Vai al contenuto
IGNORED

Franchigia Regio Esercito prima guerra mondiale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

un saluto a tutti,

cartolina di non facile reperibilità proveniente da una delle fortezze del Lido di Venezia. La specialità è Gruppo Organico d'artiglieria della Difesa antiaerea da Fortezza (si intravede la dicitura sopra il timbro)

Mi ha incuriosito perché nell'indirizzo del destinatario è segnata Via Zamboni 36 Bologna, che per chi ha frequentato l'Alma Mater, è una pietra miliare all'interno della città e del mondo universitario. Attualmente (e credo dal secondo dopoguerra) è la sede della facoltà di lettere e filosofia.

Se qualcuno ha qualche notizia aggiuntiva ben venga.

Gordon

carto1.thumb.jpg.3bbc96016ddd4370f16a3c40891743a0.jpg

Modificato da Gordonacci
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se può interessare..   l' annullo in nero di Posta Militare e' della 3a Armata sezione A, usato dal 19.12.1917al 23.1.1918 proprio a Venezia. Su una scala di valori da 1 a 13 e' valutato 7, quindi non comune.  

L' annullo tondo in azzurro non nitido sopra le bandiere e' sicuramente regimentale,  l' altro annullo in corsivo blu purtroppo a schermo non riesco a leggerlo. 

Cartolina interessante sicuramente di pregio.  

L' annullo dovrebbe essere questo..

IMG_20240119_183458_552~2.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato

Stemma di tipo unico e cartiglio di diffida in alto a sinistra,  la stamperia non riesco a leggerla in basso a destra in verde,  dovrebbe essere S.A.I.G. A. Barabino - Genova ..  ??  

Questo è l' altro lato..?  O e' altro.. ?

carto2.thumb.jpg.b65b1b5dc609edc0356c83c2474bac53.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, PostOffice dice:

Questo è l' altro lato..?  O e' altro.. ?

Dalla posizione dello scotch sembra altro lato

Inviato (modificato)
5 ore fa, PostOffice dice:

Se può interessare..   l' annullo in nero di Posta Militare e' della 3a Armata sezione A, usato dal 19.12.1917al 23.1.1918 proprio a Venezia. Su una scala di valori da 1 a 13 e' valutato 7, quindi non comune.  

L' annullo tondo in azzurro non nitido sopra le bandiere e' sicuramente regimentale,  l' altro annullo in corsivo blu purtroppo a schermo non riesco a leggerlo. 

Cartolina interessante sicuramente di pregio.  

L' annullo dovrebbe essere questo..

IMG_20240119_183458_552~2.jpg

Ciao @PostOffice, quello sopra le bandiere non riesco a decifrarlo nemmeno dal vivo con lente. La scritta azzurra riporta Gruppo Organico d'artiglieria della Difesa antiaerea da Fortezza.

La parte con i saluti è il verso (giusto?).

La franchigia è imbustata e conservata perfettamente. lo scotch è esterno. Non l'ho ancora mai estratta dalla pellicola protettiva. Se dici che però si possono eseguire foto migliori anche in controluce te le faccio volentieri.

S.A.I.G. A. Barabino - Genova 

Confermo.

Saluti

Gordon

Modificato da Gordonacci

Inviato (modificato)

Grazie non servono altre foto,  quello che potevo dire dal lato postale l'ho già detto sopra, ..  poi la cartolina ha aspetti che rientrano nell' ambito  forse di chi colleziona militaria in quanto si parla di fortezza .. e poi ci sarà uno scritto ma quello può essere anche privato..va comunque letto.   

Consiglierei di controllare su Google chi fosse il destinatario tal Angelo Gavazza. 

Molto bella, storica.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Da Google risulta che via Zamboni 36 a Bologna sia l' indirizzo della Biblioteca Umanistica "Raimondi" . Sezione di Discipline Umanistiche,  .. non ho trovato nulla purtroppo sul nome del destinatario.  

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.