Vai al contenuto
IGNORED

Tetrassarion molto raro di Aquilia Severa


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve. Ecco la moneta:

12.phoenicia-tyre-aquilia-severa-augusta-10013693.jpg.f1c054be669b563bb95e0bc0fb9c021f.jpg

CNG ELECTRONIC AUCTION 553. Valutazione: 150 USD. Risultato: 500 USD.

Lotto 364. PHOENICIA, Tyre. Aquilia Severa. Augusta, AD 220-221 & 221-222. Æ Tetrassarion (27mm, 12.36 g, 12h). Draped bust right, wearing stephane / Emperor(?) driving quadriga left, raising right hand in salute. Rouvier –; RPC VI Online 8663. Brown patina with light earthen highlights, minor roughness, a couple of small pits. Good Fine. Extremely rare, only four known to RPC.

From the Aleph Collection, purchased from Ancient Imports, inventory 37548.

AQUILIA SEVERA (Iulia Aquilia Severa Augusta)

Seconda moglie di Elagabalo, che la sposò sottraendola all'ufficio di vestale, dopo il ripudio di Cornelia Paulla. Ripudiata a sua volta dal giovanissimo imperatore, tornò nelle grazie di lui verso la fine del suo regno, avvenuta nel 222 d. C. L'effigie di A. S. è presente in numerose serie di monete emesse a Roma e nelle colonie; esse ci mostrano una donna dai tratti forti, dal naso diritto e dalle labbra grosse; caratteristica è la pettinatura ad elmo (Helmfrisur) che dalla fine del II sec. d. C. comincia ad affermarsi e che è caratterizzata dalle due bande di capelli che scendono ondulati ai lati del volto sopra le orecchie e che sono raccolti sulla nuca in una treccia piatta. Va detto anche che la trattazione della pettinatura perde in questo periodo artistico ogni funzione decorativa.

Nella Galleria degli Uffizî (Dütschke, nn. 235, 246, 247) si trovano due busti col nome di Giulia Severa ed uno col nome di A. Severa. Si tratta della stessa persona, ma ogni indagine iconografica in proposito è resa superflua dall'accertata modernità dell'esecuzione. A Monaco (Brunn, 204) c'è invece un busto che, per il naso robusto e per la bocca prominente, ha fatto pensare ad A. S., più che a Faustina giovane od a Plautilla.

Da https://www.treccani.it/enciclopedia/aquilia-severa_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.