Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, potete aiutarmi a capire bene che tipo di moneta è? Al dritto mi sembra Annibale (o Persefone?), al rovescio il cavallo tipico delle monete puniche, ma anziché la palma, al suo fianco mi sembra un caduceo. Diametro massimo mm. 32, peso gr. 25,48. 

Grazie a tutti. 

Forse non ero riuscito a caricare le foto. Eccole.

Inviato

non si vedono immagini

Inviato

Forse non ero riuscito a caricare le foto. Eccole.

Allego le immagini, sembrano caricate, ma non escono pubblicate. Devo usare qualche accorgimento che mi sfugge?

image.thumb.jpeg.01090251a85c8cf490efeb0e876bd96f.jpeg

image.thumb.jpeg.f5e98054cdea68737368a1246ff42e3c.jpeg

Inviato

Non è punica intesa come cartaginese. E' del Regno Numida al dritto Massinissa o suoi successori al rovescio cavallo stante a sinistra con dietro lungo caduceo, zecca ipotizzata Cirta.

Non ho il Mazard sottomano ma a memoria  dovrebbe essere  Mazard 43 o 44

Ti allego il link di una simile

https://www.acsearch.info/search.html?id=3623411

• Mi piace 1

Inviato

Perfetto, grazie, quindi II secolo a.C. Sarà giunta in Sicilia grazie ai commerci di quel tempo nel Mediterraneo. Quale potrebbe essere la sua valutazione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.