Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1818 8 su 7 + R

Risposte migliori

Buongiorno, 

Nel lontano 2016 ho comprato questa bella ed interessante piastra proveniente dagli Usa, reimpressa e con l'ultimo numero della data 8/7.

Da allora non ne ho più viste.

Mi piacerebbe sapere, secondo voi, su quale moneta è stata reimpressa e cosa ne pensate.

Nei vari cataloghi non ne ho visto menzione.

Grazie 

Scusate, non riesco a mandare le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elio1953 dice:

Buongiorno, 

Nel lontano 2016 ho comprato questa bella ed interessante piastra proveniente dagli Usa, reimpressa e con l'ultimo numero della data 8/7.

Da allora non ne ho più viste.

Mi piacerebbe sapere, secondo voi, su quale moneta è stata reimpressa e cosa ne pensate.

Nei vari cataloghi non ne ho visto menzione.

Grazie 

Scusate, non riesco a mandare le foto.

poster_2021-04-15-091908.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

Non seguo Ferdinando I ma penso non sia raro trovare delle reimpresse 1818 con l ultima cifra ribattuta su 7

Screenshot_20240121_090000.jpg

Questa ad esempio è proposta su ebay. 

21 ore fa, elio1953 dice:

piacerebbe sapere, secondo voi, su quale moneta è stata reimpressa

Molto probabilmente su piastra della repubblica Napoletana o su napoleoidi, ma ci sono stati anche rari casi di reimpresse su monete estere. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si sono già viste, però ne il Magliocca né il Nomisma menzionano questa variante,non so il gigante 2024,io possiedo il 2019 e anche li non c'è...

Comunque ricordo che feci l'appunto sul Magliocca...

IMG_20240121_101300.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

ma ci sono stati anche rari casi di reimpresse su monete estere

Scusami, potresti postare le immagini o indicare dove si possono reperire? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

ci sono stati anche rari casi di reimpresse su monete estere.

Confermo,avevo una reimpressa del 26 su un 8 reales spagnolo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il documento del Cosentini parla di 40 mila colonnati presenti nei Banchi (non di Pegno 😂) da reimprimere quindi non ho motivo di dubitare che la tua 26 sia stata reimpressa su un 8 reales. 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si tratta di una variante già catalogata dal Nomisma (N.788 - 1818/7 - R3) a pag. 274. 

image.thumb.jpeg.ff83ad31df4060f6824fc70f6945b027.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, LOBU dice:

Buongiorno, si tratta di una variante già catalogata dal Nomisma (N.788 - 1818/7 - R3) a pag. 274. 

image.thumb.jpeg.ff83ad31df4060f6824fc70f6945b027.jpeg

Hai ragione,non mi sono accorto che la variante è segnalata nella data,mentre io guardavo la colonna centrale...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Pubblico la mia piastra 120 grana 1818 R e con 8 ribattuto su 7.

Auguro una buona domenica a tutti.

pppbis.thumb.jpg.9d4f63df5c9e0c14e55bcf2f8c5acb8f.jpg

ppp1bis.thumb.jpg.3fcc998395a1337cb282d7dddee8c3c6.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Releo! Ne approfitto per condividere la mia re-impressa 1818 (senza ribattitura della data). Sul contorno, in incuso: Providentia Optimi Principis e giglio.

image.jpeg

image.jpeg

Per chi volesse approfondire l'argomento, allego anche un'immagine dove ho raggruppato 9 diversi conii di Piastre re-impresse 1818 del medesimo tipo.

Un saluto, Lorenzo

image.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, LOBU dice:

Bella Releo! Ne approfitto per condividere la mia re-impressa 1818 (senza ribattitura della data). Sul contorno, in incuso: Providentia Optimi Principis e giglio.

image.jpeg

image.jpeg

Per chi volesse approfondire l'argomento, allego anche un'immagine dove ho raggruppato 9 diversi conii di Piastre re-impresse 1818 del medesimo tipo.

