jpg

fERDINANDOIV_120GRANA_1818_r__resize.jpg.fc2a9ade19ad95b2b825aff5ffa2415e.jpg

Testa Piccola collo corto/normale: 

FERDINANDOIV_120GRANA_1818_TESTAPICCOLA_COLLOCORTO_d_resize.jpg.d890dcbe5d993857aed59fe6acf4702d.jpg

FERDINANDOIV_120GRANA_1818_TESTAPICCOLA_COLLOCORTO_r_resize.jpg.484d4c719531cfa3343a127091256e9f.jpg

Idem: 

FERDINANDOIV_120GRANA_1818_TESTAPICCOLA_d_01_resize.jpg.2e985f007481ae7be8660eee59ff0659.jpg

FERDINANDOIV_120GRANA_1818_TESTAPICCOLA_r_01_resize.jpg.7ccb98251bdea17defdbd4dcfab11ed9.jpg

Testa Piccola Collo Lungo: 

FERDINANDOIV_120GRANA_1818_TESTAPICCOLA_d_COLLOLUNGO_02.thumb.jpg.334b2bceaa22828570504d3bb62f8dcb.jpg

FERDINANDOIV_120GRANA_1818_TESTAPICCOLA_rCOLLOLUNGO_(2).thumb.jpg.d6f2026073634936cabfd74c7254e55f.jpg

Buona Serata, Beppe 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.