Vai al contenuto
IGNORED

Libro di G. Alteri sulla monetazione romana Repubblicana

Risposte migliori

Buon pomeriggio e buon anno a tutti!

Vorrei approfondire la storia e il significato riportati sulle monete repubblicane, specialmente sui denari. Sto cercando qualcosa di un po' più specifico, non le classiche due righe che si trovano in diverse pubblicazioni.

Ho sentito parlare del libro di G. Alteri "Tipologia delle monete della Repubblica di Roma".

Secondo voi è una buona pubblicazione per approfondire l'argomento? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , e' certamente un buon testo numismatico perche' suddivide le monete , principalmente denari ma anche bronzi , per allegorie dei rovesci e per ogni moneta presentata con descrizione e storia trovi la corrispondente moneta singolarmente trattata nelle 126 tavole fotografiche allegate al libro . Unico problema e' la reperibilita' e il prezzo non indifferente , quando era in vendita prima in lire , poi in euro ne costava 120 .

DSCN4723.JPG

Modificato da Cremuzio
foto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo testo, ricco di informazioni. Si trova spesso a prezzi superiori a 100 euro, ma con un po’ di pazienza, nell’usato, si può trovare qualche occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo. si tratta di un ottimo testo di carattere divulgativo, basato molto sulla tipologia (e spiegazione) dei rovesci dei denari repubblicani con un ricco corpus fotografico.

un lavoro datato, ma ancora valido.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ti ringrazio per l’ottimo spunto numismatico e ringrazio gli amici per i riferimenti bibliografici. Ho trovato il testo di Alteri a 80€ su Amazon, mentre l’altro l’ho inserito tra i testi da ricercare, avendolo visto andare via a pochissimo in aste passate.
Grazie a tutti! 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.