Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
16 minuti fa, tonycamp1978 dice:

fai una foto del contorno?

meglio non riesco

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inviato
2 ore fa, faina dice:

meglio non riesco

1.jpg

2.jpg

3.jpg

a me non convincono neanche  i fert.. questi sono i fert di un 2 lire 1906

9xKCOsY.jpg

QpP0l6w.jpg

tHEWNN5.jpg

Yg429OE.jpg

amKVRN8.jpg

FRnAdQy.jpg

Inviato

Mi voglio sbilanciare: è falsa. Pur essendo un falso molto insidioso, molti piccoli particolari non tornano (già segnalati), ma anche le rosette ed i FERT sono del tutto diversi dall'originale. Qui sotto, per confronto, posto un esemplare autentico in buona conservazione:

2Lire1901.thumb.jpg.7821e66271b266523099feeb5ce02f16.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, El Chupacabra dice:

Mi voglio sbilanciare: è falsa. Pur essendo un falso molto insidioso, molti piccoli particolari non tornano (già segnalati), ma anche le rosette ed i FERT sono del tutto diversi dall'originale. Qui sotto, per confronto, posto un esemplare autentico in buona conservazione:

2Lire1901.thumb.jpg.7821e66271b266523099feeb5ce02f16.jpg

Perlinatura ordinata e non confusa, firma leggibile e chiarissima ed infine bordo imponente da sembrare un balcone (tutto il contrario 👌).

😉

Modificato da caravelle82

Inviato

Buongiorno...altro particolare al dritto, sono le 3 E di EMANUELE che negli originali tendono a chiudersi, la stanghetta più alta con la seconda più corta, qui sono diverse proprio. Un falso che può ingannare a prima vista ma se guardi i dettagli è un altra moneta. Mi spiace per @faina spero trovi il modo di restituirla. Cordialmente. 

Screenshot_20240119-072348_Chrome.jpg

Screenshot_20240119-072319_Chrome.jpg

Inviato

ce ne sono tanti di particolari da osservare che differiscono dall'originale.. in più se si guarda con attenzione il profilo del re si nota proprio che manca di definizione di dettagli e profondità.. occhio spento

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

ce ne sono tanti di particolari da osservare che differiscono dall'originale.. in più se si guarda con attenzione il profilo del re si nota proprio che manca di definizione di dettagli e profondità.. occhio spento

Effettivamente è così, poi le foto del taglio non lasciano alcun dubbio. Contatta il prima possibile la casa d’aste e facci sapere come va.

PS. Può essere utile inserire le foto nel nostro catalogo. Se non ci sarebbero problemi potrei farlo io, nel caso mi daresti autorizzazione a procedere? A riguardo potresti dirci il peso e il diametro esatti?

Modificato da ilnumismatico
Awards

Supporter
Inviato

Ritengo anch'io che si tratti di un falso e, purtroppo, ciò conferma i miei timori. 
Ovvero che, negli ultimi tempi, stiamo assistendo ad un netto miglioramento in termini qualitativi di certi falsi. 

Credo che ormai non possiamo più attenderci soltanto le classiche patacche da bancarella che si riconoscono ad occhi bendati. La tecnologia negli ultimi 50 anni ha fatto passi da gigante e sono certo che anche certi falsari abbiano imparato a sfruttarla per i loro scopi. 

Se vogliamo, possiamo considerarla come la conseguenza negativa del successo commerciale che la numismatica sta vivendo negli ultimi tempi: più soldi girano, maggiore è il rischio di attirare falsari e truffatori di "alto livello". 
Si pensi, ad esempio, alla fedeltà di certe riproduzioni per quel che riguarda l'orologeria di lusso.

• Mi piace 5

Inviato
6 ore fa, ilnumismatico dice:

Effettivamente è così, poi le foto del taglio non lasciano alcun dubbio. Contatta il prima possibile la casa d’aste e facci sapere come va.

PS. Può essere utile inserire le foto nel nostro catalogo. Se non ci sarebbero problemi potrei farlo io, nel caso mi daresti autorizzazione a procedere? A riguardo potresti dirci il peso e il diametro esatti?

Vi saprò dire come va a finire prima di inserirla nel catalogo. mi sembra più corretto.

Comunque grazie a tutti.

Inviato

dopo le foto al bordo i dubbi sono maggiori..

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio tutti coloro i quali hanno partecipato a questa discussione dandomi informazioni importanti. Ho contattato la Casa d'aste che, con estrema professionalità e signorilità, ha ritirato la moneta. Comportamento veramente encomiabile, da vero Signore !

• Mi piace 5

Inviato
46 minuti fa, faina dice:

Ringrazio tutti coloro i quali hanno partecipato a questa discussione dandomi informazioni importanti. Ho contattato la Casa d'aste che, con estrema professionalità e signorilità, ha ritirato la moneta. Comportamento veramente encomiabile, da vero Signore !

Assumendo la loro buona fede al momento dell’inserimento in catalogo…🤗

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.