Vai al contenuto
IGNORED

medaglia di Pietro il Grande

Risposte migliori

Supporter
Inviato

🤔Buongiorno, chiedo agli ottimi @Brios e @nikita_ e ad altri appassionati di cose russe, un'opinione circa questa medaglia in asta su delcampe. Pietro il grande vincitore a Gangut contro gli svedesi, bronzo del 1714, 47 mm per 56 grammi. Grazie (chiedono 200 euro, ma nella vita niente sfugge a una trattativa). Dichiarata originale e BB

099_001.jpg

099_002.jpg

099_001 (1).jpg

Inviato

Grazie. Congratulazioni. Oggi in Russia è il vecchio anno nuovo, secondo il calendario giuliano.
A proposito della medaglia. Si tratta di una medaglia antica o di una copia moderna? Sì, questa è una medaglia antica, non successiva al XIX secolo.
Bisogno di comprare? Questa è la tua scelta. Ma noterò. Non è necessario dare questi soldi per una medaglia in tali condizioni. E questa medaglia non è una decorazione della collezione.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Brios dice:

Grazie. Congratulazioni. Oggi in Russia è il vecchio anno nuovo, secondo il calendario giuliano.
A proposito della medaglia. Si tratta di una medaglia antica o di una copia moderna? Sì, questa è una medaglia antica, non successiva al XIX secolo.
Bisogno di comprare? Questa è la tua scelta. Ma noterò. Non è necessario dare questi soldi per una medaglia in tali condizioni. E questa medaglia non è una decorazione della collezione.

Grazie, ero solo un'idea. Ho visto medaglie di Pietro I in condizioni SPL ma a 1000 euro. Comunque cercherò ancora, ma non è facile, visto che già il mercato delle medaglie è di nicchia e quello delle medaglie russe ancora di più.

Inviato

Il tema della medaglia ha un problema. Quando è stata realizzata questa particolare medaglia?
Se queste sono le prime copie originali, è stupendo, devi pagarlo.
Se questa è una copia per i collezionisti del XIX secolo? Non puoi pagare molto per questo.

• Mi piace 1

Inviato

E il secondo punto.
Questa è una medaglia di Pietro del XIX secolo.
Dovrei aggiungerlo alla mia collezione? Non ho una risposta.
Ho diverse medaglie medicee autentiche del XVI e XVII secolo. E diversi esemplari di medaglie rare, copie del XIX secolo.
Ma non comprerei questa particolare medaglia di Pietro il Grande. Questo non è raro. E la medaglia non porta alcun piacere visivo, è mal conservata.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Brios dice:

Il tema della medaglia ha un problema. Quando è stata realizzata questa particolare medaglia?
Se queste sono le prime copie originali, è stupendo, devi pagarlo.
Se questa è una copia per i collezionisti del XIX secolo? Non puoi pagare molto per questo.

certamente, ma come fare per distinguere? Io non lo so, il venditore dice che è del 1714, ma anche se garantito, queste garanzie non valgono nulla. 

Inviato

confronta tu stesso

20240113_222111.jpg

20240113_222127.jpg

20240113_222150.jpg

20240113_222223.jpg

Chiederò agli esperti su questo argomento. E scriverò la loro risposta.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buongiorno @Brios, il venditore è disposto a mettere per iscritto e ad assicurarmi che la medaglia è del 1714. Mi chiedo, ammesso che voglia spenderci 160 euro, se si può pulire in qualche modo o se è meglio tenerla così, magari   gli ottimi @caravelle82 o @sandokan o altre/altri possono darmi qualche dritta. Grazie.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, 1412luigi dice:

Buongiorno @Brios, il venditore è disposto a mettere per iscritto e ad assicurarmi che la medaglia è del 1714. Mi chiedo, ammesso che voglia spenderci 160 euro, se si può pulire in qualche modo o se è meglio tenerla così, magari   gli ottimi @caravelle82 o @sandokan o altre/altri possono darmi qualche dritta. Grazie.

Ciao Luigi e grazie per la stima in primis.

A vista,dalle foto del post 1, sembrerebbe che questa medaglia presenti non solo malachite,ma un bel pò di azzurrite. Poco male,in quanto ci interessa in primis escludere la formazione di cancro,che in queste foto sembra non esserci ( certo si parla sempre di foto,intendiamoci, ove un puntino di quel cancro può tranquillamente sfuggire all' occhio).

