Vai al contenuto

Risposte migliori

E questo che c'entra? Se succedesse, certamente darebbe fastidio a tutti (nessuno ama sperperare i propri soldi), ma questo non ha nulla a che vedere con chi invece pretende di dire agli altri che il collezionismo non esiste perché "siamo tutti speculatori e compriamo per guadagnarci non perché ci piace il disegno sulla moneta": se avete questa mentalità sono fatti vostri, ma non affibbiatela ad altri perché, per fortuna, non siamo tutti come voi....

Farebbe piacere se, fra due/tre anni monete pagate 170€ arrivassero a valere 10 volte tanto? Certamente, nessuno lo nega, ma pensare che questo sia il motivo/speranza principale dell'acquisto beh, è un film che vi fate solo voi e quei fenomeni che ne razziano a decine il giorno dell'emissione inondando la baia di aste (venditori professionali a parte) e che sono il vero cancro da estirpare....

Modificato da pandino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

rimpiango, quando 10 anni fa e più, l'emissione era solo di persona...

ve li ricordate ancora i francobolli da acquistare per avere diritto a X acquisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 ore fa, Special One dice:

speriamo riescano a spedire prima di settembre.

Se rispettano i tempi degli anni passati, quando hanno spedito circa 3/4 settimane dopo il click-day, possiamo ragionevolmente sperare che la spedizione avverrà fra la seconda e la terza settimana di luglio

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse stupida, ma genuina: secondo voi perché di Monaco abbiamo solo una moneta l'anno e non due come molti altri paesi?

Cioè capisco la tiratura minore, visto la popolosità dell'emittente, ma come Vaticano, San Marino e Andorra hanno due emissioni da 2€, perché invece il numero ridotto di emissioni?

Magari esiste anche una risposta dichiarata ufficialmente di cui però non sono a conoscenza

Modificato da AndreTrue
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, emi_93 dice:

rimpiango, quando 10 anni fa e più, l'emissione era solo di persona...

ve li ricordate ancora i francobolli da acquistare per avere diritto a X acquisti?

Già..... si faceva la coda tutta la notte prima 🙂 e in più quei cavoli di francobolli che personalmente non mi servivano

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreTrue dice:

Domanda forse stupida, ma genuina: secondo voi perché di Monaco abbiamo solo una moneta l'anno e non due come molti altri paesi?

Cioè capisco la tiratura minore, visto la popolosità dell'emittente, ma come Vaticano, San Marino e Andorra hanno due emissioni da 2€, perché invece il numero ridotto di emissioni?

Magari esiste anche una risposta dichiarata ufficialmente di cui però non sono a conoscenza

già fanno fatica a trovare qualcosa da commemorare ogni anno, figuriamoci due :D . L'unica soluzione sarebbe inventarsele come San Marino ma fortunatamente per ora non ci hanno pensato.

Modificato da Special One
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreTrue dice:

Ci manca pure una seconda moneta monegasca: non  basta una coda con smadonnamenti associati, pure due ne vuoi fare? 🤣😜

E poi oh, mica siamo tutti zio paperone: no no, una basta ed avanza :D

Per quanto mi riguarda, immagino che vogliano mantenere un'aura di elitarietà che con due monete annue magari pensano di perdere :wacko:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pandino dice:

Ci manca pure una seconda moneta monegasca: non  basta una coda con smadonnamenti associati, pure due ne vuoi fare? 🤣😜

E poi oh, mica siamo tutti zio paperone: no no, una basta ed avanza :D

Per quanto mi riguarda, immagino che vogliano mantenere un'aura di elitarietà che con due monete annue magari pensano di perdere :wacko:

No no, lungi da me voler fare due code o poter tranquillamente spendere 170€ in più ahah

Era pura curiosità, vedo abbastanza realistico il discorso di voler mantenere una sorta di elitarietá nel panorama.

