Vai al contenuto
IGNORED

Pedemontani?

Lacedemone

Risposte migliori

Buongiorno e buon weekend a tutti,eccomi di nuovo alla "carica" (manco a farlo apposta). Mi è stato proposto quest' esemplare, che pur non essendo il "leone/lupo" che sto cercando, mi piace moltissimo e secondo me potrebbe essere un buon esempio della gradualità della degenerazione del rovescio delle dramme di imitazione massaliota. Secondo me assomiglia al Pautasso tipo 1, o a qualcosa di poco successivo. Il peso è di 2,9 grammi, diametro 1,65 cm. Il leone sembra una via di mezzo tra quello quasi naturalistico del tipo 1 e il leone scorpione dei tipi successivi, la legenda anche se non del tutto completa, a causa della forma leggermente scodellata, e quindi dell' usura sui bordi esterni, sembrerebbe del tipo MAZZA . A me sembra autentica,  l'usura mi sembra coerente a un esemplare che abbia circolato (ma non troppo). Il dritto mi sembra di stile "classico" rispetto ad altre emissioni cisalpine, questo mi porta a pensare a una vicinanza territoriale/temporale alle emissioni originali massaliote.  Conservazione darei un BB+,vedendo come vengono gradati esemplari ben piu' usurati. Ansioso di essere corretto da voi molto più esperti di me! Grazie come al solito per il tempo speso!

IMG_20240113_121619 (1).jpg

IMG_20240113_120714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lacedemone dice:

Buongiorno e buon weekend a tutti,eccomi di nuovo alla "carica" (manco a farlo apposta). Mi è stato proposto quest' esemplare, che pur non essendo il "leone/lupo" che sto cercando, mi piace moltissimo e secondo me potrebbe essere un buon esempio della gradualità della degenerazione del rovescio delle dramme di imitazione massaliota. Secondo me assomiglia al Pautasso tipo 1, o a qualcosa di poco successivo. Il peso è di 2,9 grammi, diametro 1,65 cm. Il leone sembra una via di mezzo tra quello quasi naturalistico del tipo 1 e il leone scorpione dei tipi successivi, la legenda anche se non del tutto completa, a causa della forma leggermente scodellata, e quindi dell' usura sui bordi esterni, sembrerebbe del tipo MAZZA . A me sembra autentica,  l'usura mi sembra coerente a un esemplare che abbia circolato (ma non troppo). Il dritto mi sembra di stile "classico" rispetto ad altre emissioni cisalpine, questo mi porta a pensare a una vicinanza territoriale/temporale alle emissioni originali massaliote.  Conservazione darei un BB+,vedendo come vengono gradati esemplari ben piu' usurati. Ansioso di essere corretto da voi molto più esperti di me! Grazie come al solito per il tempo speso!

IMG_20240113_121619 (1).jpg

IMG_20240113_120714.jpg

Sembra una imitativa di area francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ARES III dice:

Sembra una imitativa di area francese.

Io ho trovato paralleli, a livello stilistico, con quelle che venivano quasi lisce al dritto. In certi esemplari dove qualcosa si vede si può notare uno stile veramente simile.Grazie Ares per il celere intervento! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lacedemone, Pautasso tipo uno come hai anticipato. Sembra buona ma un po' troppo levigata, è stata pulita in modo troppo aggressivo per i miei gusti, pulizie di questo tipo potrebbero anche mascherare problemi di autenticità. Tu la vedi dal vero quindi potresti capirlo. A me non fa impazzire 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di Valutare bene tutte le monete che puoi acquistare e non avere fretta, in questo periodo se ne trovano anche di belle a prezzi non eccessivi, e un domani con un bel pezzo potresti fare una buona vendita e magari guadagnare qualcosa, ma monete in cattivo stato difficilmente le venderai facilmente

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Euskadi dice:

Ti consiglio di Valutare bene tutte le monete che puoi acquistare e non avere fretta, in questo periodo se ne trovano anche di belle a prezzi non eccessivi, e un domani con un bel pezzo potresti fare una buona vendita e magari guadagnare qualcosa, ma monete in cattivo stato difficilmente le venderai facilmente.

