Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, guardando un pò di monete mi ha fatto specie questa 100 lire, che risulta "storta".

La cosa strana é che la conservazione non è da classico bb, e che il materiale della moneta é davvero duro per creare un difetto del genere senza lasciare segni.

Per questo vi domando, secondo voi é un difetto post coniazione oppure no?

IMG_20240117_235900.jpg

IMG_20240117_235912.jpg

IMG_20240117_235930.jpg

IMG_20240117_235922.jpg

Inviato
9 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Sì, per me artefatto.

Pensi intemzionalmente?

Inviato
1 ora fa, Alexio85 dice:

Pensi intemzionalmente?

Si si

• Mi piace 1

Inviato

in effetti, strano che non siano rimasti segni di ciò che l'ha piegato, comunque non penso sia uscito così dalla zecca...

Inviato

Sembra troppo perfetta per una manomissione accidentale, ma anche per una intenzionale

Inviato
15 ore fa, Alexio85 dice:

Sembra troppo perfetta per una manomissione accidentale, ma anche per una intenzionale

proprio così... a meno che, chi l'ha manomessa, abbia fatto volutamente in modo di non lasciare traccia...

Inviato

Mi pare anche strano che un eventuale tondello vergine e danneggiato non abbia generato difetti nella coniatura 

Inviato

Bè si nota perfettamente in questo punto una depressione causata da un urto o una pressione concentrata, sufficiente a compromettere la planarità della moneta:

IMG_20240117_235922.thumb.jpg.a2c386f27dec2bae29f5626dea2bc680.jpg.b124dde8628262922ef2b6fddea18075.jpg

Inviato

Basta della gomma e una morsa e il gioco è fatto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.