Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1863 n

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, direttamente dal convegno di Modena arriva questo 2 lire.. che ne dite? sembra carino.. si può definire top o gli manca qualcosa?  c'è una patina che copre un po il lustro.. ma nel complesso mi piace molto 

QwvrZGm.jpg

ID4rLVX.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, tonycamp1978 dice:

si può definire top o gli manca qualcosa

Beh, definirla top, per conservazone, mi sembra esagerato. Possibile sapere sul cartellino come viene riportata in stato di conservazione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

con luce naturale da altre sfumature alla patina 

SrmgArB.jpg

Ef6HZjD.jpg

10 minuti fa, didrachm dice:

Beh, definirla top, per conservazone, mi sembra esagerato. Possibile sapere sul cartellino come viene riportata in stato di conservazione? Grazie

non è che non voglio dirtelo.. ma poi siete condizionati dal cartellino per giudicare.. tu come la vedi a livello di conservazione?

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

con luce naturale da altre sfumature alla patina 

SrmgArB.jpg

Ef6HZjD.jpg

non è che non voglio dirtelo.. ma poi siete condizionati dal cartellino per giudicare.. tu come la vedi a livello di conservazione?

Il problema è che non vorrei essere troppo duro, il video si migliora molto la visione del pezzo e certamente la plastica della bustina compromette molto il risultato che trasmettono le foto, per me, ovviamente personale opinione, siamo su SPL+ ...non andrei oltre e comunque visto che si tratta di un pezzo comune la differenza è poi minima. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, bellissima moneta. Bella coppia con la tua 2 lire 1863 T :) :)

Secondo me la moneta può essere classificata qFDC/FDC con qualche segnetto da contatto al dritto. Tra l'altro potrebbero nemmeno essere segnetti ma semplicemente un conio rovinato (sulla faccia del Re si vede l'impronta del rovescio?). Il fatto che il conio non fosse giovanissimo si vede dalle spazzolate orizzontali (sul conio) visibili al rovescio, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Complimenti, bellissima moneta. Bella coppia con la tua 2 lire 1863 T :) :)

Secondo me la moneta può essere classificata qFDC/FDC con qualche segnetto da contatto al dritto. Tra l'altro potrebbero nemmeno essere segnetti ma semplicemente un conio rovinato (sulla faccia del Re si vede l'impronta del rovescio?). Il fatto che il conio non fosse giovanissimo si vede dalle spazzolate orizzontali (sul conio) visibili al rovescio, sbaglio?

beh effettivamente sembrano esserci.. ma il problema sono io che qui pubblico sempre foto fatte al microscopio 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao Antonio e complimenti per la nuova acquisizione, la moneta è davvero in altissima conservazione, molto bella anche per la leggera patina da collezione.

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

... si può definire top o gli manca qualcosa?

Qui si apre un ventaglio vastissimo di risposte, a seconda del metro di giudizio di ognuno. Se mi consenti una disquisizione al riguardo, ti espongo un mio parere.

La domanda, a mio parere, risente del "clima" che regna sovrano nel mercato, incentrato sempre di più sull'eccezionalità del pezzo (e lo si vede anche dai prezzi che le monete spuntano alle aste).
Questo trend a mio parere ha innalzato l'asticella della "generosità di giudizio" (proprio perchè il top è ancor più richiesto), e come sa bene chi segue il mercato da tempo, in passato questa "generosa pratica" non è che poi fosse meno accentuata.
Tanto premesso, la domanda da 100 milioni che hai fatto: la tua è una moneta TOP? secondo me no, ma ciò non toglie nulla alla pregevolezza dell'esemplare che rimane, indiscutibilmente, un esemplare che in mano potrebbe benissimo essere FdC e con rilievi ben impressi (cosa comunque non scontata). Ha qualche segnetto di contatto sul viso, ma sarebbe da vedere in mano per capire bene quanto siano visibili e se disturbano la visione.
A mio parere una moneta "top" deve avere quel "quid" in più della media; ad esempio rilievi "satinati" (ti allego un mio vecchio esemplare per farti capire, che preciso, NON considero top), o una patina "spessa" tipica di quelle monete intatte (non so se hai presente quella presente su molti scudi "re eletto" per capirci), o essere battuta di primo conio. 
Posso sembrare eccessivo, ma è sacrosanto che l'eccezionalità (o il top, che dir si voglia) presuppone un'eccezione alla regola. Le monete TOP son quelle monete che ti fanno strabuzzare gli occhi perchè non credi a quello che vedi... ti fanno esclamare un WOW "di cuore e gusto" insomma.
Ti faccio un esempio di una moneta TOP che avevo in collezione: due piastre da 120 Grana 1800 e 1838 (perdonatemi, non sono attinenti alla sezione ma è per rendere l'idea). La prima è di una qualità fuori parametro per la conservazione, per i rilievi e per la patina, la seconda, beh... senza UN (e dico UNO) minimo difetto, con fondi lucenti, rilievi satinati, stupenda patina e senza segni di contatto. La prima già molto rara di per se per il millesimo, l'altra comunissima, ma in questa conservazione...

