Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Come al solito ho bisogno del vostro intervento in quanto sono in dubbio riguardo alla autenticità della moneta. 

Peso 2.6  Diametro 17mm lato corto e 19 lato lungo. 

Cosa è un altro tipo di falso? Fatto su Tondelli autentici? Non ci capisco granché.

Grazie ancora.

Inviato
8 minuti fa, lucerio dice:

Piacevole e ok

Buongiorno Lucerio,

Lei dice che è autentica? Io sono un po' confuso perché sicuramente non è fusa, ha tutti i dettagli ok ma i fondi sono troppo puliti. Dice che mi conviene tenerla? 

Grazie mille per il suo interessamento.

Inviato

Grazie mille, avevo bisogno di una conferma. Ero indeciso per i fondi. Vorrei assolutamente evitare di avere falsi in collezione, ma a questo punto sono tranquillo. Grazie ancora!

Inviato

A me non piace,i dettagli sono grossolani,i campi, almeno dalle foto, sembrano ondulati,il colore non mi sembra del classico argento ma potrebbe essere un effetto delle immagini, un'altra cosa è che non vedo sono i segni di espansione di metallo lungo il giro causati dalla battitura...

Ci tengo a precisare che non mi intendo di monete antiche,anche se qualcuna in mano l'ho avuta,ma vorrei imparare...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Anche io non sono un esperto di classiche, ma per quel poco che ci capisco mi pare buona e in discreta conservazione... attendo anche io altri pareri... 

Non dovrebbe essere una tipologia rara, se ne vedono spesso di questa Augusta e Vesta....

Inviato

Ciao, nel suo aspetto generale la moneta anche per me non dovrebbe essere autentica. Il bordo che hai postato in alcuni punti presenta un metallo troppo vivo, quasi tagliente, incompatibile con lo stato della moneta che presenta segni di consunzione come da circolazione ( vedi capelli de Giulia Domna). Ovviamente se il calco usato per il falso è stato preso su una moneta circolata il risultato è proprio quello che si vede. Per me è stata prodotta per fusione e non per coniazione. Cerca di trovare lungo il bordo tracce di sbavature, abrasione o limature di metallo 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Atexanosiccome mi sembra di aver capito che è un denario che hai acquistato da poco e che puoi restituire ti posto foto di un falso che ho trovato nel mio archivio ( sono appena tornato a casa) identico alla tua moneta. Stessi conii, stato di conservazione ed identico tondello. Sembrano esserci pochi dubbi. La tua moneta è una riproduzione ottenuta per fusione. 

ANTONIO 

Screenshot_20240114_172215_Samsung Internet.jpg

1000039934-01.jpeg

Screenshot_20240114_173229_Gallery.jpg

1000039935-01.jpeg

• Mi piace 4
  • Grazie 2

Inviato

Antonio grazie mille, la moneta è strana in mano e percepisco qualcosa che non quadra. Ho guardato e riguardato il bordo ma non ho trovato nessun segno di un eventuale codolo. Poi guardando la lunga linea sulla testa capivo che era il risultato di una fusione ma non riuscivo a comprendere a fondo.

Insomma percepivo qualcosa ma non ero in grado di focalizzare cosa. Ora con la foto che hai postato non ci sono più dubbi, e si, la mando indietro.

Inviato

Vorrei aggiungere che non avrei voluto fare una nuova figuraccia, con un nuovo falso, ma poi mi sono fatto coraggio ed ho chiesto il vostro intervento. Meglio così! Ho cominciato a capire che quando mi sorgono dubbi, devo mettere da parte l'euforia e cercare di avere un approccio distaccato, così da poter vedere i difetti.

Grazie ancora.

PS: la moneta che hai postato sembra essere la stessa. E ti dico, è veramente un falso ben concepito. Poi per quale motivo fare tutti questi falsi? Visto che le vendono per poco...

Inviato
1 ora fa, Atexano dice:

Poi per quale motivo fare tutti questi falsi? Visto che le vendono per poco

Il tutto sta nel quanto costa produrle e a quanto si vendono,se le fanno allora conosciamo già la risposta...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, purtroppo per tutte le monete esistono molti falsi. Per noi che collezioniamo classiche, ed è questo il consiglio che mi permetto di suggerirti, l'unico modo per cercare di capire l'oggetto della nostra passione è quello di studiare come venivano prodotte le monete e di visionare dal vivo ( o tramite foto) quanti più esemplari possibile, ovviamente nei ritagli di tempo disponibili da dedicare alla Numismatica ( non lo facciamo per professione, ma per passione...ci sono anche altri impegni nella vita 🙂). Non è facile, ma col tempo possiamo cercare di proteggerci dai falsi. Ovviamente affidarsi anche a venditori e case d'asta seri ed esperti ( ma attenzione, anche loro possono sbagliare e proporre monete non autentiche, non per malafede o per truffare ma perché ingannati da riproduzioni ben fatte). Perciò è importante capire le monete, altrimenti ci si deve affidare solo ed esclusivamente al giudizio di altri. Questo denario, come molti falsi, è stato prodotto in più esemplari.  Ai falsari conviene sempre, e per esemplari comuni come questo della discussione e più facile piazzarli perché hanno un costo non eccessivo e proprio per questo non guardati attentamente. Posto foto di esemplare attualmente in vendita presso un noto venditore che è identico agli esemplari della discussione. Potrebbe essere l'esemplare autentico da cui sono stati ricavati i calchi, ma anche no ed essere un altro falso. Come vedi tutti possono essere ingannati, e bisogna accettare il fatto che ci sono monete false che possiamo acquistare, fa parte della Numismatica. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240114_233353_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Integrazione
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.