Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, condivido le foto di una cartolina di Trieste e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo

8f244d5c-a3e7-42ed-9c05-31e544840829.jpeg

d5b14b84-0fd9-4e3d-9a80-6b4da9068f05.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Adriano Cadel era un fotografo triestino, con una produzione negli anni quaranta e cinquanta.

Nei Beni Culturali Regionali c'è un suo archivio di negativi fotografie e cartoline, testimoni dei cambiamenti urbanistici del territorio triestino e isontino.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cartolina illustrata in perfetta tariffa con cinque parole di convenevoli, con 10 lire emissione "Italia a Lavoro" del 1950 soprastampato AMG - F.T.T. (American Military Government - Free Trieste Territory).

Siamo in quello che fu chiamato territorio libero di Trieste, durante l' amministrazione anglo - americana la cosiddetta zona A, ci fu anche una zona B quella che finì sotto la triste amministrazione jugoslava, chi è di Trieste ne saprà sicuramente e tristemente di più.   

Ad abbellire questo capolavoro storico postale l' annullo di partenza dell' ambulante Trieste Roma 138-G del 24.6.1953.  ....come questi esempi sotto...

trieste-roma-138g_1958.jpg

trieste-roma-138e_1952.JPG

E' probabile che la cartolina sia stata imbucata proprio alla stazione ferroviaria di Trieste, in quanto questi  ambulanti erano uffici postali mobili su treno, con tanto di cassetta postale per poter imbucare. 

Alcuni esempi...

images.jpeg

trenoposta.jpeg

Dal lato storico postale la cartolina e' a mio umile parere MAGNIFICA. Di valore.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 5

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.