Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per la serie "Le mie fatiche parte II", dopo gli argenti di Gregorio XVI sto lentamente accumulando anche quelli di Pio VII, e pure qui non si scherza.

Ho recentemente acquisito un pezzo di quelli che non si vedono tutti i giorni; l'unico riferimento qui in discussioni sul forum era un intervento di @uragano di qualche anno fa che sosteneva di non averlo mai visto, con @rcamil che ne ribadiva la rarità.

In realtà non penso che sia COSI' raro - in effetti foto di un paio di esemplari ne ho viste in giro, tutti ovviamente come sempre migliori del mio - ma resto comunque convinto che lo striminzito R2 che gli dà il Gigante gli vada un po' stretto, e sarebbe da "allargare" a R3. D'altra parte il Gigante su Pio VII dice castronerie peggiori - come continuare pervicacemente a inserire (e a quotare, senza alcuna attinenza con la realtà) una inesistente variante 1802/III con A anziché AN, da tempo nota come errore di trascrizione dal CNI (e presente in nota anche sul nostro catalogo).

Bene, qui c'è il mio Scudo 1802/IV, parte di quel contingente complessivo coniato di 3809 pezzi di anno IV comprendente anche quelli (orrendamente rari) datati 1803.

La Madonna è stata "sparata in faccia" in stile vagamente mafioso, ma questo tragico evento per metà blasfemo e per metà devozionale mi ha consentito di acquisire il pezzo senza dover rinunciare a qualche utile organo interno.

Grazie a chi vorrà offrire un contributo personale per arricchire la nostra conoscenza di questo raro nominale.

image.jpeg

• Mi piace 2
  • Haha 3

Inviato

Secondo il mio parere è che sia un R4, oltre la tua vista sul noto sito e periziata da professionista non ho trovato altri passaggi né visto altri esemplari

Se tu li ricordi puoi segnalarci altri passaggi in asta o dove hai visto altri esemplari così abbiamo un quadro più completo sull'effettiva rarità 

Comunque attendo anche contributi di altri collezionisti che possano certificare altri eventuali passaggi

Grazie

Inviato

Ciao @Gallienus, non so quanto era datata la discussione che hai trovato sul forum, ma non è che da allora sia cambiato granchè 😄

Unico passaggio d'asta che ho tracciato per uno scudo 1802-IV è da Ranieri, 1000 euro di realizzo nel 2020, davvero un esemplare eccezionale:

Scudo Pio VII A.IV 1802 Roma 1000 euro Ranieri.jpg

Il MIR concorda con la tua valutazione R3, al pari del 1803-IV di cui non ho mai registrato alcun passaggio in asta e non ho immagini in archivio. Lo stesso MIR pubblica una foto di esemplare da "collezione privata", a significare che di immagini da aste recenti non ne sono state reperite.

Relativamente più presente sul mercato il 1805-VI, e divenuto "quasi comune" il 1807-VII (unico scudo a firma Mercandetti), che era considerato anni addietro addirittura R3... per il MIR entrambi sono R2.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 3

Inviato
45 minuti fa, uragano dice:

Comunque attendo anche contributi di altri collezionisti che possano certificare altri eventuali passaggi

Ciao! Ho consultato i listini di aste "storiche" pontificie che ho nella mia biblioteca alla ricerca di questo raro Scudo. Mancante nella Ratto 1932-33, nella Finarte del 1970, nelle Montenapoleone 1 e 4, nella Kunst und Munzen del 1980, nelle Varesi 16 del 1992 e nella Alma Roma del 2000; mancante nella Leu 36 e nella Christie's del 2011. 

L'unico esemplare che ho trovato è quello dell'Asta Santamaria del 1942 (coll. Gili) al lotto 1320.

Direi come dice giustamente @uragano che possiamo tranquillamente parlare di R4! 

