Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti 

ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi, non sono proprio esperto di monete romane del IV secolo. Peraltro questa è messa pure maluccio.

da inesperto del periodo avrei identificato Arcadio o Onorio, sono molto fuori strada?

Immagine.jpg

Supporter
Inviato

Per me e' un campo minato, ma ci provo per rilassarmi un po' dopo una giornata difficile (potenza delle monete!).

Dovrebbe essere una VIRTVS EXERCITI, coniata per Onorio ed Arcadio:

Type 85 (tesorillo.com)

Sarebbe importante conoscere il diametro ed il peso della tua moneta (che dovrebbe essere una AE3). 

Qui non riesco bene a capire se si possa trattare di Onorio o di Arcadio (forse dietro i laccioli del diadema c'e' una "O"? Onorio? ). Devo dire che le effigi (quella di dritto in particolare con un grosso naso squadrato) sembrano un po' strane. La legenda di dritto sembra terminare con P AVG (senza F) , ma la A e la V sono strane anche loro.

Di questa tipologia esistono anche molte imitative: che lo sia anche questa?

Qui, da semplice appassionato,  faccio un passo indietro e passo la parola a @Poemenius di cui mi fa piacere richiamare questa discussione:

Sperando di non avere detto inesattezze, saluto.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

queste monete furono emesse a nome di Onorio e Arcadio in zecche orientali

è una VIRTVS EXERCITI

tuttavia mi pare essere una delle tante imitative emesse in quel periodo

saluti Alain

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Grazie a entrambi peso 1,6 gr. diam 18 origine nord africa. Mi hanno suggerito anche  l'ipotesi di una zecca iberica poiché in questo periodo la Spagna non aveva zecche operative ed inoltre veniva poco rifornita dalle zecche ufficiali.

In ogni caso  l'ipotesi di una imitativa direi che più che plausibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.