Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Seleucia di Pieria molto raro


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve. La moneta è questa

9.seleucis-and-pieria-uncertain-mint-10013680.jpg.f63461a26fbae09f7fff371df147b931.jpg

CNG ELECTRONIC AUCTION 553. Valutazione: 100 USD. Risultato: 800 USD.

Lotto 351. SELEUCIS and PIERIA, Uncertain Mint. Mid 1st Century BC. Æ (20mm, 10.69 g, 12h). Dated year 1 of the Pompeian Era (64/3 BC). Draped bust of Herakles left, club over shoulder / LA (date) PΩMH[Σ] in two lines above ram of prow right, all within wreath. Spijkerman 1 (Gadara); Rosenberger 1 (Gadara); HGC 10, 381. Brown patina, light earthen deposits, minor porosity. Near VF. Very rare, only six in CoinArchives.

From the Aleph Collection. Ex Numismatik Naumann 45 (3 July 2016), lot 587.

 

L’ariete di prua (ariete navale) era un'arma montata su vari tipi di navi, risalente all'antichità. L'arma comprendeva un prolungamento subacqueo della prua della nave per formare un becco corazzato, di solito tra 2 e 4 metri (6-12 piedi) di lunghezza. Questo poteva essere spinto nello scafo di una nave nemica per perforare, affondare o disabilitare la nave.

Probabilmente fu sviluppato nell'Egitto della tarda età del bronzo, ma divenne ampiamente utilizzato solo nelle galee mediterranee dell'età del ferro successiva, in battaglie navali come Salamina e Azio. La guerra navale nel Mediterraneo usava raramente vele e l'uso di arieti richiedeva specificamente rematori piuttosto che vele per manovrare con precisione e velocità, e in particolare per invertire il movimento di una nave speronatrice per districarla dalla sua vittima che affondava. Gli Ateniesi erano particolarmente noti per i loro diekplous e periplo, tattiche che disabilitavano le navi nemiche con tecniche di velocità e speronamento.

apollonia


Supporter
Inviato

Seleucia di Pieria fu fondata come porto della città di Antiochia intorno al 300 a. C. da Seleuco Nicatore, generale di Alessandro Magno, alla foce del fiume Oronte. In epoca romana, in seguito alla riforma augustea dell’esercito romano, fu base principale della Classis Syriaca, forse fin dai tempi dell'Imperatore Tiberio quando era governatore di Siria, Gneo Calpurno Pisone. Si trattava di un porto artificiale, di forma quasi circolare di 16 acri, con un canale lungo 1 300 metri e largo tra i 130 ed i 150 metri, che conduceva al mare, costruito sembra al tempo di Vespasiano. Fu di importanza fondamentale per accogliere le truppe giunte da altre province, oltre a quelle della guardia pretoriana provenienti da Roma, ogni volta che era necessario compiere una campagna contro i Parti, ad esempio al tempo di Traiano, Lucio Vero, Settimio Severo o Caracalla. Al tempo di Diocleziano c'erano poi 500 addetti a mantenere libero il canale del porto da detriti. Il Codice Teodosiano menziona per gli anni 369-370 una flotta Classis Seleucena.

Da Wikipedia

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.