Michele 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi. Intendiamoci, son ben contento io se risulta essere più raro di quanto pensassi :D

L'indicazione R2 per il 1807 a mio parere non ha ragion d'essere: è una moneta di facile reperibilità e che ormai spunta anche nelle vendite prezzi assai contenuti. Secondo me per questa discutibile attribuzione di rarità ci si è fatti fuorviare dal presunto dato di 4901 pezzi coniati. In realtà, gli studi sulle produzioni della zecca pontificia ha appurato che i pezzi prodotti con questa data dovrebbero essere 72.345, dato che renderebbe questa data (come a mio parere effettivamente è) più comune anche della 1802/II.

Insomma, per la mia modesta esperienza di collezionista del periodo mi sentirei di dare un NC al 1802/II, C al 1802/III, R3 al 1802/IV, R5 al 1803/IV, R2 al 1805/VI e NC al 1807/VIII.

Per quanto riguarda le apparizioni del nostro 1802/IV, ce n'è un altro esemplare, in condizione a mio parere tra MB e BB, sul nostro catalogo, senza indicazioni di provenienza: 

image.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Per quanto riguarda il 1807 ho una considerazione da fare ritengo che la sua effettiva rarità sia un R/R2 per la conservazione da MB a BB e un R3/R4 per le conservazioni superiori data la sua debolezza di conio è quasi impossibile trovare esemplari con impronte nitide specialmente al rovescio 

Per quanto riguarda il 1805 si distinguono due conii differenti per me sostanzialmente R3 per entrambi, però discorso identico al 1807 per le conservazioni sopra il BB con rarità che sale a R4

Concordo sul 1803 R4/R5

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
16 ore fa, rcamil dice:

Ciao @Gallienus, non so quanto era datata la discussione che hai trovato sul forum, ma non è che da allora sia cambiato granchè 😄

Unico passaggio d'asta che ho tracciato per uno scudo 1802-IV è da Ranieri, 1000 euro di realizzo nel 2020, davvero un esemplare eccezionale:

Scudo Pio VII A.IV 1802 Roma 1000 euro Ranieri.jpg

Il MIR concorda con la tua valutazione R3, al pari del 1803-IV di cui non ho mai registrato alcun passaggio in asta e non ho immagini in archivio. Lo stesso MIR pubblica una foto di esemplare da "collezione privata", a significare che di immagini da aste recenti non ne sono state reperite.

Relativamente più presente sul mercato il 1805-VI, e divenuto "quasi comune" il 1807-VII (unico scudo a firma Mercandetti), che era considerato anni addietro addirittura R3... per il MIR entrambi sono R2.

Ciao, RCAMIL.

Ciao Roberto, come riferimento di passaggi d'asta sicuramente lo Scudo 1803 A.IV è passato nella Varesi "Alma Roma" del 17/10/2000 base d'asta 400.000 Lire(200€ circa) conservazione MB

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per implementare il nostro catalogo fotografico se il nostro carissimo @Alberto Varesi avesse a disposizione le foto di quell'esemplare da inserire e l'eventuale prezzo finale ottenuto da quella moneta ci farebbe un enorme favore

Lotto 1601 17/10/2000 Varesi "Alma Roma"

Grazie

Modificato da uragano

Inviato
4 ore fa, uragano dice:

Ciao Roberto, come riferimento di passaggi d'asta sicuramente lo Scudo 1803 A.IV è passato nella Varesi "Alma Roma" del 17/10/2000 base d'asta 400.000 Lire(200€ circa) conservazione MB

Mannaggia a me che nel 2000 ancora non collezionavo le papali...

• Haha 1

Inviato
Il 18/1/2024 alle 13:43, uragano dice:

Per implementare il nostro catalogo fotografico se il nostro carissimo @Alberto Varesi avesse a disposizione le foto di quell'esemplare da inserire e l'eventuale prezzo finale ottenuto da quella moneta ci farebbe un enorme favore

Lotto 1601 17/10/2000 Varesi "Alma Roma"

In attesa di eventuali foto "originali", questa la scansione del catalogo:

Scan_20240120_110652.jpg

Il realizzo fu di 1.200.000 lire.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.