Vai al contenuto
IGNORED

Monaco - Bon pour deux francs

Saturno

Risposte migliori

Buongiorno

vi presento questa bella moneta de Principato di Monaco, Bon pour deux francs ,1924,  coniato dalla Zecca di Poissy, a nome del Credito Fondiario di Monaco.

Si tratta di moneta di necessità, coeva dei buoni francesi, coniati  a nome della Camera di Commercio.

La differenza é che su questa moneta é riportato che  "é rimborsabile fino al 31 Xbre (dicembre?) 1926".  Come mai, ne sapete qualcosa?

Inotre, al rovescio é raffigurato Ercole arciere (con leggenda Hercul Monoec, ma che significa Monoec ?)

Grazie per le risposte

2 francs 1924 d.JPG

2 francs 1924 r.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Stessa cosa per quelle poche banconote stampate nel marzo del 1920 e rimborsabili entro il 31 dicembre 1922.

Avevo fatto una ricerca a tal proposito ma non ho trovato quasi nulla per il mio biglietto da 50 centimes.

monaco1920-22a.jpg.1abcb1d226313b973106035db855ba54.jpg

monaco1920-22b.jpg.a849f8e339c70a11f9328c2f29818b85.jpg

Ho trovato solamente che sono state prodotte data la penuria dei piccoli tagli successivamente la prima guerra mondiale, in buona sostanza banconote di necessità, d'altronde sia prima della guerra che dopo (e durante per i grossi tagli) Monaco ha sempre usato le banconote francesi, questi biglietti di piccolo taglio (25c 50c + 1 franco) sono stati stampati localmente in via del tutto eccezionale.

Hanno sempre potuto contare sul franco francese per la normale circolazione, quindi era la Francia che decideva per loro (scadenze, quantitativi, coniazione e quant'altro). Del resto questa serie con l'arciere è stata prodotta dopo quasi un secolo dalle ultime monete del principato, e successivamente la scadenza ci sarà un buco di quasi venti anni per le prime monete in alluminio con Luigi II°.  

Quello che non si capisce è che l'emissione del 1926 non ha la scadenza impressa sulla moneta, ma che Numista nel commento sulla scheda indica lo stesso al 31 settembre 1926, praticamente nello stesso anno.

2 Francs - Louis II - Monaco – Numista

mon26.jpg.a18c0c1817426a3e9662942170283323.jpg

lienablu.jpg.a504cbb86d671f68aa219644c2e9dfe3.jpg

il mio franco del 1924

1924Monaco19261fb.jpg.4bd99bf999d7552227d91357ef1f92d6.jpg

1924Monaco19261fa.jpg.2772e9db255a860d99da5446ac304178.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non era così raro, nelle monete di necessità, ma non conosco le ragioni legate a determinate date precise.

Ad esempio, esistono diverso notgeld metallici tedeschi, emessi durante la prima guerra mondiale, la cui validità è fissata sino a sei mesi o un anno dalla stipula del trattato di pace, ma senza indicazione di una scadenza fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il CFM Credit Foncier de Monaco è una banca del principato di Monaco creata nel 1922, oggi ancora esiste. Questa moneta o meglio questo buono sarà stato emesso può darsi per il personale che lavorava all'epoca nella banca per un motivo sconosciuto e forse messo in busta paga, probabilmente per questo è datato 1923. non credo assolutamente che si tratti di una moneta di emergenza (notgeld) che in quell'anno  venivano emessi da molte città, i notgeld prodotti soprattutto in Germania tra il 1923 ed il 1924 venivano coniati da compagnie di qualsiasi genere non dalle banche (tipo telefonia, tram pubblici ecc.. ecc..). 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse potrebbe trattarsi anche di una forma di investimento ecco perchè ha una scadenza però è tutto da verificare. comunque sta per certo che non si tratta assolutamente di una moneta di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.