Vai al contenuto
IGNORED

Denario Giulio Cesare

Horasdoceo

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

@Adelchi66 Perchè Venere si era invaghita di Anchise ed aveva fabbricato Enea. 

L'Eneide l'abbiamo letta tutti (ma forse oggi non si usa più...) E anche un po' di Lucrezio: Aeneadum genetrix, hominum divomque voluptas...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse qBB mi sembra un po' eccessivo, ma dalle foto la moneta sembra molto più porosa rispetto alla realtà. E secondo me oltre a qualche graffio di troppo e una lega di argento un po' scadente i rilievi ci sono. Allego le migliori foto che sono riuscito a postare. mMB? Potrebbe essere un'idea?

CutPaste_2024-01-20_20-35-55-186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Adelchi66 Perchè Venere si era invaghita di Anchise ed aveva fabbricato Enea. 

L'Eneide l'abbiamo letta tutti (ma forse oggi non si usa più...) E anche un po' di Lucrezio: Aeneadum genetrix, hominum divomque voluptas...

Si, l' abbiamo letta quasi tutti ma ripetere giova.

Bisogna anche sottolineare che per gli antichi la questione delle ascendenze era tremendamente importante.

Ad esempio nella tomba Francois a Tarquinia,abbiamo la rappresentazione del sacrificio dei prigionieri troiani da parte di Achille in chiave antiromana proprio in virtù della loro presunta discendenza dal fuggitivo Enea.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Horasdoceo dice:

Ok, forse qBB mi sembra un po' eccessivo, ma dalle foto la moneta sembra molto più porosa rispetto alla realtà. E secondo me oltre a qualche graffio di troppo e una lega di argento un po' scadente i rilievi ci sono. Allego le migliori foto che sono riuscito a postare. mMB? Potrebbe essere un'idea?

CutPaste_2024-01-20_20-35-55-186.jpg

Non focalizzarti troppo sul "grading".. MB, qBB e compagnia cantante sono criteri a mio modestissimo parere pensati per altre monetazioni. Per le monete antiche hanno un ruolo indicativo-convenzionale ma nulla più (personalmente le conservazioni non le guardo praticamente mai..). Il tuo pezzo è in condizioni generali discrete, ma risulta ancora godibile.

Se la moneta ti piace e pensi di averla pagata il giusto, fine. Goditela e non preoccuparti che sia MB, qMBB, qsMBB+..

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

È come se tu avessi fatto un buco nel muro ,appoggiandoci l' occhio hai guardato indietro nel tempo,hai avuto la possibilità di indagare la forma mentis degli antichi romani .

Hai incrociato lo sguardo con la musa della Storia.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il denario è autentico e quella non è una contromarca ma un saggio , per capire se fosse argento puro o suberata, ed il prezzo a cui l'hai acquistato ottimo, con 40 euro un denario di Giulio Cesare, anzichè una cena per due in pizzeria, ma , non l'avrei preso per un motivo semplice: non hai certificazione di lecita provenienza, motivo per cui evito sempre questo tipo di acquisti.. per il resto goditela, bella moneta!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.