Vai al contenuto
IGNORED

Asse con monogramma

Horasdoceo

Risposte migliori

Salve, non riesco proprio ad identificare questo asse,mi  sembra di leggere NMO. Potreste gentilmente aiutarmi? Non ho altre foto.a disposizione.

Peso: 30,78gr. 

Grazie a tutti per un eventuale risposta 

Horasdoceo

Screenshot_20240109_221603_Wallapop.jpg

IMG-20240109-WA0033.jpg

IMG-20240109-WA0030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , purtroppo l' unica lettera chiaramente identificabile e' la M , la N e la O sono solo ipotizzabili per effetto ottico dovuto all' alterazione delle lettere causa incrostazione o corrosione generale .

Premesso questo , mi sembra che nessun nome sui bronzi abbia lettere o monogramma con NMO , quindi l' unica ipotesi che potrei fare , ma di questo non ne sono convinto neanche io , e' che l' Asse porti il monogramma TAMP (?) , RIC 133/4 (?) , Baebius Tamphilus (?) , anche se con una grande dose di immaginazione .

Altro non saprei dirti , se non che quelle lettere assomigliano piu' a ROMA scritta al rovescio AMOR (?)

Modificato da Cremuzio
AMOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @Cremuzio, davvero una  bella ipotesi. Bello davvero il caso di AMOR, abbiamo per caso  dei riferimenti bibliografici su cui basarci? Si può trattare di una ufficiale? In che periodo possiamo collocarla?

Grazie tante

Horasdoceo

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Horasdoceo dice:

Interessante, se fosse la 2a avrebbe LIBO in esergo accanto alla prora. Magari la 2b/2c?

Ho provato ad ingrandire la foto , purtroppo nelle possibilita' da te citate , ne' LIBO davanti la prua , ne' ROMA sotto la prua , sono leggibili .

Nel caso fosse Q. MARCIUS LIBO , nel MARC in alto , non leggo la Q. e la R , ma per ora e' l' ipotesi piu' attendibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Horasdoceo dice:

Salve @Cremuzio, davvero una  bella ipotesi. Bello davvero il caso di AMOR, abbiamo per caso  dei riferimenti bibliografici su cui basarci?

Ad esempio nella Litra delle Romano-Campane con al dritto la testa elmata di Minerva o Roma e al rovescio la Protome equina con scritta ROMANO , in alcuni esemplari ROMANO e' scritto da destra verso sinistra , risultando retrogrado ONAMOR , come forse nel caso dell' Asse .

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la risposta finale. Passato un oretta buona a confrontare gli assi, sono riuscito a formulare una buona ipotesi. La M centrale potrebbe invece essere un doppia AA? Nel caso abbiamo la soluzione.... Un bel asse di Cn Pompeius! Da 30 gr.!

IMG-20240109-WA0030.jpg

Screenshot_20240110_103508_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, Horasdoceo dice:

La M centrale potrebbe invece essere un doppia AA?

Non una doppia A ma una MA in nesso.
E se vedi bene a sx della N c'è anche la "C"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vel Saties dice:

Non una doppia A ma una MA in nesso.
E se vedi bene a sx della N c'è anche la "C"

Conclusione ? a chi apparterrebbe l' Asse ? con tutta l' immaginazione non riesco proprio a leggere un C a sinistra della N . Se fosse confermato essere un Asse di Marco Libo ci dovrebbe essere una Q non una C

38 minuti fa, Horasdoceo dice:

E quindi rimaniamo con l'ipotesi Craw 215/ ( ma quale variante?)? Oppure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

471

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.