Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

esseno io una persona che non si intende tanto di monete antiche, avrei bisogno di sapere che cos'e' questa.  

grazie in anticipo.

11.jpg

22.jpg

peso = 6.83 g

diametra = 20 mm

Inviato

Ciao @Glaukus,

Non capisco dov’è sparita la mia risposta di qualche giorno fa?

ti chiedevo il peso e il diametro (ecco fatto, grazie) ma anche altre foto centrate sulla legenda. 
ACC15D32-8EE9-45CA-9BA3-8D0618AE5C1D.jpeg.ad1bd41bcfbb36d0120732dabf9ea664.jpeg

Purtroppo l’altro lato (un’altra testa?) è nascosto da una contromarca circolare magari romana.
Innanzitutto bisognerebbe sapere se si tratta di un alfabeto greco o di scrittura celtiberica (la prima lettera potrebbe essere Θ , ε, o la lettera « ku »), perché il ritratto mi ricorda lo stile di alcune zecche celtiberiche.

Inviato

Ottimo! Falsa pista, lettere greche, probabilmente ΘEO(C?)

Credo di aver identificato la strana contramarca: Howgego 705, ST legate assieme e M per Stobensum Municipium (Stobi , Macedonia)

È una contromarca utilizzata in almeno due città di Macedonia, Tessalonica e Amphipolis (RPC I, 1554 e 1626)

47EFEA14-1C27-414D-AAFF-2A8F4C9B9917.thumb.jpeg.f393971ece510d3e825ff3b82bc5a061.jpegBC837C17-8D07-4282-A3BA-EE9D0C161418.thumb.jpeg.dafd837b7435fbed19e02cb3ca683cc3.jpeg

La più somigliante è il RPC 1554 di Tessalonica, ma anche se c’è il ritratto del divo Giulio (ΘΕΟΣ),  la legenda del rovescio non corrisponde, e la contromarca è al dritto: 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/1554

Mi chiedo se non sarebbe il bronzo RPC I, 5421. Tutto concorda, legenda ΘΕOC, modulo, peso, e s’indovinano le lettere ΘΕ della legenda ϹΕΒΑϹΤΟΥ / ΘΕ nel campo sinistro.

1EFEE3B6-FB75-4967-A030-1BEBBF5BA1BF.thumb.jpeg.dad45610a62131276955b3808dcf4e0e.jpeg

La zecca è incerta: 

« The attribution to Thessalonica was based on the general similarity with 1554-5, but has been rejected by I. Touratsoglou, Die Münzstätte von Thessaloniki in der römischen Kaiserzeit, p. 43, n. 69; the style is different, as is the die axis. (…) It is not clear if ΘΕ refers to Θεός (if so, why omit the last two letters?), or is part of another word such as an ethnic (hence the original attribution to Thessalonica. »

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/5421

La contromarca dovrebbe permettere se non sbaglio, di identificare con certezza la zecca di Tessalonica per questo RPC I, 5421.

Ma lo stile del ritratto è diverso (difficile di riconoscere il profilo di Cesare!) e richiede una conferma di questa ipotesi. Puoi darmi l’asse della tua moneta per favore? 

• Mi piace 4

Inviato

@Glaukus

Oltre l’asse della moneta servirebbero altre foto (magari fossero della qualità della tua foto precedente, con il particolare della legenda ΘEOC). Bisogna assicurarsi che il volto sul lato della contromarca non sia rivolto a sinistra. E l’altro lato è un pò sfocato.

Se non ci riesci, ti ho dato la mia email, puoi inviarle e le posto qui in seguito? È una moneta provinciale interessantissima, se possiamo essere sicuri dell’attribuzione. 

Inviato

Grazie mille. Allego le tue foto: 

EDEBD3EE-D99B-4F5F-A759-BEE6DA7BCA48.thumb.jpeg.c55c43fd860684da906d886cb3da5d26.jpeg

Confermi l’asse ad ore 6? 

Inviato

la foto a destra dello schermo deve essere girata a 180 gradi.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.