Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, lo scorso anno ho acquistato la moneta da 2 euro emessa dal Musée des Timbres et des Monnaies di Monaco. Moneta da collezione, proof, dotata di cofanetto e scatola.

Una volta aperto il cofanetto ho notato con mia grande sorpresa la presenza di un escrescenza di conio sulla fronte del principe, che ha mio parere rende ancora più collezionabile la moneta in quanto unica se pensiamo che stiamo parlando di una moneta proof, e che quindi secondo gli standard dovrebbe essere perfetta. La percepisco come una vera eccezione e quindi a mio parere fa acquisire valore alla moneta.

Pubblicando la foto su un gruppo facebook alcuni utenti, non so quanto attendibili, sostengono che al contrario questo dettaglio possa far perdere valore alla moneta. Ho pensato quindi di chiedere a voi un parere in merito.

1-low.jpg

2-low.jpg

Inviato

Buonasera. Per quanto possa essere un qualcosa che può accadere, è fuori di ogni dubbio che ciò non fa acquisire maggior valore alla moneta. La rende semplicemente meno desiderabile, quindi, in caso di vendita, vi è la possibilità di realizzare meno di una moneta perfetta. Ma è una cosa ovvia: se domani mattina ti ritrovi la tua automobile bollata, vale di più? È unica, nessuna ha un bollo proprio in quella posizione. Quindi, ne sei contento? Bene, qui è lo stesso

• Mi piace 1

Inviato

potrebbe e dico potrebbe interessare una nicchia di mercato di chi segue gli errori , certo su una proof non saprei che dire davvero, se ti piace va bene così, potresti avere una rarità tra quelle monete coniate, ma se hai comprato per averla proof sei soddisfatto  davvero?

Supporter
Inviato (modificato)

Premettendo che non mi interessano queste monete per me sarebbe inaccettabile una proof siffatta.

Modificato da Vel Saties

Inviato

P.s. Mi permetto solo di precisare che non si tratta di errore. Si tratta di ossidazione. Probabilmente derivante da un processo di coniatura non perfetto, ma comunque usare termini come errore di conio o rarità a mio modesto parere è concettualmente inesatto. La parola corretta è imperfezione. Sempre a mio avviso, comunque abbastanza normale ed accettabile. Se la moneta avesse 100 anni nessuno baderebbe a ciò (anche se sarebbe sempre meglio se non ci fosse). Ovvio, su una moneta appena coniata lo si nota di più 

Inviato

In realtà è proprio in rilievo, come se ci fosse un'eccedenza, lascio un'altra foto dove si vede che il sistema di lucidatura non ha raggiunto correttamente la superficie proprio a causa di questo materiale in rilievo

3-low.jpg

Inviato

È vero. Da questa foto si vede bene. Quindi non si tratta di ossidazione. È un'imperfezione della lavorazione, forse conseguenza dell'eccesso di metallo. Di sicuro anche ciò non aumenta il valore della moneta. La rende solo meno appetibile in caso di vendita. È comunque una bella moneta. Goditela così senza pensieri

Inviato

Personalmente lo reputo un difetto, quindi non un plusvalore, ma come dice @Massimiliano Tiburzi potresti trovare nella nicchia di appassionati di errori qualcuno che apprezzi maggiormente questo genere di difetto e, talvolta, anche qualcuno che possa apprezzarlo di più anche economicamente . 

Awards

Inviato (modificato)

L'ente emettente non la cambia con una perfetta?

Modificato da leop

Inviato

ho provato a sentirli, erano disposti a ritirarla e rimborsare. Essendo numero limitato non ne avevano altre.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anche per me è più un difetto, che una rarità. Se fosse mia, la farei ritirare e rimborsare e investirei quei soldi in una nuova moneta del prossimo anno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.