Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINIANO DI EMILIANO.........

califfo64

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti e buon anno.

Stasera ho voglia di condividere con voi un antoniniano di Emiliano che il R.I.C. lo individua con rarità R4, mi pare di capire!!!

ROMAE AETERN

Le foto, come spesso accade, non rendono giustizia, dal vivo è molto più bello.

Spero vi piaccia.

un abbraccio a tutti 

Mario

418560729_10228226458240752_4146840147960701477_n-PhotoRoom.jpg

417256202_10228226457360730_8496659648883446276_n-PhotoRoom.jpg

Modificato da califfo64
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

la moneta mi piace, sulla rarità non mi pronuncio non sono così bravo.

Secondo me comunque il post era meglio se lo facevi nella sezione Imperiali Romane così aveva più visibilità, anche io l'ho visto per caso, magari qualche admin lo può spostare 🙂

P.s.: vedo che è stato spostato nella sezione giusta, grazie 🙂

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2024 alle 13:52, Rufilius dice:

Ciao,

la moneta mi piace, sulla rarità non mi pronuncio non sono così bravo.

Secondo me comunque il post era meglio se lo facevi nella sezione Imperiali Romane così aveva più visibilità, anche io l'ho visto per caso, magari qualche admin lo può spostare 🙂

P.s.: vedo che è stato spostato nella sezione giusta, grazie 🙂

Siiiiii Rufilius, constato anche io ......ringrazio  te e l'Amministratore che ha effettuato lo spostamento del post nella sezione giusta!!!

Non noto tanto interesse per l'antoniniano , comunque....SIGH!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un antoniano di Aemilianus è sempre un buon acquisto, sicuramente nominativo poco comune , adesso affiancagli un bel sesterzio 👌.. per quanto riguarda la moglie Cornelia Supera dovrai per forza accontentarti di una provinciale, le ufficiali sono carissime e rare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, califfo64 dice:

Non noto tanto interesse per l'antoniniano , comunque....SIGH!!!

Ciao, non dire così, dai:)!

Considera che la discussione e' stata spostata in sezione solo ieri e ognuno di noi va sul forum quando riesce, nel tempo libero (sempre più poco, in verità) che ci lascia la vita di tutti i giorni.

La tua moneta mi piace molto, ha belle effigi (il dritto e' un pò sfocato in foto, ma si appezza comunque bene),  centrata.

Credo che si tratti della RIC IV parte III 9:

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Aemilian 9 (numismatics.org)

Ad essa il RIC assegna rarità R4. 

Tuttavia, Il concetto di rarità nelle monete antiche va preso sempre un po' cum grano salis. Considera che il RIC IV part III e' del 1949 e non tiene quindi conto dei più recenti ritrovamenti e delle più recenti acquisizioni. Onestamente, nel mio piccolo, posso dirti che non e' un imperatore che vedo spesso, ma il mio parere potrebbe anche essere inficiato dalle mie abitudini di ricerca e dai miei gusti. Per avere una idea prova a cercare su siti tipo Acsearch (per dirne uno) dove puoi anche vedere i dati delle aste per avere una idea del valore.

Al di là di tutto (rarità compresa) non dimenticare che hai tra le mani un pezzo di storia.

E non e' affatto poco.

Questo il mio pensiero di appassionato che non ha ancora in collezione un antoniniano di Emiliano. E sottolineo ancora. Non si sa mai;)

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.