Vai al contenuto
IGNORED

Grano Filippo IV con Stemma

Risposte migliori

1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,
Inizio week end Numismatico postando uno dei miei ultimi acquisti Vicereali 2023 ma arrivato solo ora nelle mie mani.
Devo dire che sono rimasto molto colpito da questo esemplare, non vorrei che questa fosse la scintilla per riaccendere in me il Fuoco del Viceregno.

Grano con Scudo  di Filippo IV
Millesimo 16 47

D/ PHILIPPVS IIII D. G. Testa Nuda a sinistra, sigla GA/C (Giovanni Andrea Cavo, ufficiale di zecca)

R/ +SICILIAE ET HIERVSALEM, scudo partito coronato, ai lati la data divisa in due parti.

Magliocca 86
47/47
Raro
Conservazione.... Vorrei sentire
vostri pareri.

Saluti
Alberto

Screenshot_20240112_214921_Gallery.jpg

Screenshot_20240112_214930_Gallery.jpg

Bellissimo esemplare Alberto, interamente leggibile,lo stemma e la corona al rovescio e la capigliatura del Re al dritto ottimamente conservati ,largo flan e probabilmente di peso pieno o quasi, ribattitura del 4 della data sotto al busto...

L'unico difetto di questa moneta e l'incrostazione nella parte bassa del dritto e qualche punto al rovescio, forse nelle mani di chi dico io potrebbe sicuramente migliorare ma anche così è una signora moneta...

Considerando il flan e i segni di spazzolatura dei conii sial dritto che al rovescio (per me segno di buona/ottima conservazione)e tenendo conto delle debolezze e schiacciature  ritengo questo esemplare in conservazione oltre la media,per me un bel BB ad essere cauti,che per questa tipologia non è assolutamente scontata da trovare...

Ti faccio i miei più sinceri complimenti...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se ne vedono pochi così belli! Complimenti per l’acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Complimenti @Litra68

Secondo me il simbolo del coniatore è un 9, lo si distingue benissimo sotto il mento di Filippo IV.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, ci avevo pensato ma poi ho pensato a un possibile effetto della ribattitura.. 

Saluti 

Alberto 

Si può essere,il presunto cuneo potrebbe essere parte della base della P di PHILIPP...

quello che sembra 9 per me è parte del collo,anche qui effetto causato dalla ribattitura, credo che difficilmente si possa stabilire con certezza il simbolo del coniatore a causa proprio della ribattitura...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti.

Complimenti @Litra68

Secondo me il simbolo del coniatore è un 9, lo si distingue benissimo sotto il mento di Filippo IV.

Buonasera a tutti, sono convinto che sia solo un effetto della ribattitura che interessa proprio la parte bassa del diritto. Anche tenendolo  in mano e osservandolo dal vivo la penso allo stesso modo. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, conservazione migliore della media, tondello affascinante per il diametro ampio. Se vogliamo dare una sigla direi BB, considerando che il FDC per queste non esiste. 

Considerando i grani del 47/47 devo dire che questa tipologia di ritratto è più difficile da vedere, solitamente per le 47/47 sono ritratti brutti quasi stilizzati. Complimenti per la moneta

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.