Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporre al vostro parere questo sesterzio di Adriano, della tipologia non frequente da vedere  "Restitvtori Galliae".

Purtroppo le condizioni non sono eccelse, ma per me rimane un pezzo godibile, dal vivo è leggermente migliore.

Sono un principiante, però non ho notato particolari campanelli d'allarme, tranne per il bordo, come da allegati sembrerebbe limato in un punto... Secondo voi è tutto in regola?

Diametro 31 mm, Peso 24.52 gr.

Grazie in anticipo!

P1500644.JPG

P1500645.JPG

P1500660.JPG

P1500662.JPG

P1500652.JPG

P1500650.JPG

P1500651.JPG

P1500653.JPG

Inviato

Monete cosi' usurate e' molto difficile che vengano falsificate , a meno che non siano di estrema rarita' ma non e' questo il caso . Quel punto del tondello che presenta la limatura potrebbe essere stato fatta maldestramente in epoca moderna per non fare evidenziare una malformazione del tondello , magari era un punto che presentava alterazione (cancro) del bronzo .

Inviato

Grazie mille per il tuo parere! Potrebbe essere come dici, non ci avevo pensato. 

Inviato

buona.

• Grazie 1

Inviato

Ciao, dare un parere su questo sesterzio non è ( per me ovviamente, meglio specificarlo 🙂) tanto facile. Che sia in condizioni non ottimali e che non è un sesterzio raro non vuole assolutamente dire che non potrebbe essere riprodotto. Ci sono tantissimi falsi in tal senso ( posto foto per rendere l'idea a tutti i neofiti come me) ,percui attenzione... Sempre. Ritornando al tuo sesterzio, il suo aspetto generale mi fa propendere per la sua genuinità, tuttavia quella limatura presente sul bordo qualche perplessità la lascia. Non penso sia stata fatta per eliminare cancro del bronzo, scoprire il perché è difficile...Bisognerebbe entrare nella testa dell' homo insapiens che vi ha messo le mani. Resto anche io, a scopo didattico, in attesa di ulteriori interventi 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20240120_113539_Samsung Internet.jpg

Inviato

Grazie mille Antonio! In effetti a vedere la moneta che hai postato, non si può proprio stare tranquilli anche con basse conservazioni... Non ne conosco la rarità, è molto ricercata?

Inviato
56 minuti fa, passionumismatic dice:

Grazie mille Antonio! In effetti a vedere la moneta che hai postato, non si può proprio stare tranquilli anche con basse conservazioni... Non ne conosco la rarità, è molto ricercata?

Ciao, se ti riferisci a quella che ti ho postato come esempio si tratta di una moneta di pura fantasia. Il falsario si è divertito a miscelare Adriano con Otho 🙂. Il mio intendo e' di far capire che lo stato di conservazione di una moneta non è automaticamente collegabile alla sua autenticità o meno. 

ANTONIO 

Inviato

Ciao @Pxacaesar , falsificare e produrre (prime due foto della moneta di apertura post) monete di aspetto conservativo cosi' brutto costerebbe una cifra che non coprirebbe neanche il guadagno di una rarissima vendita .

Mi potresti rispondere che il numero delle vendite coprirebbe la produzione dei falsi , ma quanti le comprerebbero in quelle condizioni a piu' di qualche euro l' una ? a malapena una classificazione B ?

Ecco perche' ritengo la moneta autentica , ma scarsamente collezionabile .

Perche' ritieni che il Sesterzio di Adriano che hai postato sia un falso ? solo per quel taglio sul bordo o per altri motivi che in foto non si notano ?

Inviato
9 minuti fa, Cremuzio dice:

Ciao @Pxacaesar , falsificare e produrre (prime due foto della moneta di apertura post) monete di aspetto conservativo cosi' brutto costerebbe una cifra che non coprirebbe neanche il guadagno di una rarissima vendita .

Mi potresti rispondere che il numero delle vendite coprirebbe la produzione dei falsi , ma quanti le comprerebbero in quelle condizioni a piu' di qualche euro l' una ? a malapena una classificazione B ?

Ecco perche' ritengo la moneta autentica , ma scarsamente collezionabile .

Perche' ritieni che il Sesterzio di Adriano che hai postato sia un falso ? solo per quel taglio sul bordo o per altri motivi che in foto non si notano ?

Ciao, il tuo parere sulla moneta in questione è chiaro, ed anche io ho espresso il mio 🙂. Non sono assolutamente d'accordo con quanto da te affermato ( che può essere fuorviante per chi si approccia da neofita al colleziionismo) sul fatto che monete in cattiva conservazione dal valore economico di vendita irrisorio non vengono falsificate. Nel mio archivio ne ho a decine, di tutti i nominali. Il sesterzio che ho postato, oltre al bordo anomalo, ha anche la legenda del dritto e del rovescio che richiama monete dell'imperatore Otho, ma l'imperatore raffigurato è Adriano. Spero di essere stato più chiaro. 

