Vai al contenuto
IGNORED

Gerone II

passionumismatic

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Da poco ho iniziato a studiare l'immenso mondo della monetazione greca, e ho deciso di iniziare da un piccolo pezzo di Gerone II, personaggio che mi affascina per il ruolo che ebbe tra le due potenze Roma e Cartagine.

Vorrei perciò condividere questo bronzetto, dal diametro di 18mm e dal peso di 5.99 gr. Mi piacerebbe chiedervi conferma dell'identificazione. E' corretto catalogarla come Gerone II, coniata tra il 274 e il 216 a.C.?

Grazie!

P1500637.JPG

P1500638.JPG

P1500641.JPG

P1500639.JPG

P1500640.JPG

P1500667.JPG

P1500669.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bravo. È un bronzetto coniato a siracusa tra il 275/216aC. Poseidone e il tridente con delfini.

Per il tuo peso (5,99gr) esattamente dovrebbe essere la Calciati 197

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la conferma! Non sarà in ottime condizioni, ma mi piace e la trovo ancora godibile.

Sotto il tridente dovrebbe esserci il nome di Gerone, ma purtroppo non riesco ad intravedere nulla... Può essere per la cattiva conservazione o esistevano emissioni senza il nome?

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La scritta c'è. È difficile da vedere. Ho evidenziato la N per esempio.

P1500667.thumb.JPG.341828cd71c1bce1e50eff329e5db1f7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’alternativa potrebbe essere Calciati II 197 o Calciati II 194. Se qualcuno potesse postare i due riferimenti, sarebbe di aiuto nella scelta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, apollonia dice:

L’alternativa potrebbe essere Calciati II 197 o Calciati II 194. Se qualcuno potesse postare i due riferimenti, sarebbe di aiuto nella scelta.

apollonia

Il calciati 194 è di peso superiore ai 6,20gr. Al massimo per peso potrebbe stare sul C.198 ma ha il conio diverso del dritto (testa poseidone diversa). Quindi è il Calciati 197

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Veramente, in acsearch vi sono esemplari Calciati 194 di peso inferiore a 6 g

Calciati194b.thumb.JPG.4c627268e8fc763e056d3b0e292a3828.JPG

Che sia errata la classificazione delle due case d'asta?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, apollonia dice:

Veramente, in acsearch vi sono esemplari Calciati 194 di peso inferiore a 6 g

Calciati194b.thumb.JPG.4c627268e8fc763e056d3b0e292a3828.JPG

Che sia errata la classificazione delle due case d'asta?

apollonia

Si, errore di classificazone, sono entrambi C.197

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto foto che descrive il calciati questo bronzetto poseidone/tridente. C194...C197...C198.

Escludendo il C198 il dritto ha il verso opposto e sono molto rari. La differenza tra il C194/197 sta nei pesi sopra i 6,20gr il primo C194. Alcune varianti riportano al rv legenda IERWNOS.

Poi ci sono il C207/8/9 (fine periodo greco 212ac) quasi simili sempre poseidone/tridente ma con legenda sul rovescio (siracusa in greco). I tre tipi si differenziano per i pesi ed alcune varianti sempre al rv.

ning.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, didrachm dice:

Si, errore di classificazone, sono entrambi C.197

Quindi il C 197 pesa meno di 6 g.

È così? Confermi?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.