Vai al contenuto
IGNORED

Monete in sovrapposizione di conservazione.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,  scrivo in breve questo aneddoto con la curiosità di sapere se anche a voi, è mai capitato.

Ho riposto un 5 lire 1956 (moneta a cui tengo molto) in Conservazione BB (Bellissimo) della Repubblica Italiana, moneta R2 , all'interno del Raccoglitore tematico MasterPhil 1946-2001, precisamente nel quarto foglio, nona casella, riposto poi nell'armadio e chiusa la porta dello stesso.
Passate alcune ore, circa 12, mi accorgo improvvisamente (non so perché, ne come) ,che la moneta è diventata contemporaneamente anche un FDC (Fiordiconio).
Con la porta chiusa dell'armadio, e col raccoglitore chiuso, la moneta è FDC, se apro tutto e controllo con la lente è un BB.

Posso affermare che ho un 5 lire 1956 FDC!?

Avete avuto anche voi esperienze simili?

Inviato

Si può affermare quello che si vuole, anche se la nona casella del quarto foglio del raccoglitore è vuota. Ma mi sfugge la "morale" di questo post.

Inviato

Buongiorno. Anche io non capisco il senso della discussione... 

Inviato

Egregi,

questo è un raro, forse unico caso di "Conservazione schrödingeriana".

Secondo la teoria, la moneta è in uno stato di sovrapposizione: sia rovinata che intonsa, finché non si apre l'astuccio e si osserva la stessa.

L'unica cosa che manca è il legame stretto con l'oggetto, in quanto la teoria di Schrödinger si applica fino ad oggi solo al mondo quantistico, non a quello macroscopico. 

Eventualmente si potrebbe spedire l'armadio sigillato, completo con il raccoglitore a Vienna al "The Erwin Schrödinger International Institute for Mathematics and Physics (ESI)" -  https://www.esi.ac.at/ - forse loro possono dare una risposta più concreta.

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Posso affermare che ho un 5 lire 1956 FDC!?

Per caso l'album delle monete della Repubblica italiana di masterphil prevede i fogli con le caselle con su la raffigurazione delle lire?

L'FDC è nell'immagine dell'apposito foglio! :D

disegno.jpg.3e0f7e008fa3c9ad2e98f12217348c88.jpg

Diversamente hai un poltergeist numismatico dentro l'armadio :lol:

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.