Ciao Euskadi, a me il fatto che sia levigata sembra dovuto a una effettiva circolazione, livello " pulizia" non mi sembra spintissima tanto che al rovescio, intorno al leone, sembrano rimanere tracce del substrato originale. Mi piacerebbe aggiungerla per fare un parallelo con l'altra pedemontana e la massaliota originale(purtoppo di tipo "leggero")che posseggo,sembra esattamente la via di mezzo tra le due! Il prezzo è abbordabile e la conservazione non male rispetto ad altre molto più sofferenti che ho visto ultimamente. Per il tipo 1 non mi sembra "malaccio" ,poi quando riesco mando altre foto che ho fatto , bordo compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invio intanto queste due foto a luce naturale, e la foto del rovescio di quella che già posseggo per mostrare l'evoluzione, secondo me carina, per quanto riguarda i pedemontani 

IMG_20240113_115122.jpg

IMG_20230203_094238.jpg

IMG_20240113_115824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vedi attorno al leone non è la patina originale che è verde, quello che vedi o è un po' di ossidazione oppure un tentativo di patina artificialeimage.png.c91e03cfc301c82e71f753df4a103875.png

Quando emergono sono quasi sempre ricoperte di una patina come vedi in alcuni punti qui sopra, perché anche questa è stata parzialmente pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Euskadi dice:

Quello che vedi attorno al leone non è la patina originale che è verde, quello che vedi o è un po' di ossidazione oppure un tentativo di patina artificialeimage.png.c91e03cfc301c82e71f753df4a103875.png

Quando emergono sono quasi sempre ricoperte di una patina come vedi in alcuni punti qui sopra, perché anche questa è stata parzialmente pulita

Secondo me questo però non vale per tutte, dipende sicuramente dalla bontà della lega utilizzata e dalla percentuale di argento, che può assolutamente variare. Infatti i tipo 1 ,da quanto letto, sono in "buon" argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che già possiedi è molto meglio dell'altra, che con quella luce sembra anche peggio. Poi io quel dritto l'ho già visto su altre monete e quelle proprio non le avrei mai comprate. Cmq i gusti son gusti se ti piace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non avevo detto "patina", ma substrato.

1 minuto fa, Euskadi dice:

Quella che già possiedi è molto meglio dell'altra, che con quella luce sembra anche peggio. Poi io quel dritto l'ho già visto su altre monete e quelle proprio non le avrei mai comprate. Cmq i gusti son gusti se ti piace...

Si quella che ho già è effettivamente in ottimo stato di conservazione, ha circolato molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lacedemone dice:

Secondo me questo però non vale per tutte, dipende sicuramente dalla bontà della lega utilizzata e dalla percentuale di argento, che può assolutamente variare. Infatti i tipo 1 ,da quanto letto, sono in "buon" argento.

Anche quelle sono di buon argento la variazione è minima. Solo le insubri di unltimo tipo (rikoi e pirakos e in misura minore toutiopouos) avevano minor argento in lega. Ma poi le ho avute in collezione e so bene com'è la patina. Bene quello che potevo dirti l'ho detto. Ciao

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero anche come dici tu ,anche io preferisco altri tipi di profilo di Artemis, questa la prenderei più per il rovescio, dove la degenerazione del leone e ancora a uno stadio "embrionale" 

Anche se al momento mi sembra una follia l'idea di vendere le monete, hai ragione anche  a pensare a un eventuale "futuro" (non si sa mai). Ma il prezzo proposto mi sembra coerente, non da bancarotta diciamo 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra male, ed ha caratteristiche iconologiche interessanti.

Lo credo bene che la tua dracma massaliota è leggera, quelle pesanti hanno prezzi da capogiro e sono praticamente introvabili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Lo credo bene che la tua dracma massaliota è leggera, quelle pesanti hanno prezzi da capogiro e sono praticamente introvabili.

