Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 6 Febbraio al CCNM - I simboli genovesi nella moneta, nell'arte, nei palazzi, nell'attualità con M. Sassi.

Risposte migliori

Martedì 6 Febbraio dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), il nostro Socio Marco Sassi studioso della monetazione genovese, ci parlerà dei simboli genovesi presenti nelle monete, nell'arte, nei palazzi e nell'attualità.

La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 verrà anche trasmessa in video conferenza, di seguito i due link da utilizzare:

meet.google.com/dvh-dves-xbh  dalle ore 21:00 alle 22:00

meet.google.com/euv-wofy-sjp          dalle ore 22:00 alle 23:00

ConferenzaGenova.thumb.jpg.91369cd1c6c8406f88f4f033639b78c2.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Qui sopra alla porta (IANUA) c'è anche una...piccola biscia, ma vedrete che Marco non la considererà un simbolo genovese!

P1000444.JPG

P1000445.JPG

• Mi piace 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Una domanda per gli appassionati della monetazione genovese: la rappresentazione della Madonna con il Bambino riprende un quadro o una statua concretamente esistenti oppure è un richiamo iconografico senza un riferimento preciso ad altre forme di arte?

Spero di aver posto il quesito in termini chiari e Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete darmi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, viganò dice:

Buongiorno a tutti.

Una domanda per gli appassionati della monetazione genovese: la rappresentazione della Madonna con il Bambino riprende un quadro o una statua concretamente esistenti oppure è un richiamo iconografico senza un riferimento preciso ad altre forme di arte?

Spero di aver posto il quesito in termini chiari e Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete darmi.

Si a Genova ci sono statue dello stesso periodo della Madonna con Bambino quindi c'è stato un influsso reciproco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha messo questo topic in primo piano
6 ore fa, principesax dice:

Si a Genova ci sono statue dello stesso periodo della Madonna con Bambino quindi c'è stato un influsso reciproco.

Grazie anzitutto per la risposta.

Se ho ben capito, dunque, parlando di statue al plurale significa che non esiste una singola statua o pittura presa ad esempio dagli incisori del tempo. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è una correlazione tra due statue e con le monete con la Madonna e il Bambino.

Farò comunque anche un inquadramento storico e geografico che va sempre bene.

Modificato da principesax
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo quadro è datato circa 1637, lo stesso anno del conio delle monete con l'immagine della Madonna, è di Donenico Fiasella e il titolo è "Nostra Signora Regina di Genova" (maggiori informazioni su wikipedia). Credo che il conio sia stato fatto sull'immagine di questo quadro e le varie statue  hanno seguito l'iconografia

Nostra_Signora_regina_di_Genova_-_Fiasella.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Buonasera,

per meglio gestire la conferenza vengono cambiati i link per la connessione:

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/etp-tcvn-dxe     dalle ore 21:00 alle 22:00

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/wsc-hybw-gfh    dalle ore 22:00 alle 23:00

A presto

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ricordo appuntamento di questa sera. Inizio della conferenza alle ore 21:00 con possibilità di seguire l'evento in diretta utilizzando i links postati in precedenza.

A questa sera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @giancarlone delle belle immagini che immortalano la serata.

Molto interessante la carrellata di simboli proposta dal relatore, iniziando dal castello per passare alla Madonna con bambino, il grifo, San Giorgio e San Giovanni Battista, ognuno di questi spiegato e mostrato nel contesto cittadino e dell'arte.

Interessanti anche gli aneddoti, sconosciuti per chi non conosce la storia di Genova, come quello che l'Inghilterra chiese a Genova l'uso del vessillo croce rossa in campo bianco da utilizzare sulle navi per combattere i pirati...vessillo ancora in uso dal Regno Unito.

Bella serata conclusasi con il brindisi rituale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Abbiamo capito che Genova è stata, ancor più di Firenze e di Venezia, la culla del capitalismo moderno; anzi, anche la culla del capitalismo finanziario: dal lotto (associato all'elezione dei magistrati cittadini!) all'emissione di prestiti di stato, alle cedole, al tasso di sconto, alla partita doppia... Allo stesso tempo, erano molto devoti:  croci nello scudo, San Giovanni Battista, infinite Madonne col Bambino (rege eos, protege eos, sub tuum praesidium...) Una contraddizione? Mah...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Non avete idea quanto mi sia dispiaciuto non essere presente, ma una visita al San Raffaele alle 18 .... che poi sono diventate le 18.30 mi hanno impedito di venire e anche di guardare la relazione online, perché tornato a casa, ormai alle 20 passate, mio figlio ed io abbiamo deciso di uscire a mangiarci una pizza.

Ragazzi, la prossima volta farò il possibile!

un saluto a Marco che si è speso per fare la relazione e a tutti i Soci.

Luciano

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.