Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Tolomeo IV Filopatore


Risposte migliori

Inviato

Salve.

Moneta di zecca incerta datata anno 52 che raffigura al dritto la testa diademata di Tolomeo I e al rovescio l’aquila in piedi su fulmine a sinistra.

5.ptolemaic-kings-of-egypt-ptolemy-10013517.jpg.09b456faad140c6d6e76e737fa4de166.jpg

CNG ELECTRONIC AUCTION 553. Valutazione: 150 USD. Risultato: 1'700 USD.

Lotto 188. PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy IV Philopator. 222-205/4 BC. AR Tetradrachm (25mm, 14.00 g, 12h). Uncertain mint 42. Dated year 52 of an uncertain era (211/0 BC). Diademed head of Ptolemy I right, wearing aegis around neck / Eagle standing left on thunderbolt; BN (date) flanking left leg. CPE 957; Mørkholm, Ptolemaic 28 (A7/P22); Svoronos –; SNG Copenhagen –. Some marks, a couple of nicks on reverse, scratches on edge. VF.
 

TOLOMEO IV Filopatore (Πτ. Φιλοπάτωρ), re d'Egitto

Figlio del precedente. Sotto di lui comincia già a declinare la potenza e la prosperità del regno. Poiché Polibio afferma che Tolomeo III morì di morte naturale, è probabilmente una calunnia l'accusa rivolta al Filopatore di parricidio. Non altrettanto si può dire per il matricidio, se pure la morte dell'energica Berenice fu dovuta alla camarilla di corrotti favoriti d'ambo i sessi che lo tenevano sotto la loro trista influenza. Né ad essa riuscì a sottrarlo la coraggiosa, virtuosa e sopportante sposa e sorella Arsinoe. Egli aveva ereditato un regno unito, vasto e possente, ma i suoi cortigiani e ministri ne compromisero la saldezza, organizzando una nuova guerra contro la Siria.

Da https://www.treccani.it/enciclopedia/tolomeo-iv-filopatore-re-d-egitto_(Enciclopedia-Italiana)/

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.