Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Bronzo del regno di Claudius (Augustus) con la testa laurata dell’imperatore a sinistra al dritto, e al rovescio l’iscrizione ΚΟΙΝΟΝ ΚΥΠΡΙωΝ entro un serto d’alloro.

7.cyprus-koinon-of-cyprus-claudius-10013669.jpg.2fb79b862e3633e8249c0d940d5476d7.jpg

CNG ELECTRONIC AUCTION 553. Valutazione: 100 USD. Risultato: 1'300 USD.

Lotto 340. CYPRUS, Koinon of Cyprus. Claudius. AD 41-54. Æ Dupondius (29mm, 16.91 g, 12h). Struck AD 43/4. Laureate head left / KOINON KYΠPI ωN in three lines within laurel wreath. Cf. Parks 11a; RPC I 3929; BMC 14. Brown patina, scratches, heavy cleaning marks. Fine. Rare.

Nonostante la bassa conservazione, il risultato nell’asta ne testimonia la rarità-

apollonia


Supporter
Inviato

Nato a Lione nel 10 a. C., Claudio fu imperatore romano dal 41 al 54 d. C. Figlio di Druso maggiore e di Antonia minore, fino ai cinquant'anni visse tra gli studî, componendo opere di storia e di filologia. Dopo l'assassinio di Caligola fu dai pretoriani acclamato imperatore. Claudio riuscì a dare al suo regno una fisionomia col vantato ritorno alle tradizioni repubblicane, che volle dire restituzione dell'autorità al senato, restaurazione della religione e del costume e ripristino della censura. Così Claudio poté tra l'altro epurare il senato e rafforzarlo con elementi dell'ordine equestre, perseguendo con ciò un avvicinamento delle classi. Restituì agli Ebrei, nelle province, i diritti tolti loro da Caligola; li espulse però da Roma.Mirando all'unificazione dell'impero, concesse la cittadinanza romana a molte colonie. Costruì un nuovo acquedotto e un porto alle foci del Tevere. La maggiore impresa bellica fu la conquista della Britannia (43-51); ma nonostante il corso favorevole della campagna, non oltrepassò la linea Tamigi-Saverna: Claudio ebbe gli onori del trionfo. Represse inoltre la rivolta dei Cauci con Corbulone (47), e vinse i Catti con Pomponio Secondo (50); fece occupare la Mauretania, dette la Giudea ad Agrippa I. Sposato in terze nozze con Messalina, dalla quale ebbe Britannico, pare ne fosse poi ripudiato (nel 49); sposò quindi la nipote Agrippina (dalla quale si sospetta che fosse poi avvelenato): essa riuscì nella successione a fare anteporre a Britannico il proprio figlio Nerone avuto da Cn. Domizio Enobardo, facendolo adottare da Claudio.

Da https://www.treccani.it/enciclopedia/claudio-imperatore/

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.