Vai al contenuto

Risposte migliori

13 ore fa, Mayer dice:

Ma questo quante ne ha disponibili su ebay ?? Altro che 1 a testa.

se ti riferisci al venditore tedesco sulla baia, è un venditore professionale

bisognerebbe considerare due cose:

la prima è che i venditori professionali potrebbero avere dei canali preferenziali nei confronti degli Istituti emittenti (di certo non acquistano sullo shop online)

la seconda (in questo caso specifico), potrebbero avere accordi con i commercianti di Monaco

PS: alle volte vedo commenti in questo forum; riguardo i commercianti. Io ne conosco parecchi e anche di persona. Bisogna considerare che gli stessi pagano commissioni sulle piattaforme vendite online, pagano le tasse, se hanno anche un negozio fisico hanno dei costi; e inoltre devono portarsi a casa la pagnotta

quindi dire emessa a 170€ e sul mercato a 300/350€ è troppo semplicistico perchè non si tiene conto di tutto quanto sopra. La differenza non è tutto utile netto per il commerciante

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MERCURIO691 dice:

la prima è che i venditori professionali potrebbero avere dei canali preferenziali nei confronti degli Istituti emittenti (di certo non acquistano sullo shop online)

la seconda (in questo caso specifico), potrebbero avere accordi con i commercianti di Monaco

PS: alle volte vedo commenti in questo forum; riguardo i commercianti. Io ne conosco parecchi e anche di persona. Bisogna considerare che gli stessi pagano commissioni sulle piattaforme vendite online, pagano le tasse, se hanno anche un negozio fisico hanno dei costi; e inoltre devono portarsi a casa la pagnotta

quindi dire emessa a 170€ e sul mercato a 300/350€ è troppo semplicistico perchè non si tiene conto di tutto quanto sopra. La differenza non è tutto utile netto per il commerciante

Nulla contro i commercianti ed i venditori professionali di ebay che, come dici tu, non fanno certo la coda online il giorno dell'emissione e che devono, ovviamente, guadagnarci come ogni altro commerciante; diciamo però che sarebbe preferibile che MTM mostrasse chiaramente quante siano le monete disponibili per i privati nella vendita online, magari anche scalando non solo la coda, ma anche le monete rimanenti...

Poi è chiaro che, se ci sono i furbi che chiedono a 10 amici di prendere altrettante monete nella vendita online per poi venderle come privati su ebay, c'è poco da fare

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Nulla contro i commercianti ed i venditori professionali di ebay che, come dici tu, non fanno certo la coda online il giorno dell'emissione e che devono, ovviamente, guadagnarci come ogni altro commerciante; diciamo però che sarebbe preferibile che MTM mostrasse chiaramente quante siano le monete disponibili per i privati nella vendita online, magari anche scalando non solo la coda, ma anche le monete rimanenti...

Poi è chiaro che, se ci sono i furbi che chiedono a 10 amici di prendere altrettante monete nella vendita online per poi venderle come privati su ebay, c'è poco da fare

sono d'accordissimo con te, MTM non è mai stato affatto trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, caramba76 dice:

La bolla Monaco..sta per espoldere!!😉

In che senso, puoi spiegarmelo ...sono anni che si comportano cosi ....e non credo che modificheranno il loro modo di gestire la vendita ...ad oggi hanno ancora tanto unteresse  a livello internazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/06/2024 alle 11:57, MERCURIO691 dice:

saluti

Non sono d’accordo, il prezzo di emissione è 130 euro, e se come supponi tu, hanno degli accordi con gli istituti emittenti, potrebbero aver pagato la singola moneta anche sotto i 130. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, drupino dice:

Non sono d’accordo, il prezzo di emissione è 130 euro, e se come supponi tu, hanno degli accordi con gli istituti emittenti, potrebbero aver pagato la singola moneta anche sotto i 130. 

E credo inoltre, che non gli facciano pagare 40 Euro di spedizione per ogni moneta!!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I commercianti hanno anche lo sconto quantità; ad esempio sulla gazzetta ufficiale per IPZS circa il 30% alcune volte

Quello che è scandaloso è che sulla Baya ci sono privati che ne hanno anche 4 disponibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è così incredibile avere più monete basta chiedere a cinque o sei parenti/conoscenti di creare un account e di prenderne una a testa e poi pagargliele non mi sembra così fantascientifica come cosa. Poi che la modalità di acquisto faccia pena nulla da dire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non è  così facile prenderle,io sono anni che non ci riesco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, drupino dice:

potrebbero come dici tu, ma nessuno mai avrà la certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine che finiscano a privati o venditori per noi collezionisti è lo stesso. Ne approfittano entrambe le categorie, perchè anche i venditori che le prendono (probabilmente) a un prezzo inferiore dovrebbero guadagnarci una cifra ragionevole e non speculare vendendole al triplo e negli anni passati anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, canioriccardo dice:

I commercianti hanno anche lo sconto quantità; ad esempio sulla gazzetta ufficiale per IPZS circa il 30% alcune volte

Quello che è scandaloso è che sulla Baya ci sono privati che ne hanno anche 4 disponibili!

si vero, ma il commerciante per ottenere gli sconti da IPZS deve caricarsi di lotti di 100/500/1.000 pezzi

Poi noi collezionisti andiamo per esempio la domenica mattina in Cordusio a Milano al mercatino, e siamo tutti contenti se acquistiamo a prezzi bassissimi grazie al venditore che sta lì

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, intermundia dice:

In che senso, puoi spiegarmelo ...sono anni che si comportano cosi ....e non credo che modificheranno il loro modo di gestire la vendita ...ad oggi hanno ancora tanto unteresse  a livello internazionale

Purtroppo, comportandosi in questo modo, tendono ad allontanare i collezionisti dato che la situazione sta assumendo un mero scopo speculativo.