Grazie per il parere, resto orientato all'acquisto ma mi prenderò ancora qualche tempo per valutare ulteriormente, non credo che "scappi".... Per quanto riguarda la "drachme lourde" credo che rimarrà un desiderio, un  agognato traguardo che sarà quasi impossibile raggiungere. Ma sono ancora giovane, chissà....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Comunque sia  il busto al dritto mi suggerisce qualcosa che non ricordo ma poco "bello".  Dovrei spulciare tutti gli appunti e le foto per vedere cosa salta fuori e con il poco tempo che ho rischia di diventare una cosa lunga. Solo per anticipare due particolari: il primo è che quegli occhi pesti sono un'incongruenza nel tipo 1, sono una caratteristica di una variante leone lupo , potrebbe essere un caso ma non ci credo. Seconda cosa sempre lo stesso busto mi sembra di averlo visto su dracme fuse, e se è così penso di trovarle, però mi serve tempo per cercare le foto 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Euskadi dice:

Comunque sia  il busto al dritto mi suggerisce qualcosa che non ricordo ma poco "bello".  Dovrei spulciare tutti gli appunti e le foto per vedere cosa salta fuori e con il poco tempo che ho rischia di diventare una cosa lunga. Solo per anticipare due particolari: il primo è che quegli occhi pesti sono un'incongruenza nel tipo 1, sono una caratteristica di una variante leone lupo , potrebbe essere un caso ma non ci credo. Seconda cosa sempre lo stesso busto mi sembra di averlo visto su dracme fuse, e se è così penso di trovarle, però mi serve tempo per cercare le foto 

Il tempo è sacro quindi se vuoi cercare fallo solo se effettivamente può essere un piacere anche per te! Per il resto invio anche una foto del bordo 

IMG_20240114_123609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Lacedemone dice:

Il tempo è sacro quindi se vuoi cercare fallo solo se effettivamente può essere un piacere anche per te! Per il resto invio anche una foto del bordo 

IMG_20240114_123609.jpg

Non si vede molto bene ma anche questa foto non fa che aumentare i miei dubbi 

ecco la moneta in un'altra versione era in una vecchia discussione qui sul forum e classificata come probabile fusione (non da me, ma comunque da persone molto competenti). Ares avevi partecipato anche tu a quella discussionepost-35490-0-07901900-1422108820.jpg

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Euskadi dice:

Mi sembra addirittura che l'avessi aperta io...

I "morsi" sul tondello gli avevo fatti per evitare di fare vedere il logo del professionista estero (molto gentile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia molto alla prima di quelle postate, anche se qualche differenza mi sembra di vederla, non penso sia esattamente lo stesso "conio" o modello (se davvero fosse una fusione) . Io di tracce di fusione proprio non ne avevo  notate su quella che ho fotografato, poi c'è da dire che non sono riuscito a fotografarla molto bene. Anche quella foto del bordo, che per me voleva essere una "prova" della bontà della moneta, risulta ingannevole.mah a questo punto ci rifletterò ancora, vagliando tutti gli elementi che molto gentilmente Euskadi mi ha fornito! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2024 alle 14:28, Lacedemone dice:

Quindi queste 3 sono tutte supposti falsi? 

ciao Lacedemone rieccomi ho cercato foto per capire soprattutto il particolare degli occhi pesti che come dicevo sono una caratteristica soprattutto dell tipo leone lupo, e ho trovato casi anche se abbastanza rari e leggermente diversi anche nel tipo 1,p1.thumb.jpg.e30032fc80092b40d5f2ff96374c89aa.jpg quello della tua moneta , quindi da questo punto di vista problemi non ce ne sono.

Modificato da Euskadi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Flavio_bo dice:

@ARES III

per cortesia mia forniresti il link alla discussione su indicata che non riesco a trovarla? Grazie

Certamente, se solo la trovassi... essendo stata aperta quasi 10 anni fa e non ricordo neppure il suo titolo.

@CdC sai eventualmente risalire a quella discussione in base ad una immagine allegata ? So che è un'impresa ma ho molta fiducia in Voi. Grazie.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.