Vai al contenuto
IGNORED

medaglia giardino Pietroburgo

Risposte migliori

Inviato

🤔Buongiorno, chiedo agli ottimi @Brios e @Nikita e a chi può rispondermi: questa medaglia dei giardini estivi di San Pietroburgo (di cui ignoro peso e diametro) è una cosa russa seria o un gadget turistico creato da privati? Grazie e buon we

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono un esperto di medaglie russe, ma l'insieme mi sembra abbastanza kitch. Una Minerva piuttosto barocca, e una testa di Dioniso che non mi entusiasma (ma forse ha un rapporto con Pietroburgo, qui chiamata ancora Leningrado).

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non sono un esperto di medaglie russe, ma l'insieme mi sembra abbastanza kitch. Una Minerva piuttosto barocca, e una testa di Dioniso che non mi entusiasma (ma forse ha un rapporto con Pietroburgo, qui chiamata ancora Leningrado).

Grazie @gpittini, in effetti, ammesso che sia una medaglia ufficiale, visto che dal 1991 Leningrado torna a chiamarsi Pietroburgo, dovrebbe riportare l'acronimo URSS (in cirillico CCCP). Nel giardino d'estate di Pietroburgo leggo che c'è quasi una gliptoteca all'aperto, fra cui la Minerva riportata sulla medaglia. Chissà se @Brios ne sa di più, anche se lui è di Mosca...

Inviato

Buongiorno @gpittini ! Ho trovato: https://www.sovietznak.ru/badge/10143 senza scomodare né @Brios né @Nikita - E' una medaglia sovietica del 1982 fatta di tombak, una lega di ottone, rame e zinco, decisamente economica. La medaglia misura 57 mm e l'opus è di un certo Ivanov Serghiei Mikhailovic, battuta in 2050 esemplari. Niente di trascendentale,  le medaglie sovietiche come questa non sono neppure degne di allacciare i mocassini a chi ha realizzato ad es. le medaglie di Pietro il Grande. Buona settimana!😊

Unisciti alla discussione