Chiedo scusa per la lungaggine, ma ho voluto ben spiegare i motivi che vi sono dietro "una moneta top". Se l'dea di approfondire la tematica vi piace, fatemelo sapere che apro un thread specifico.

Fabrizio

scanD2 - Copia_cr.jpg

120G-1800(1) copia_w_big.jpg

120G-1838__wc2.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Antonio e complimenti per la nuova acquisizione, la moneta è davvero in altissima conservazione, molto bella anche per la leggera patina da collezione.

Qui si apre un ventaglio vastissimo di risposte, a seconda del metro di giudizio di ognuno. Se mi consenti una disquisizione al riguardo, ti espongo un mio parere.

La domanda, a mio parere, risente del "clima" che regna sovrano nel mercato, incentrato sempre di più sull'eccezionalità del pezzo (e lo si vede anche dai prezzi che le monete spuntano alle aste).
Questo trend a mio parere ha innalzato l'asticella della "generosità di giudizio" (proprio perchè il top è ancor più richiesto), e come sa bene chi segue il mercato da tempo, in passato questa "generosa pratica" non è che poi fosse meno accentuata.
Tanto premesso, la domanda da 100 milioni che hai fatto: la tua è una moneta TOP? secondo me no, ma ciò non toglie nulla alla pregevolezza dell'esemplare che rimane, indiscutibilmente, un esemplare che in mano potrebbe benissimo essere FdC e con rilievi ben impressi (cosa comunque non scontata). Ha qualche segnetto di contatto sul viso, ma sarebbe da vedere in mano per capire bene quanto siano visibili e se disturbano la visione.
A mio parere una moneta "top" deve avere quel "quid" in più della media; ad esempio rilievi "satinati" (ti allego un mio vecchio esemplare per farti capire, che preciso, NON considero top), o una patina "spessa" tipica di quelle monete intatte (non so se hai presente quella presente su molti scudi "re eletto" per capirci), o essere battuta di primo conio. 
Posso sembrare eccessivo, ma è sacrosanto che l'eccezionalità (o il top, che dir si voglia) presuppone un'eccezione alla regola. Le monete TOP son quelle monete che ti fanno strabuzzare gli occhi perchè non credi a quello che vedi... ti fanno esclamare un WOW "di cuore e gusto" insomma.
Ti faccio un esempio di una moneta TOP che avevo in collezione: due piastre da 120 Grana 1800 e 1838 (perdonatemi, non sono attinenti alla sezione ma è per rendere l'idea). La prima è di una qualità fuori parametro per la conservazione, per i rilievi e per la patina, la seconda, beh... senza UN (e dico UNO) minimo difetto, con fondi lucenti, rilievi satinati, stupenda patina e senza segni di contatto. La prima già molto rara di per se per il millesimo, l'altra comunissima, ma in questa conservazione...

Chiedo scusa per la lungaggine, ma ho voluto ben spiegare i motivi che vi sono dietro "una moneta top". Se l'dea di approfondire la tematica vi piace, fatemelo sapere che apro un thread specifico.

Fabrizio

scanD2 - Copia_cr.jpg

120G-1800(1) copia_w_big.jpg

120G-1838__wc2.jpg

capisco cosa intendi dire.. la mia lo dico è periziata fdc eccezionale.. però capisco il tuo ragionamento.. per definirla top occorre sia anche un primo conio... cosa veramente difficile da vedere in giro.. un 2 lire primo conio con fondi speculari e rilievi satinati io non li ho mai visti e non credo di vederli neanche in futuro.. forse qualche Liretta è più facile da vedere in giro... però forse il problema è anche il mio che purtroppo non ho la possibilità di vedere tante monete belle in giro per fare paragoni 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, tonycamp1978 dice:

lo dico è periziata fdc eccezionale

Addirittura FDC+!!!

