Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera e buona domenica a tutto il forum.

mi sono state inviate questa mattina da un socio della mia Associazione, delle foto di una 500 lire caravelle anno 1958 che dal lato caravelle è priva del valore e della R, la moneta è stata martoriata non so bene da chi e come ma quello che vengo a chiedere: non conosco tale varietà in questa moneta, secondo voi è stata manomessa?, non avendola sotto mano non posso controllarla con un lentino, ma giudicarla solamente tramite fotografia, avrei piacere di un V/S parere

ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

caravelle retro.jpg

caravelle fronte.jpg

caravelle particolare.jpg

caravelle bordo.jpg

Supporter
Inviato

Per me manomessa.. 

Anche il bordo della moneta presenta i segni dell'usura ...

Inviato

Buongiorno

Scusate la domanda stupida. Ma manomessa come? Il valore è stato abraso in qualche modo?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato
8 minuti fa, Sabrina142 dice:

Buongiorno

Scusate la domanda stupida. Ma manomessa come? Il valore è stato abraso in qualche modo?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Qualcuno ha fatto il meccanico ed ha asportato "meccanicamente" il valore e il segno zecca. Motivo? Sarebbe bello sapere perchè certe persone manomettono le monete e soprattutto il perchè. Il valore, se potesse interessare, è quello dell'argento contenuto. Se fosse stata FDC, avrebbe perso lo stesso il suo valore economico, in quanto manomessa.

• Grazie 1

Inviato

Forse in questi casi li manomettono di proposito per creare l’errore di conio e cercare di venderle a cifre spropositate.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Certo che se è stata manomessa per creare una rarità gli è venuta una schifezzuola massima, avranno utilizzato martello e scalpello anzichè un bulino.

Penso che era già martoriata da prima che subisse il "lavoretto", si ci sono solo divertiti sopra e chissà perchè bo2.gif.3c8344d2fea9fd694869f61c82a68f1d.gif

lienablu.jpg.446f6c21f148bae0d6c4d896f0df997d.jpg

Magari se ci facevano un lavoretto simile ci sarebbe stato da ridere :D ma non ci sarebbero riusciti nemmeno con un bulino di precisione.

Questa moneta in mio possesso è falsa, a suo tempo sarà stata scartata per l'errore sin troppo evidente per potere essere spacciata per buona.

500falsoerrore2.jpg.4b8c45f103d44e420d79e9a2b3b8793b.jpg

500falsoerrore1.thumb.jpg.7a495ee7d535f28f7793809a2600145a.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie della spiegazione

2 minuti fa, nikita_ dice:

Certo che se è stata manomessa per creare una rarità gli è venuta una schifezzuola massima, avranno utilizzato martello e scalpello anzichè un bulino.

Penso che già era martoriata da prima che subisse il "lavoretto", si ci sono solo divertiti sopra e chissà perchè bo2.gif.3c8344d2fea9fd694869f61c82a68f1d.gif

lienablu.jpg.446f6c21f148bae0d6c4d896f0df997d.jpg

Magari se ci facevano un lavoretto simile ci sarebbe stato da ridere :D ma non ci sarebbero riusciti nemmeno con un bulino di precisione.

Questa moneta in mio possesso è falsa, a suo tempo sarà stata scartata per l'errore sin troppo evidente per potere essere spacciata per buona.

500falsoerrore2.jpg.4b8c45f103d44e420d79e9a2b3b8793b.jpg

500falsoerrore1.thumb.jpg.7a495ee7d535f28f7793809a2600145a.jpg

In effetti sta moneta è un bel pasticcio 🤣

Inviato
Il 14/1/2024 alle 18:16, fapetri2001 dice:

Buona sera e buona domenica a tutto il forum.

mi sono state inviate questa mattina da un socio della mia Associazione, delle foto di una 500 lire caravelle anno 1958 che dal lato caravelle è priva del valore e della R, la moneta è stata martoriata non so bene da chi e come ma quello che vengo a chiedere: non conosco tale varietà in questa moneta, secondo voi è stata manomessa?, non avendola sotto mano non posso controllarla con un lentino, ma giudicarla solamente tramite fotografia, avrei piacere di un V/S parere

ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

caravelle retro.jpg

caravelle fronte.jpg

caravelle particolare.jpg

caravelle bordo.jpg

Buongiorno, è possibile sapere il peso preciso?...

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

non ho la moneta in mano, mi faccio inviare il peso, comunque so che i segni di scalfitura sono opera della macchina compattatrice, spero mi venga portata la vorrei vedere dal vivo, sicuramente l'asportazione del valore e della R sono state fatte prima che la moneta venisse gettata e poi passata nella macchina, però sono curioso di vedere se si vedono minimamente le tracce dell'asportato, perchè sembra tanto paro e poco profondo, se ho novità le pubblico, comunque al momento grazie

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Non mi stupirei affatto di quello che stai mettendo in conto come possibile ipotesi😏

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.