Queste ossidazioni stanno prendendo campo specie sul rovescio. Sinceramente a me non disturbano. Io metterei al centro più la "salute" della medaglia appunto. Semmai farei solo le cose più semplici,ovvero un ammollo in acqua demineralizzata con sapone neutro. Quindi dopo questa breve e superficiale pulizia dello sporco,le  farei far un ammollo in olio di vaselina o paraffina, così da ammorbidire sempre l' altro sudiciume, ma nello stesso tempo dar lucentezza al pezzo. Asciugatura delicata con panno rigorosamente in microfibra,tamponando. Tutto questo darà, con maniere gentili, una migliorìa. Certo le ossidazioni saranno lì,in quanto se ci fosse veramente malachite,essendo stabile,sarebbe dura a togliersi (non rischierei mai e non dà fastidio). Farei solo questo,lascerei anche l' azzurrite.

Ripeto sono foto,a me sembra ciò,non farei chissà cosa 😉

Grazie Luigi

Riccardo

Modificato da caravelle82
Grammatica
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao Luigi e grazie per la stima in primis.

A vista,dalle foto del post 1, sembrerebbe che questa medaglia presenti non solo malachite,ma un bel pò di azzurrite. Poco male,in quanto ci interessa in primis escludere la formazione di cancro,che in queste foto sembra non esserci ( certo si parla sempre di foto,intendiamoci, ove un puntino di quel cancro può tranquillamente sfuggire all' occhio).

Queste ossidazioni stanno prendendo campo specie sul rovescio. Sinceramente a me non disturbano. Io metterei al centro più la "salute" della medaglia appunto. Semmai farei solo le cose più semplici,ovvero un ammollo in acqua demineralizzata con sapone neutro. Quindi dopo questa breve e superficiale pulizia dello sporco superficiale,le  farei far un ammollo in olio di vaselina o paraffina, così da ammorbidire sempre l' altro sporco, ma nello stesso tempo dar lucentezza. Asciugatura delicata con panno rigorosamente in microfibra,tamponando. Tutto questo darà, con maniere gentili, una miglioria. Certo le ossidazioni saranno lì,in quanto se c' è veramente malachite,essendo stabile,è dura a togliersi (non rischierei mai e non dà fastidio). Farei solo questo,lascerei anche l' azzurrite.

Ripeto sono foto,a me sembra questo,non farei chissà cosa 😉

Grazie Luigi

Riccardo

Grazie, seguirò i tuoi consigli

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, 1412luigi dice:

Grazie, seguirò i tuoi consigli

Grazie a te.

Io penso che al momento in cui un' ossidazione non deturpi un pezzo, vada lasciata. In molto casi aggiunge qualcosa di fascinoso. Poi per carità e occhio e gusto.

Saluti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per me è difficile esprimere un parere, una medaglia in queste  condizioni io non l'acquisterei, ma comprendo benissimo una decisione opposta, dipende dall'interesse che si ha per la medaglia in questione. Se si privilegia l'allargamento, la completezza della propria collezione, ha un senso raccogliere anche un esemplare assai deteriorato.

Per me, un conto è la patina del tempo, ma se il metallo viene intaccato, modificato, preferisco rinunciarvi.

Però, ripeto, è una scelta estremamente soggettiva. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, sandokan dice:

Per me è difficile esprimere un parere, una medaglia in queste  condizioni io non l'acquisterei, ma comprendo benissimo una decisione opposta, dipende dall'interesse che si ha per la medaglia in questione. Se si privilegia l'allargamento, la completezza della propria collezione, ha un senso raccogliere anche un esemplare assai deteriorato.

Per me, un conto è la patina del tempo, ma se il metallo viene intaccato, modificato, preferisco rinunciarvi.

Però, ripeto, è una scelta estremamente soggettiva. 

Grazie, non ho ancora preso una decisione. Qual è la sua opinione circa un intervento sulla medaglia che però non la danneggi in alcun modo? Ho letto nel nostro archivio opinioni discordanti, mi piacerebbe un suo parere, grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.