Un saluto, Lorenzo

image.jpeg

buongiorno, in questa panoramica si può notare al dritto la differenza della  partenza della legenda rispetto ai riccioli dei capelli della nuca del sovrano . Saluti Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2024 alle 11:44, elio1953 dice:

@elio1953, appena puoi condividi le foto ....altrimenti non possiamo aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 21/1/2024 alle 11:56, LOBU dice:

Per chi volesse approfondire l'argomento, allego anche un'immagine dove ho raggruppato 9 diversi conii di Piastre re-impresse 1818 del medesimo tipo

Tu non sai cosa hai aperto! sono anni che cerco di uscirne fuori con le varianti di conio per questa tipologia, ma è da impazzire. Ci sono varianti minori nei capelli (ad esempio, dalla corona in su) che sono difficilissimi da individuare, anche per la scarsa definizione delle foto e la relativa difficoltà nel reperirle. Avevo iniziato uno studio ma poi ho lasciato. Ne avevo collezionate diverse di queste. Allego la foto di un mio esemplare di 7 su 8 ribattuta

120G-1817-8su7_HDw2.jpg

Il 21/1/2024 alle 10:22, Raff82 dice:

il gigante 2024 non la riporta

Ciao Raffaele, se hai modo potresti condividere anche le relative note della pagina del Gigante?
Mi par di intravedere commenti relativi ai rilievi, cosa su cui avevo avevo dissertato molto molto tempo fa proprio qui sul forum in una vecchia discussione: 

Grazie in ogni caso,

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabrizio, 

14 minuti fa, ilnumismatico dice:

, se hai modo potresti condividere anche le relative note della pagina del Gigante?

Molto volentieri. 

In serata appena rientro sarà fatto. 

Un saluto Raffaele. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. 

Sempre a proposito delle piastre R.1818 con la variante 8 su 7, allego un secondo conio al dritto (il decimo conio per le reimpresse) che presenta la stessa ribattitura dell'ultima cifra della data. 

image.thumb.jpeg.f36ed024742a74e572ff3467dc2e9673.jpeg

image.jpeg

Allego anche delle immagini comparative tra questi due conii conosciuti 8 su 7 e le rispettive piastre "di appartenenza" datate 1817, ossia coniate precedentemente con gli stessi identici conii in oggetto, ovviamente, prima che sugli stessi fossero apportate le successive modifiche/punzonature: lettera R (di reimpressa); punto dopo la lettera R; l'8 sul 7. 

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza, allego anche quello che potrebbe essere un terzo conio con la stessa caratteristica (8 su 7), dove però, la ribattitura della data sembrerebbe "ben fatta" e quindi, non così esplicita ed evidente come nei due conii precedenti. 

image.jpeg

image.thumb.jpeg.4fa84e4cf23357f5ebde4bc50231fcf5.jpeg

Modificato da LOBU
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao @LOBU e grazie per i tuoi interessanti contributi.

Secondo me, anche in base alle mie ricerche effettuate, bisognerebbe partire dal primo anno di emissione per studiare i conii. Questi da te proposti infatti, sono “rimaneggiamenti” (o gli stessi) utilizzati per le piastre dello stesso tipo. Ma le varianti sono infinite (come accennavo nel mio precedente commento). Secondo me bisogna capire di quale tipo di ritratto sono “figli” i succitati esempi da te postati (mi spiego meglio: i conii sono di due tipi, ovvero uno con rilievi bassi e uno con rilievi più alti; io ne avrei isolato un terzo, ma vabbè, diciamo che sono due. Ora, partendo da queste due macro aree, bisogna studiarne le molteplici varianti di questi due tipi). 

Lo studio che stavo cercando di portare avanti inoltre prendeva in considerazione anche la variante testa piccola, per capire in quale punto si colloca la sua emissione, e dei motivi che spinsero a creare quest’altra tipologia di ritratto. Ho visto che @demonetis ha modo di andare all’ASN. Magari potrebbe aiutarci se ha modo e voglia di imbarcarsi in questo studio. Che ne dite di fare uno studio incrociato a tre? (Se qualcuno vuole è il benvenuto).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, 

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Che ne dite di fare uno studio

Sarebbe un ottima cosa,le basi (ottime) ci sono, e nel mio sarò felice di contribuire. 

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilnumismatico dice:

Ho visto che @demonetis ha modo di andare all’ASN. Magari potrebbe aiutarci se ha modo e voglia di imbarcarsi in questo studio

Il fondo dedicato alla monetazione ottocentesca non è consultabile, giacché le stanze che lo ospitano risultano inagibili da molti anni. Questa purtroppo è la situazione.

Modificato da demonetis
Errore grammaticale
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.