Vai al contenuto
IGNORED

Denario Giulio Cesare

Horasdoceo

Risposte migliori

Da lui, presi altre monete romane repubblicane sempre accompagnate con certificato. A quanto pare anche questa è consona, vedrò tutto di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, potete girarmi dei passaggi d'asta con simile stato di conservazione? Non riesco a trovare nulla a parte gli splendidi o più, a 4 cifre. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Horasdoceo dice:

Grazie mille @fastrobert. Si può tentare una identificazione della contromarca a "mezza luna"🌛

sembra che devi spendere una fortuna! ti hanno già detto che conviene, compra sta moneta e non ne parliamo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Horasdoceo dice:

Ciao @dux-sab, sarò anche logorroico:) ma ero curioso di sapere a quale catalogo potevo riferirmi per l'identificazione della contromarca. 

che io sappia non esiste un catalogo delle contromarche, ma solo delle ricerche e tante ipotesi.

comunque a mio parere la moneta è buona, consunta e scentrata in battitura dalla fretta, 40 euro li vale.

simboli nummulari.png

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2024 alle 14:37, Horasdoceo dice:

Ciao @dux-sab, sarò anche logorroico:) ma ero curioso di sapere a quale catalogo potevo riferirmi per l'identificazione della contromarca. 

Ciao,secondo te cosa c'è rappresentato sul rovescio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Adelchi66, sono indeciso, si  tratta di un bodybuilder? O una scena tragica di un film americano dopo un'esplosione? 

Aiutami tu 😀

Modificato da Horasdoceo
Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che le monete erano e sono un fortissimo strumento di propaganda.

Perché ci si ferma quasi sempre al manufatto e non si approfondisce il messaggio e l'iconografia?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adelchi66 dice:

Perché Enea è nudo?

Perché Ilion bruciava e purtroppo anche gli abiti di Enea hanno preso 🔥.... E dal momento che non c'era tempo per fare un rapido cambio d'abito, anche perché nel frattempo anche la cabina armadio del nostro beniamino stava bruciando... Quindi è stato costretto a fuggire con i gioielli di famiglia al vento....

Tutto qua...:rolleyes:... semplice no ?

PS: per i giovanissimi, sto scherzando!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Adelchi66 dice:

Perché su questa moneta è narrato tale episodio?

Secondo la tradizione storica, la famiglia di Giulio Cesare sosteneva di discendere da Enea, il leggendario eroe troiano. Questa connessione con le origini mitiche conferiva prestigio e legittimità alla dinastia di Cesare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2024 alle 07:04, lucerio dice:

Non è una contromarca ma un saggio per vedere se era argento buono o suberato

si correggo, ho sbagliato io il termine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi, moneta finalmente tra le mani. Credo che la maggior parte dei rilievi siano godibili. Secondo me è un qBB, cosa ne pensate?

20240120_170958.jpg

20240120_170712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.