Vai al contenuto
IGNORED

medaglia giardino Pietroburgo

Risposte migliori

Inviato

🤔Buongiorno, chiedo agli ottimi @Brios e @Nikita e a chi può rispondermi: questa medaglia dei giardini estivi di San Pietroburgo (di cui ignoro peso e diametro) è una cosa russa seria o un gadget turistico creato da privati? Grazie e buon we

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono un esperto di medaglie russe, ma l'insieme mi sembra abbastanza kitch. Una Minerva piuttosto barocca, e una testa di Dioniso che non mi entusiasma (ma forse ha un rapporto con Pietroburgo, qui chiamata ancora Leningrado).

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non sono un esperto di medaglie russe, ma l'insieme mi sembra abbastanza kitch. Una Minerva piuttosto barocca, e una testa di Dioniso che non mi entusiasma (ma forse ha un rapporto con Pietroburgo, qui chiamata ancora Leningrado).

Grazie @gpittini, in effetti, ammesso che sia una medaglia ufficiale, visto che dal 1991 Leningrado torna a chiamarsi Pietroburgo, dovrebbe riportare l'acronimo URSS (in cirillico CCCP). Nel giardino d'estate di Pietroburgo leggo che c'è quasi una gliptoteca all'aperto, fra cui la Minerva riportata sulla medaglia. Chissà se @Brios ne sa di più, anche se lui è di Mosca...

Inviato

Buongiorno @gpittini ! Ho trovato: https://www.sovietznak.ru/badge/10143 senza scomodare né @Brios né @Nikita - E' una medaglia sovietica del 1982 fatta di tombak, una lega di ottone, rame e zinco, decisamente economica. La medaglia misura 57 mm e l'opus è di un certo Ivanov Serghiei Mikhailovic, battuta in 2050 esemplari. Niente di trascendentale,  le medaglie sovietiche come questa non sono neppure degne di allacciare i mocassini a chi ha realizzato ad es. le medaglie di Pietro il Grande. Buona settimana!😊

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.