Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo, a tutti gli interessati, un testo recente sull'origine della moneta, argomento estremamente affascinante e per molti versi ancora piuttosto misterioso sull'effettiva data di introduzione delle coniazioni monetali.

L'autore e' il Prog. Georges Le Rider, membro del College de France e cattedratico di Storia Economica e Monetaria dell'Oriente Ellenistico, a Parigi.

I vari capitoli del libro (LA NAISSANCE DE LA MONNAIE - Pratiques Monetaires de l'Orient Ancien - Presse Universitaire de France, Parigi 2001), trattano dei segienti argomenti :

I.La moneta dei reami mesopotamici (ca. 2500 - 539 aC) e dell'Oriente Achemenide (539 -330 aC)

II. La nascita della moneta : Alyattes e Creso. La monetazione di elettro della Lydia

III. Chi emise i primi creseidi : Ciro o Creso ?

IV.- VI. La monetazione dei re Persiani

VII. La moneta come strumento fiscale e manifesto politico

Il libro, agile e scorrevole, e assieme al testo segnalato da Dracma della Nicolet-Pierre, e' uno dei piu' recenti dedicati all'origine della moneta, argomento che sembra solo apparentemente banale ma che e' in continua evoluzione e che fara' ancora scorrere moltissimo inchiostro :D

Il testo e' (purtroppo) in francese.

numa numa

Inviato

Ringrazio Numa Numa per l’indicazione del testo, da me già segnalato in un precedente topic, ma che è bene riproporre all’attenzione degli utenti per l’alto valore scientifico e l’importanza delle tematiche discusse. Effettivamente il dibattito sulle origini della moneta è stato particolarmente vivo negli ultimi anni e, pertanto, oggetto di numerosi e recenti contributi. Tra quelli di maggiore interesse segnalo anche:

N.F. PARISE, La nascita della moneta. Segni premonetari e forme arcaiche di scambio, Editore Donzelli, Roma 2000

L. MILANO - N.F. PARISE, Il regolamento degli scambi nell’antichità, Roma-Bari 2003

H.S. KIM, Archaic Coinage as Evidence for the Use of Money, in A. MEADOWS - K. SHIPTON, Money and its Uses in the Ancient Greek World, London 2001, pp. 7-21.

Alla tematica dell’origine della moneta, inoltre, sono legati alcuni importanti contributi editi nel volume n. 157 (2001) della Revue Numismatique. In particolare:

A. BRESSON, Monnayage et société dans le mondes antiques;

R. DESCAT, Monnaie multiple et monnaie frappée en Grèce archaïque ;

F. DE CALLATAŸ, Sur les origines de la monnaie stricto sensu (nomisma)

Saluti

Inviato

Ti ringrazio per la segnalazione e mi interesserebbe molto ma purtroppo non ho cognizioni di lingua francese tali da permettermi di leggere un libro in tale lingua.

Fatta questa premessa se dovessi venire a sapere di un'edizione in italiano ti sarei infinitamente grata se ci informassi, è un argomento che mi interessa tantissimo ma purtroppo la conoscenza delle lingue mi ostacola non poco.

Grazie

iome

Inviato

Ringrazio Numa Numa e Dracma per le sempre interessanti segnalazioni bibliografiche, Enrico :)

Inviato
Ti ringrazio  per la segnalazione e mi interesserebbe molto ma purtroppo non ho cognizioni di lingua francese tali da permettermi di leggere un libro in tale lingua.

Fatta questa premessa se dovessi venire a sapere di un'edizione in italiano ti sarei infinitamente grata se ci informassi, è un argomento che mi interessa tantissimo ma purtroppo la conoscenza delle lingue mi ostacola non poco.

Grazie

iome

239213[/snapback]

Ciao Iome,

per materiale su questo tema disponibile in italiano, fai riferimento al testo citato da Dracma di Parise: La nascita della moneta. Segni premonetari e forme arcaiche di scambio. Roma 2000

e ad al datato ma sempre validissimo testo della Prof. Laura Breglia, gia' presidente dell'Istituto Italiano di Numismatica :

Numismatica Antica. Storia e Metodologia. Milano Feltrinelli 1964

che fornisce un'ottima panoramica sulla storia della moneta, le sue origini e l'impiego della moneta presso diversi popoli.

E' un libro ancora disponibile presso qualche libreria di libri usati e qualche remainders.

Buona lettura..

numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.