Beh in questo caso foto e video non ripagano per nulla, in quello stato averla in mano fa molto la differenza. Complimenti, pezzo non facile trovarlo

Modificato da didrachm
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente in alta conservazione, con una pregevole patina. Ma ti imploro: liberala dalla plastica!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, tonycamp1978 dice:

capisco cosa intendi dire.. la mia lo dico è periziata fdc eccezionale.. però capisco il tuo ragionamento.. per definirla top occorre sia anche un primo conio... cosa veramente difficile da vedere in giro.. un 2 lire primo conio con fondi speculari e rilievi satinati io non li ho mai visti e non credo di vederli neanche in futuro.. forse qualche Liretta è più facile da vedere in giro... però forse il problema è anche il mio che purtroppo non ho la possibilità di vedere tante monete belle in giro per fare paragoni 

Dalle foto proprio non si percepisce 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Scudo1901 dice:

Dalle foto proprio non si percepisce 

video del venditore prima della perizia 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

A behhhh, caxxxx, fuori bustina si vede tutta la sua bellezza FDC PLUS. Bellissimaaaa, questo post dimostra come con il massimo impegno possibile le foto non descrivono MAI una moneta nel suo intero.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, didrachm dice:

A behhhh, caxxxx, fuori bustina si vede tutta la sua bellezza FDC PLUS. Bellissimaaaa, questo post dimostra come con il massimo impegno possibile le foto non descrivono MAI una moneta nel suo intero.

ti dico io qual è il problema.. quando si fanno video con inquadrature troppo ravvicinate si percepisce un lustro meno intenso.. poi anche la plastica della perizia attenua un po il tutto.. come già detto..  non essendo un primo conio il lustro non è fortissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Così si percepisce ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ti dico io qual è il problema.. quando si fanno video con inquadrature troppo ravvicinate si percepisce un lustro meno intenso.. poi anche la plastica della perizia attenua un po il tutto.. come già detto..  non essendo un primo conio il lustro non è fortissimo 

Puo essere che il lustro non è forte ma ha una patina eccezzionale e quel plus lo merita tutto, bravo al perito che ha saputo cogliere la sua straordinaria bellezza, andrebbe tolta da quella plastica e conservata in uno slab, esalterebbe di gran lunga quella patina, mio suggerimento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tonycamp1978 dice:

Buongiorno a tutti, direttamente dal convegno di Modena arriva questo 2 lire.. che ne dite? sembra carino.. si può definire top o gli manca qualcosa?  c'è una patina che copre un po il lustro.. ma nel complesso mi piace molto 

QwvrZGm.jpg

ID4rLVX.jpg

Presumo di si......quelle che non lo sono, sono con certezza le immagini!!!!!

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Non presumo piu',,,,SI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando cosa potrebbe valere oggi una conservazione e patina del genere, si trovasse, su una 2L 1861 ???

Io la butto (in tanti non saranno daccordo con la mia cifra) per me andrebbe sopra i 20k ...e forse molto di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, r.tino dice:

Presumo di si......quelle che non lo sono, sono con certezza le immagini!!!!!

Non presumo piu',,,,SI!!!!

non pensavo di essere un fotografo così pessimo.. avevo una stima migliore di me stesso 🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, didrachm dice:

Sto pensando cosa potrebbe valere oggi una conservazione e patina del genere, si trovasse, su una 2L 1861 ???

Io la butto (in tanti non saranno daccordo con la mia cifra) per me andrebbe sopra i 20k ...e forse molto di più!!!

........a 20k, in questa qualita', ci farebbe la firma piu' di una persona

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, r.tino dice:

........a 20k, in questa qualita', ci farebbe la firma piu' di una persona

Lo so... il primo sarei io a prenderla con 20k... poi arriverebbero gli "squali tigre" e li sarebbe finita, per me e per tanti, perche andrebbe a 50k 😝

Link al commento
Condividi su altri siti

Do un colpo al cerchio e una alla botte: il rovescio è spettacolare, il dritto ha dei segni che non mi sento di definire la moneta top.

Nel complesso è veramente bella e hai fatto bene a prenderla, con quella patina poi!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

una versione a luce fredda e poi ci salutiamo.. al di la se sia top o meno è cmq una moneta che per la sua conservazione e patina attira lo sguardo.. ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e alla prossima 🤣👍

qRYt9bT.jpg

wbYN9g0.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, tonycamp1978 dice:

una versione a luce fredda e poi ci salutiamo.. al di la se sia top o meno è cmq una moneta che per la sua conservazione e patina attira lo sguardo.. ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e alla prossima 🤣👍

qRYt9bT.jpg

wbYN9g0.jpg

Via da quella bustina di plastica...merita molto di più (slab)...fidati di me!!! Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.