E comunque credo che pure per loro sia un trauma gestire un'emissione simile, figuriamoci due.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, AndreTrue dice:

Si tratta semplicemente di una scelta del singolo Stato, esiste una regola europea (che non sto qui a spiegare ma si trova tranquillamente online) che stabilisce in base a parametri precisi il valore monetario che ogni Stato può emettere ogni anno. Rimanendo nel limite di valore "assegnato" gli Stati possono decidere quante e quali monete per la circolazione emettere tra gli otto tagli ordinari, specifico che tutti gli 8 tagli ordinari in qualunque tipo di confezione siano emessi sono considerate monete per la circolazione, anche se nella realtà non circolano affatto.

In quest'ottica Monaco sceglie di emettere una sola commemorativa e, di solito, le monete da 1 e da 2 euro ordinarie con tirature, sempre di solito, oltre il milione per ognuno dei due tagli e che pone effettivamente in circolazione. Altri stati simili (Vaticano e San Marino) scelgono di emettere nulla o pochi esemplari degli altri tagli ordinari per la circolazione ma emettere 2 monete commemorative da 2 euro. Va da sè che, pur rimanendo il valore monetario assegnato per legge, l'importo che lo stato può ricavarne è ben diverso se emette 1 moneta e la vende a 120 euro oppure ne emette 2 e le vende a 20 euro cadauna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io sono ormai 3 o 4 anni che non riesco più a prenderla,mi tocca sempre un numero alto nella fila , anche con PC, tablet,e 2 smartphone accesi per tempo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aldo marchesi dice:

Io sono ormai 3 o 4 anni che non riesco più a prenderla,mi tocca sempre un numero alto nella fila , anche con PC, tablet,e 2 smartphone accesi per tempo.

Quanti browser diversi hai aperto sul pc? Più ne usi e più aumentano le probabilità. Almeno 4 finestre con Chrome, Edge, Firefox e via dicendo le puoi tenere contemporaneamente aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Moneta appena arrivata...40 euro di spedizione e beatamente buttata nel cortile senza nemmeno suonare....aaa che bella la classica cura nella consegna 🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ricevuta anche io senza alcun tipo di comunicazione/tracking o altro. non ero nemmeno presente a casa ma l’ha presa un conoscente. 

edit: visto ora il pacchetto. spedito da poste italiane. 40€ di spedizione e usano le Poste 😂😂. Spettacolo puro.

Modificato da Special One
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non spediscono più con Chronopost/DHL con sms di avviso?

a me non arrivata, mi preoccupo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Special One dice:

ricevuta anche io senza alcun tipo di comunicazione/tracking o altro. non ero nemmeno presente a casa ma l’ha presa un conoscente. 

edit: visto ora il pacchetto. spedito da poste italiane. 40€ di spedizione e usano le Poste 😂😂. Spettacolo puro.

Scusa ma almeno sul pacchetto c’è un tracking code? E di che tipo è? Raccomandato o assicurato?

io sono fuori per un’altra settimana, vorrei capire cosa mi aspetta al ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, TychoBrahe dice:

Scusa ma almeno sul pacchetto c’è un tracking code? E di che tipo è? Raccomandato o assicurato?

io sono fuori per un’altra settimana, vorrei capire cosa mi aspetta al ritorno

E' stato spedito dalle poste francesi (Colissimo), ma in Italia viene preso in carico da Poste Italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Gatto dice:

E' stato spedito dalle poste francesi (Colissimo), ma in Italia viene preso in carico da Poste Italiane.

E risulta raccomandato o assicurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

perfetto arrivata anche a me...

peccato che le poste italiane dopo avermi rubato le monete portoghesi, hanno ben pensato di schiacciare la scatola della monegasca, con il risultato di avere la scatoletta bianca tutta rovinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

certo, in questi giorni scrivo, vediamo cosa dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Gatto dice:

A volte il Colissimo viene preso in carico dal corriere Bartolini (aiuto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.