Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi hanno dato come resto 0,10€ di rame 2002 dopo una spesa.

All’inizio ho pensato che fosse una moneta falsa puoi qualcuno mi ha detto che è una moneta rara e di provare a venderla.

Cercando ho trovato questo forum dove se ne parla in modo più professionale.

Qualcuno mi sa aiutare a capirci qualcosa di più professionale per favore 

7cd9c103-1652-47b8-b2d9-f741d1448327.jpeg

8197aafd-918f-43ca-9851-8a2cef284f48.jpeg

1994a3a7-84ad-453d-944b-87a8980adba6.jpeg

Inviato

Ho pure 2€ di ESPAÑA senza l’accento sulla "N" 1999

19675bb1-d083-4204-9974-52490567f19c.jpeg

Inviato

i 10 cent. probabilmente sono stati ramati, quindi alterati di proposito; per i due euro non si vede bene ma sembra comunque esserci una traccia dell'accento, forse non completo per occlusione di quella parte di conio. In entrambi i casi il valore è quello del facciale.

Inviato

Buonasera. I 10 cent a mio avviso hanno solo subito una particolare ossidazione. Potrebbero essere rimasti esposti alle intemperie per un certo periodo (per esempio persi per strada). Se la lucidassi l'ossidazione verrebbe via e tornerebbe giallo lucente. La somma del valore delle due monete è 2.10€. Spendile senza problemi. Chi ti ha detto che valgono di più e di provare a venderle non se ne intende

Supporter
Inviato

Sposto nella sezione più appropriata.

Inviato

Ok grazie a tutti per la vostra disponibilità 

Inviato
Il 14/1/2024 alle 14:17, Malick dice:

Salve,

mi hanno dato come resto 0,10€ di rame 2002 dopo una spesa.

All’inizio ho pensato che fosse una moneta falsa puoi qualcuno mi ha detto che è una moneta rara e di provare a venderla.

Cercando ho trovato questo forum dove se ne parla in modo più professionale.

Qualcuno mi sa aiutare a capirci qualcosa di più professionale per favore 

7cd9c103-1652-47b8-b2d9-f741d1448327.jpeg

8197aafd-918f-43ca-9851-8a2cef284f48.jpeg

1994a3a7-84ad-453d-944b-87a8980adba6.jpeg

Forse il peso potrebbe aiutarci a capire se la moneta è stata alterata o coniata in metallo diverso,a parità di diametro e spessore se coniata in metallo diverso deve avere anche un peso diverso,la moneta originale è coniata in oro nordico che non dovrebbe scurire con il tempo...

Io prima di spenderla ci guarderei bene...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Oro_nordico

Allego anche la scheda del catalogo del forum per verificare il peso e il diametro esatti...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EUR/3

• Mi piace 1

Inviato

Le probabilità che l'utente ci fornisca il peso mi sa che sono poche. Ad ogni modo mi permetto di ribadire, che a mio avviso, si tratta senza dubbio di ossidazione superficiale. Ne ho avute anche io in passato, come resto, di monete in Nordic Gold così ossidate. Prendete una moneta da 10 cent, buttatela in giardino, recuperatela dopo 6 mesi: otterrete la stessa ossidazione qui mostrata

• Mi piace 1

Inviato

Gli articoli definiscono il Nordic Gold come resistente all'ossidazione e che non annerisce. Ed è vero. Infatti qui è, direi, imbrunito. E ciò può accadere solo in situazioni "estreme" (come appunto essere esposto all'aperto agli agenti atmosferici). Una circolazione standard non lo porta ad essere così 

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/1/2024 alle 09:12, gennydbmoney dice:

Forse il peso potrebbe aiutarci a capire se la moneta è stata alterata o coniata in metallo diverso,a parità di diametro e spessore se coniata in metallo diverso deve avere anche un peso diverso,la moneta originale è coniata in oro nordico che non dovrebbe scurire con il tempo...

Io prima di spenderla ci guarderei bene...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Oro_nordico

Allego anche la scheda del catalogo del forum per verificare il peso e il diametro esatti...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EUR/3

Grazie ora verificherò, perché stavo quasi per lasciar perdere visto i commenti. Con il tuo messaggio ho capito che vale la pena continuare a verificare.Grazie

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Una decina di anni fa feci un esperimento della durata di 1 anno. Presi alcune monete fdc e le sottoposi a diverse condizioni di conservazione. Il mio intento era di capire se era meglio conservare le monete in foglio, capsula o oblò. Ma andai oltre, per un anno misi una moneta nell'acqua, una sepolta in giardino ed una la tenni sempre nel portafoglio (per simulare la circolazione). Nella fotografia che vi allego potete vedere come cambia la superficie di un 2€, in un anno, in base a dove è collocata la moneta. Le 4 monete sembrano addirittura di 4 materiali diversi, ma ovviamente non lo sono. Bene, per il 10 cent oggetto di discussione vale lo stesso discorso. Ecco perché non ho alcun minimo dubbio che si tratta di una moneta molto probabilmente semplicemente persa per strada o in un cortile (il materiale è diverso, è vero, ma se conducessi l'esperimento sul Nordic Gold arriverei ad avere l'ossidazione mostrata che presenta il 10 cent, mi basterebbe collocarla sul muretto di recinzione del cortile) 

IMG_20240120_143340.jpg

Modificato da Pontetto
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.