Ed è per questo che, a mio parere, a lungo andare si rischierà di rimanere...con un cerino in mano :)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, caramba76 dice:

Ed è per questo che, a mio parere, a lungo andare si rischierà di rimanere...con un cerino in mano :)

Dubito fortemente! Più una cosa diventa elitaria, più è ambita: è la legge del mercato che i responsabili marketing conoscono bene, ed hanno ragione loro se in 4 ore hanno venduto merce di esiguo valore incassando quasi 2 milioni di euro (arrotondati grossolanamente s'intende)!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che, se chi non le prende il giorno dell'emissione (perché non ci riesce o non sa che c'è la possibilità dell'acquisto online) evitasse di fiondarsi il giorno dopo su tutte le aste ed i vari compralo subito su ebay, alimentando la speculazione che le vende al triplo o più, forse si riuscirebbe ad acquistarle con più tranquillità da MTM, perché i profittatori non avrebbero più quel rientro economico che hanno sempre, e quindi non avrebbero più motivo di fare razzie il giorno dell'emissione con l'aiuto di amici e parenti o chissà quali strani magheggi informatici

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco perché vi lamentate. Aggiungo anche che per fortuna che c'è Monaco che mantiene alta l'attenzione sugli euro altrimenti si farebbe la fine di tante Zecche, come IPZS, che mettono sul mercato tante diverse tipologie di monete che poi nessuno vuole anche se le tirature sono basse. Monaco fa quasi esclusivamente i 2 euro proof, sono poche e tutti le vogliono perché sanno che quei soldi non sono buttati, non corri il rischio di trovare la tua moneta su una bancarella a un prezzo inferiore all'emissione. La speculazione che ne deriva fa anch'essa parte del gioco e non mi dà fastidio che molti provino a prenderle con il solo scopo di rivenderle per guadagnarci. Non bisogna neanche fare "strani magheggi informatici" ma semplicemente aprire più account a nome di parenti e amici. Il giorno della vendita si sta collegati sulla pagina di MTM con differenti browser per computer, quindi con un pc è un gioco avere 4 o 5 diversi browser aperti. Se poi ci aggiungiamo qualche altro computer, tablet, telefonino le probabilità di prendere le monete aumenta esponenzialmente. L'unico neo nella gestione della vendita è la possibilità di prendere più monete nell'ora che viene concessa per portare a termine l'operazione. In pratica, durante quell'ora puoi portare a termine più acquisti con account diversi. Questo non lo ritengo giusto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rufis dice:

Sinceramente non capisco perché vi lamentate. Aggiungo anche che per fortuna che c'è Monaco che mantiene alta l'attenzione sugli euro altrimenti si farebbe la fine di tante Zecche, come IPZS, che mettono sul mercato tante diverse tipologie di monete che poi nessuno vuole anche se le tirature sono basse. Monaco fa quasi esclusivamente i 2 euro proof, sono poche e tutti le vogliono perché sanno che quei soldi non sono buttati, non corri il rischio di trovare la tua moneta su una bancarella a un prezzo inferiore all'emissione. La speculazione che ne deriva fa anch'essa parte del gioco e non mi dà fastidio che molti provino a prenderle con il solo scopo di rivenderle per guadagnarci. Non bisogna neanche fare "strani magheggi informatici" ma semplicemente aprire più account a nome di parenti e amici. Il giorno della vendita si sta collegati sulla pagina di MTM con differenti browser per computer, quindi con un pc è un gioco avere 4 o 5 diversi browser aperti. Se poi ci aggiungiamo qualche altro computer, tablet, telefonino le probabilità di prendere le monete aumenta esponenzialmente. L'unico neo nella gestione della vendita è la possibilità di prendere più monete nell'ora che viene concessa per portare a termine l'operazione. In pratica, durante quell'ora puoi portare a termine più acquisti con account diversi. Questo non lo ritengo giusto.

Esatto!!! di che cavolo si lamenta la gente. Se si riesce ad acquistarla sullo shop si è contenti perchè si ha una moneta che sul mercato vale il doppio e mai col tempo il suo valore andrà sotto il prezzo di acquisto. Se non si è fortunati ad acquistarla.. pazienza. Di certo nessuno acquista la moneta di Monaco perché piace la figura stampata sopra. E se non ci fosse speculazione il prezzo di mercato crollerebbe: quindi mi chiedo a chi interesserebbe più acquistare un 2€  Monaco proof a 130+spedizione se dovesse fare la fine per esempio dei 2€ proof di altri stati? risposta: a quasi nessuno!!

alla fine siamo un po' tutti speculatori... e non lamentiamoci sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

e siamo sempre al solito discorso: comprare per puro spirito collezionistico non è previsto, dobbiamo per forza comprare perché speriamo di guadagnarci, e vabbè...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece vado controcorrente, trovo quasi "demenziale" dover aprire 18 account a nome di amici parenti e il giorno dell'emissione 5 broswer 2 cellulare ipad etc per cercare di prenderla. (per non parlare della novità refresh di quest'anno).

Per non parlare della possibilità per 1 ora di rimanere "dentro" e cambiare account e comprarne diversi pezzi.

Non capisco poi chi cita "fare la fine dei 2€ proof degli altri stati", quando lato economico, visto che oramai sembra che sia l'unica cosa che conti, sono andati tutti alle stelle. (guardare 2€ proof francesi, finlandesi, spagnole, portoghesi, greche, ma anche italiane).

Io personalmente solitamente acquisto per collezione.. poi gli altri non so.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe bello se tutti i 2 euro monegaschi pagati 150/170 euro da tutti i collezionisti finissero sul mercato a 30 euro. Poi voglio vedere chi continuerà a comprare a Monaco ancora per "spirito collezionistico".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.