ANTONIO 

Inviato
30 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, il tuo parere sulla moneta in questione è chiaro, ed anche io ho espresso il mio 🙂. Non sono assolutamente d'accordo con quanto da te affermato ( che può essere fuorviante per chi si approccia da neofita al colleziionismo) sul fatto che monete in cattiva conservazione dal valore economico di vendita irrisorio non vengono falsificate. Nel mio archivio ne ho a decine, di tutti i nominali. Il sesterzio che ho postato, oltre al bordo anomalo, ha anche la legenda del dritto e del rovescio che richiama monete dell'imperatore Otho, ma l'imperatore raffigurato è Adriano. Spero di essere stato più chiaro. 

ANTONIO 

Perdonami , ma dalla tua "secca" e professionale risposta , almeno questa e' l' impressione che ho ricevuto , scusami se la mia impressione non corrisponde a verita' , colgo che devi essere una persona con parecchi decenni di esperienza in numismatica antica , in questo caso avresti nel tuo interlocutore un "pari grado" come "anzianita' di servizio" . Giusto ed utile per tutti che ognuno esprima le proprie convinzioni ad uso e consumo di altri , poi ognuno giudichera' i pro e i contro a cui dobbiamo attenerci senza rancori perche' giudicare le monete solo per foto comporta errori di valutazioni dietro ogni angolo , vedi il caso del Sesterzio di Adriano .

Se ho capito bene la moneta di Adriano porta per legenda l' Imperatore Otho 🥴 ? Bel falso , e' da comprare  😊

Cordialmente

Cremuzio

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Cremuzio dice:

Perdonami , ma dalla tua "secca" e professionale risposta , almeno questa e' l' impressione che ho ricevuto , scusami se la mia impressione non corrisponde a verita' , colgo che devi essere una persona con parecchi decenni di esperienza in numismatica antica , in questo caso avresti nel tuo interlocutore un "pari grado" come "anzianita' di servizio" . Giusto ed utile per tutti che ognuno esprima le proprie convinzioni ad uso e consumo di altri , poi ognuno giudichera' i pro e i contro a cui dobbiamo attenerci senza rancori perche' giudicare le monete solo per foto comporta errori di valutazioni dietro ogni angolo , vedi il caso del Sesterzio di Adriano .

Se ho capito bene la moneta di Adriano porta per legenda l' Imperatore Otho 🥴 ? Bel falso , e' da comprare  😊

Cordialmente

Cremuzio

Ciao, mi dispiace aver dato l'impressione di risposta secca, non era mia intenzione e lo sai visto che spesso intervieni quando condivido una mia moneta nella sezione imperiali . Assolutamente nessun rancore o altro da parte mia 🙂. No, non ho esperienza antica, sono circa 5 anni che mi sono avvicinato alle monete romane ed intervengo sempre nelle discussioni che riguardano pareri e sottolineo pareri ( su foto, quindi..) che vengono richiesti da utenti per quel che concerne l'autenticità. Cercando sempre di motivare e spiegare il perché. Siccome non frequento aste e convegni dal vivo le mie monete le acquisto tramite foto percui capirai che per me il tutto diventa molto importante. La mia è solo fame di crescere, di apprendere, e come ho fatto tantissime volte anche aiutare concretamente a smascherare dei falsi a chi aveva chiesto aiuto, tutto qui. 

ANTONIO 

Inviato

Non volevo creare screzi con la mia richiesta e ciò mi dispiace.

Se può aiutare, la moneta è stata acquistata da un negoziante e perito, quindi ha passato il suo esame diretto. Non è sinonimo di una certezza al 100%, ma mi fa stare un po' più tranquillo. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me il sesterzio RESTITUTORI GALLIAE sembra autentico; e non è affatto comune. 

Quanto alle monete "false in cattivo stato" o comunque con forte usura, il discorso sarebbe lungo.  Anzitutto, è certamente più frequente imbattersi in falsi in uno stato di conservazione buono o medio; e lì valgono tutte le regole e le considerazioni per distinguere i falsi dagli autentici. Parlo dei falsi per fusione, o per coniazione ex-novo; ho meno esperienza della più moderna presso-fusione.

Per monete con forte usura, occorre verificare che si tratti di usura autentica, che lascia tracce effettivamente poco riproducibili; certo ci sono le "finte usure", ma sono un'altra cosa. Tutto questo è poco applicabile alle monete che sono originariamente fuse (es. l'Aes grave repubblicano e le altre monete italiche fuse) ed alle monete in oro, di cui comunque non ho esperienza.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.