Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Della zecca di Antiochia (Seleucis and Pieria) questo raro esemplare con la raffigurazione del busto dell’imperatore Diadumeniano (come Cesare) barbuto e corazzato.

8.seleucis-and-pieria-antioch-diadumenian.jpg.72ff4c581891317641a26143ee5e9368.jpg

CNG ELECTRONIC AUCTION 553. Valutazione: 100 USD. Risultato: 550 USD.

Lotto 345. SELEUCIS and PIERIA, Antioch. Diadumenian. As Caesar, AD 217-218. Æ As (17mm, 4.27 g, 12h). Obverse Brockage. Bareheaded and cuirassed bust right / Incuse of obverse. Cf. McAlee 745. Earthen brown patina. Near VF. Very rare brockage of Diadumenian from Antioch, none in CoinArchives.
 

Figlio di Macrino, quando nel 217 suo padre si nominò imperatore, Diadumeniano venne da questi nominato "Cesare" ed erede. L'anno seguente, nel 218, venne nominato "Augusto".

Secondo gli Scriptores della Historia Augusta, Diadumeniano emulò il padre in quanto a tirannia, incitandolo a non risparmiare nessuno di quelli che potevano opporglisi o che tramavano contro di loro.

Diadumeniano ebbe poco tempo per godere della sua posizione, perché le legioni della Siria si ribellarono e proclamarono il quattordicenne Eliogabalo come imperatore dell'Impero Romano. Quando Macrino venne sconfitto dagli insorti nella battaglia di Antiochia, l'8 giugno 218, cercò la fuga e inviò il figlio con un ambasciatore dal re dei Parti. Entrambi vennero però catturati e giustiziati. Diadumeniano venne decapitato e la sua testa venne presentata a Eliogabalo come trofeo.

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.