Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, averi una domanda, oggi mi sono imbattuto in una scatoletta piena di vecchie 50, 100, 500 e 1000 lire in monete, vorrei sapere se hanno un valore. Magari fra voi esperti e appassionati ce qualcuno che mi può dire qualcosa in più 

Inviato

Ciao  e benvenuto sul Forum. A questo collegamento c’è la risposta alla tua domanda :) 

• Haha 1
Awards

Inviato (modificato)

segui il thread che ti hanno postato sopra e non sbaglierai, normalmente non valgono nulla o poco e niente, 5€ al kilo, a meno che tu non sia in possesso di un pezzo raro, ma è difficile.

saluti

Modificato da Massimiliano Tiburzi

Inviato

Quando ricevo la notifica che quel mio post di tanti fa viene ripescato ed è ancora utile mi fa sempre molto piacere............. :D

Un saluto

Simone

• Mi piace 2

• 6 mesi dopo...
Inviato

Spesso il valore dipende dalla data riportata sulla moneta, prove o eventuali errori, ma per lo più non valgono niente. 

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, mi accodo alla discussione perché ho recentemente ritrovato un bel po' di 500 lire d'argento. Tutte con le solite caravelle (nessun errore di conio, purtroppo), ed una del 1961 per l'anniversario dell'Unità d'Italia.
Leggendo qua e là, ma soprattutto questo forum, mi sono ormai convinto che le monete hanno uno scarso valore.
Mi chiedo però perché sui vari siti di vendita online tra privati, ebay in primis, si trovino 500 lire d'argento di scarsa qualità, rovinate (quindi certamente non fior di conio), senza errori di conio, a prezzi esorbitanti (anche 1200 euro).
Si tratta di venditori che "ci provano", o mi sfugge qualcosa?

Inviato
8 minuti fa, ideomatic dice:

Salve a tutti, mi accodo alla discussione perché ho recentemente ritrovato un bel po' di 500 lire d'argento. Tutte con le solite caravelle (nessun errore di conio, purtroppo), ed una del 1961 per l'anniversario dell'Unità d'Italia.
Leggendo qua e là, ma soprattutto questo forum, mi sono ormai convinto che le monete hanno uno scarso valore.
Mi chiedo però perché sui vari siti di vendita online tra privati, ebay in primis, si trovino 500 lire d'argento di scarsa qualità, rovinate (quindi certamente non fior di conio), senza errori di conio, a prezzi esorbitanti (anche 1200 euro).

Buongiorno. Negli ultimi anni c'è una follia (o stupidità) collettiva. I siti di vendita online non sono più affidabili e molti prezzi sono assurdi (e nessuna di quelle monete a quei prezzi verrà mai venduta). Il web pullula di articoli ridicoli, gan parte legati alla moda degli errori di conio (che in gran parte è solo una sciocchezza, ma che colpisce molti alle prime armi). 

Tutto passa. Ci vorranno un po' di anni, ma sono sicuro che prima o poi la situazione tornerà a normalizzarsi

Inviato
2 ore fa, ideomatic dice:

Ogni moneta vale 7 euro circa, su internet ci sono dei prezzi folli

Inviato (modificato)
3 ore fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Negli ultimi anni c'è una follia (o stupidità) collettiva. I siti di vendita online non sono più affidabili e molti prezzi sono assurdi (e nessuna di quelle monete a quei prezzi verrà mai venduta). Il web pullula di articoli ridicoli, gan parte legati alla moda degli errori di conio (che in gran parte è solo una sciocchezza, ma che colpisce molti alle prime armi). 

Tutto passa. Ci vorranno un po' di anni, ma sono sicuro che prima o poi la situazione tornerà a normalizzarsi

Come immaginavo, grazie per il chiarimento.
Lo stesso capita anche in altri ambiti. Ieri "frugavo" tra i videogiochi usati, ho trovato titoli in vendita a 70/80 euro, gli stessi titoli che si trovano ancora facilmente nuovi a 20/30 euro. Mah!
Se volessi vendere le monete che ho, sono circa 200 (quindi comunque un discreto gruzzolo), a chi dovrei rivolgermi? Gioiellerie, compro oro, o cos'altro?

Modificato da ideomatic
Correzione ortografica

Inviato
6 minuti fa, ideomatic dice:

Come immaginavo, grazie per il chiarimento.
Lo stesso capita anche in altri ambiti. Ieri "frugavo" tra i videogiochi usati, ho trovato titoli in vendita a 70/80 euro, gli stessi titoli che si trovano ancora facilmente nuovi a 20/30 euro. Mah!
Se volessi vendere le monete che ho, sono circa 200 (quindi comunque un discreto gruzzolo), a chi dovrei rivolgermi? Gioiellerie, compro oro, o cos'altro?

Di che tipo di monete si tratta? Materiale? Conservazione? Fai qualche esempio tra quelle che ritieni più belle. Se vuoi anche una fotografia indicativa. In base a ciò i consigli cambiano, e di molto

Inviato
7 minuti fa, ideomatic dice:

Son tutte così, condizioni simili.

Immagine WhatsApp 2025-03-23 ore 20.39.36_b7056375.jpg

Chiaro. Si tratta di 200 monete da 500L da vendere a peso. Io farei una ricerca presso banchi metallo (o compro oro, ma in genere pagano meno) della tua zona, per individuare quello che paga meglio. Alcuni esempi:

https://www.bancodellorodivrea.it/vendi-metalli-pub/500-lire-argento-pub

https://www.ambrosianomilano.it/campaigns/compriamo-500-lire-argento/

Inviato

Quindi altre 200 Caravelle che aspirano ad essere fuse... Di questo passo, potrebbero diventare sempre più rare ...

Ma che fine ingloriosa,per una delle più belle monete della Repubblica...

Inviato
9 ore fa, Sesterzi avvertimi dice:

Quindi altre 200 Caravelle che aspirano ad essere fuse... Di questo passo, potrebbero diventare sempre più rare ...

Ma che fine ingloriosa,per una delle più belle monete della Repubblica...

Potrei provare a venderle ad appassionati, ma dubito che riuscirei a vendere l'intero lotto. Qualche pezzo lo conserverò per mia collezione, ne possiedo tante di diverso tipo, quasi tutte italiane. Compreso un Tornese. Ma non sono un appassionato nel senso stretto del termine.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.