Vai al contenuto
IGNORED

Monete in sovrapposizione di conservazione.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,  scrivo in breve questo aneddoto con la curiosità di sapere se anche a voi, è mai capitato.

Ho riposto un 5 lire 1956 (moneta a cui tengo molto) in Conservazione BB (Bellissimo) della Repubblica Italiana, moneta R2 , all'interno del Raccoglitore tematico MasterPhil 1946-2001, precisamente nel quarto foglio, nona casella, riposto poi nell'armadio e chiusa la porta dello stesso.
Passate alcune ore, circa 12, mi accorgo improvvisamente (non so perché, ne come) ,che la moneta è diventata contemporaneamente anche un FDC (Fiordiconio).
Con la porta chiusa dell'armadio, e col raccoglitore chiuso, la moneta è FDC, se apro tutto e controllo con la lente è un BB.

Posso affermare che ho un 5 lire 1956 FDC!?

Avete avuto anche voi esperienze simili?

Inviato

Si può affermare quello che si vuole, anche se la nona casella del quarto foglio del raccoglitore è vuota. Ma mi sfugge la "morale" di questo post.

Inviato

Buongiorno. Anche io non capisco il senso della discussione... 

Inviato

Egregi,

questo è un raro, forse unico caso di "Conservazione schrödingeriana".

Secondo la teoria, la moneta è in uno stato di sovrapposizione: sia rovinata che intonsa, finché non si apre l'astuccio e si osserva la stessa.

L'unica cosa che manca è il legame stretto con l'oggetto, in quanto la teoria di Schrödinger si applica fino ad oggi solo al mondo quantistico, non a quello macroscopico. 

Eventualmente si potrebbe spedire l'armadio sigillato, completo con il raccoglitore a Vienna al "The Erwin Schrödinger International Institute for Mathematics and Physics (ESI)" -  https://www.esi.ac.at/ - forse loro possono dare una risposta più concreta.

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Posso affermare che ho un 5 lire 1956 FDC!?

Per caso l'album delle monete della Repubblica italiana di masterphil prevede i fogli con le caselle con su la raffigurazione delle lire?

L'FDC è nell'immagine dell'apposito foglio! :D

disegno.jpg.3e0f7e008fa3c9ad2e98f12217348c88.jpg

Diversamente hai un poltergeist numismatico dentro l'armadio :lol:

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.