Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da lui, presi altre monete romane repubblicane sempre accompagnate con certificato. A quanto pare anche questa è consona, vedrò tutto di persona.

Inviato

Per curiosità, potete girarmi dei passaggi d'asta con simile stato di conservazione? Non riesco a trovare nulla a parte gli splendidi o più, a 4 cifre. Saluti

Inviato
2 ore fa, Horasdoceo dice:

Grazie mille @fastrobert. Si può tentare una identificazione della contromarca a "mezza luna"🌛

sembra che devi spendere una fortuna! ti hanno già detto che conviene, compra sta moneta e non ne parliamo più.

Inviato

Ciao @dux-sab, sarò anche logorroico:) ma ero curioso di sapere a quale catalogo potevo riferirmi per l'identificazione della contromarca. 

Inviato
9 ore fa, Horasdoceo dice:

Ciao @dux-sab, sarò anche logorroico:) ma ero curioso di sapere a quale catalogo potevo riferirmi per l'identificazione della contromarca. 

che io sappia non esiste un catalogo delle contromarche, ma solo delle ricerche e tante ipotesi.

comunque a mio parere la moneta è buona, consunta e scentrata in battitura dalla fretta, 40 euro li vale.

simboli nummulari.png

• Grazie 1

Inviato
Il 12/1/2024 alle 14:37, Horasdoceo dice:

Ciao,secondo te cosa c'è rappresentato sul rovescio ?

Inviato (modificato)

Ciao @Adelchi66, sono indeciso, si  tratta di un bodybuilder? O una scena tragica di un film americano dopo un'esplosione? 

Aiutami tu 😀

Modificato da Horasdoceo

Inviato

È chiaro che le monete erano e sono un fortissimo strumento di propaganda.

Perché ci si ferma quasi sempre al manufatto e non si approfondisce il messaggio e l'iconografia?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Perché Enea è nudo?

Perché Ilion bruciava e purtroppo anche gli abiti di Enea hanno preso 🔥.... E dal momento che non c'era tempo per fare un rapido cambio d'abito, anche perché nel frattempo anche la cabina armadio del nostro beniamino stava bruciando... Quindi è stato costretto a fuggire con i gioielli di famiglia al vento....

Tutto qua...:rolleyes:... semplice no ?

PS: per i giovanissimi, sto scherzando!

Inviato
20 ore fa, Adelchi66 dice:

Perché su questa moneta è narrato tale episodio?

Secondo la tradizione storica, la famiglia di Giulio Cesare sosteneva di discendere da Enea, il leggendario eroe troiano. Questa connessione con le origini mitiche conferiva prestigio e legittimità alla dinastia di Cesare.

• Mi piace 2

Inviato
Il 13/1/2024 alle 07:04, lucerio dice:

Non è una contromarca ma un saggio per vedere se era argento buono o suberato

si correggo, ho sbagliato io il termine...

Inviato

Ecco a voi, moneta finalmente tra le mani. Credo che la maggior parte dei rilievi siano godibili. Secondo me è un qBB, cosa ne pensate?

20240120_170958.jpg

20240120_170712.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.