Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno

sto cercando di identificare questa moneta che si caratterizza anche per un contromarca ovale al dritto, con la sigla SΛS o SΛC. Ho cercato su RPC ma non sono riuscito a trovare nessun riferimento. Se per caso qualcuno esperto in queste monete contromarcate mi potesse dare una dritta...grazie in anticipo

peso 11,94 grammi - diametro 25 mm

LR.jpg

Modificato da Marcmajan

Inviato

Ciao @Marcmajan

Non ho la risposta per la tua moneta. 

Noto che è una tipologia usata a Laodicea ad mare:

Un busto di una Tyche, oppure sotto i Severi dell’imperatrice, all’interno di un’edicola con due colonne e architrave arcuata.

La contromarca SAC o S Λ C [?] esiste a Laodicea ma è rettangolare, Howgego 572. Sei sicuro che sia una S all’inizio? 

Il ritratto ricorda Giulia Domna, molto simile a questo bronzo di Laodicea: 

F265004D-A64A-4D42-9886-33E2E478F1D5.thumb.jpeg.1481eb6553bd5c9f1ed34ff956c64791.jpeg

Ma al rovescio questo busto con elmo (Atena?) sotto l’edicola, non mi ricordo di averlo già visto. 

Forse si dovrà aspettare che venga messo online (dovrebbe normalmente esserlo presto) il volume V.3 del RPC. Se ho il tempo cercherò ancora.

Inviato

Grazie mille,  complimenti alla tua competenza!

Inviato

E molto interessante di scoprire identità di conii di dritto tra due zecche, nel caso presente Laodicea e Gabala, che sono  vicinissime.
L’esemplare di Laodicea:

DC4202FD-1D20-4F46-99A3-A0B51BBCEC73.thumb.jpeg.a2034e506e38d69e58aa889ca4d660dd.jpeg

e un altro esemplare di Gabala:F2CF5FC2-5418-4FB8-BD98-1A0637FE89B8.jpeg.55271c3e0db824947d4cc54724d8b8dc.jpeg

La contromarca combina lettere greche e latine, S Λ C per Seleucia? 

• Mi piace 1

Inviato

Ho confrontato da vicino le contromarche e sono di fatto identiche

LR.jpg

Inviato

Trovato anche questo esemplare, a conferma.

lr2.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Vietmimin dice:

La contromarca combina lettere greche e latine, S Λ C per Seleucia? 

Questa potrebbe essere l'esatta grafia della contromarca

lr3.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Si, è proprio lei: S (lettera Stigma, perché non può essere una Sigma che si scrive « ς » soltanto in posizione finale ) / A o Λ / C (sigma) o ε, come si vede sulle varianti della contromarca GIC 572 di Laodicea  che secondo il RPC, differisce dal GIC 574 solo per la forma del punzone. 
« The first letter may be a stigma. The A may be barred or unbarred. The interpretation is uncertain ». 

16F3EDD6-0349-41CF-9EB8-EA033E86FFCB.jpeg.f7b3b1b95ed92be9b25210c8c9016430.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.