Vai al contenuto
IGNORED

Denario Terenzio Lucano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Di recente ho acquistato questo denario identificato con il monetario Terenzio Lucano, affascinato dalle crepe e dalle spaccature che sono presenti sulla moneta, nonchè dal colore particolarmente scuro che presenta la patina che in alcuni punti lascia trasparire riflessi argentei più vivi.
Solo quando poi l'ho avuta in mano ho notato un particolare che mi era inizialmente sfuggito, il nome riportato del monetiere risulta essere C.TER.IVC, anzichè C.TER.LVC. Come già detto è una moneta che presenta diverse spaccature, ma in corrispondenza di quella I (che dovrebbe essere una L) non ci sono evidenti segni di rottura che possano giustificare l'assenza della gambetta della lettera L.
Voi cosa ne pensate?? Errore di conio? O la gambetta è semplicemente saltata non lasciando segni?

340D.webp

340R.webp

Per dare un pò di contesto mi permetto di citare la fantastica ed esauriente descrizione della moneta pubblicata anni fa da @L. Licinio Lucullo
https://www.lamoneta.it/topic/118091-denario-di-c-terentius-lucanus/

Modificato da Tizio Caio Sempronio

• Tizio Caio Sempronio ha rinominato il titolo in Denario Terenzio Lucano
Inviato (modificato)

Per quello che ne so di questa moneta, non è mai stata menzionata l’esistenza di esemplari con quel refuso in legenda. Per cui penserei, come tra l’altro da lei ipotizzato, che la parte terminale della L si sia distaccata nel tempo, come è possibile vedere anche in porzioni del bordo lineare. Tra l’altro si può notare, in corrispondenza dei distacchi ipotizzati, aree più scure nel metallo.
Lascio comunque l’ultima parola a chi sicuramente è più esperto di me.

lr.jpg

Modificato da Marcmajan
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.