Vai al contenuto
IGNORED

Denario Giulio Cesare

Horasdoceo

Risposte migliori

Salve, sarei intenzionato ad acquistare da un privato questo denario romano repubblicano di Giulio Cesare Craw.458/1.

Peso: 3,68gr. Diametro: 19mm

Di certo non siamo per niente alti sullo stato di conservazione, credo MB? Il prezzo è di 40, cosa ne pensate ? Può essere un buon acquisto per quella cifra?

Grazie a tutti per un eventuale risposta 

Horasdoceo

Screenshot_20240109_094740_Wallapop.jpg

Screenshot_20240109_094743_Wallapop.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra falso (c'hai anche le fughe di conio, che ti serve di più?? :P :P ); è un po' malconcio... potresti trovare di meglio credo. 40 euro penso siano giusti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, a mio parere nel sui aspetto generale la moneta lascia molti dubbi per quanto concerne la sua autenticità. La consunzione in alcuni punti delle figure risulta anomala, non naturale. Il metallo è molto rovinato percui non è facile ma io non riesco a vedere qualche segno di coniazione concreto. Sono solo pareri espressi su quanto le foto mi comunicano. Potresti richiedere anche le foto di tutto il bordo della moneta? 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Effettivamente è molto consunta, ma a me sembra autentica, e a quel prezzo la prenderei. A questi livelli di usura, è quasi impossibile vedere segni certi di coniazione.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. La moneta oltre ad usura naturale sembra aver subito in passato una brusca pulizia. E comunque 50 Euro per una moneta che molto ricercata dai collezionisti male non è.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2024 alle 13:08, Pxacaesar dice:

Ciao, a mio parere nel sui aspetto generale la moneta lascia molti dubbi per quanto concerne la sua autenticità. La consunzione in alcuni punti delle figure risulta anomala, non naturale. Il metallo è molto rovinato percui non è facile ma io non riesco a vedere qualche segno di coniazione concreto. Sono solo pareri espressi su quanto le foto mi comunicano. Potresti richiedere anche le foto di tutto il bordo della moneta?

Ciao , se nel dritto non fosse presente quel "saggio del metallo" a forma di falce di luna , sospetterei anche io per un probabile falso . Pero' quel "saggio" certifica l' autenticita' del Denario . Si potrebbe sospettare che il saggio sia stato fatto postumo al fine di ingannare il falso dal vero , ma l' interno scuro dell' incisione autorizza a pensare essere stata fatta in antico , per cui la moneta , piu' i suoi dati ponderali , fanno presumere essere autentica .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di contromarche false o punzonature varie non autentiche apposte su monete false ci sono come pure falsi fatti su calchi originali dove erano realmente presenti e quindi trasferiti sulle riproduzioni. Questo ovviamente senza nulla togliere al fatto che la moneta in questione possa essere autentica. Io ho semplicemente espresso un parere su quanto le foto mi comunicavano ( con tutti i limiti del caso) che è quello chiesto dal post 🙂. Sarebbero state utili le foto del bordo della moneta, restiamo in attesa di ulteriori interventi. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Horasdoceo dice:

Salve, ho chiesto foto del bordo. Sono in attesa. Grazie a tutti per la disponibilità. 

Se non ci si trova d'accordo sulla autenticita' del dritto e del rovescio della moneta , cosa si puo' sperare di trovare sul bordo , tante volte nominato , che normalmente e' liscio ?

Modificato da Cremuzio
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cremuzio dice:

Se non ci si trova d'accordo sulla autenticita' del dritto e del rovescio della moneta , cosa si puo' cercare di trovare sul bordo , tante volte nominato , che normalmente e' liscio ?

Ciao, niente o tanto 🙂. Fa parte della moneta ( nella fattispecie di un denario repubblicano) che sappiamo essere prodotta per coniazione, quindi. Il suo esame può in alcuni casi dare delle indicazioni molto importanti. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2024 alle 12:17, leop dice:

c'hai anche le fughe di conio,

Per favore non nominate quelle....

La moneta per 50€ sarebbe da prendere anche se potrebbe essere un falso perché il rapporto tra rischio e spesa economica non è affatto male. Poi in mano te la puoi studiare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La vera domanda è rischiare su questo denario di Giulio Cesare per 50 o comprare l'asse di Cneo Pompeo dello scorso post?

Attendo pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, attenzione! In questa interessante e didattica ( per me lo è, spero anche per altri) nessuno ha espresso pareri ( perché si parla di questo) di falsità sicura della moneta ( e ci mancherebbe altro...) quindi.... Si resta in attesa ( oltre a quelli già arrivati) di ulteriori autorevoli pareri in merito 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Horasdoceo dice:

Ho deciso. Prenderò questo denario di Giulio Cesare. Non vi preoccupate, una volta in mano non esiterò a mandarvi foto.

E come si dice: comunque vada sarà un successo....

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Horasdoceo dice:

Sembra di sì, collezione nonno. Da lui ho già preso dei pezzi.

Collezione nonno ?

Fornisce certificati con documentazione di lecita provenienza ? 

Attenzione con le monete antiche .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2024 alle 21:18, Horasdoceo dice:

Possiamo considerarla MB? Il  privato mi fa 50. Cosa ne pensate? Non sono di certo 10 a cambiarmi la vita

Il prezzo è assolutamente appropriato. Sull'autenticità io non so pronunciarmi. MB mi sembra corretto

9 ore fa, Horasdoceo dice:

Sembra di sì, collezione nonno. Da lui ho già preso dei pezzi.

"Collezione nonno" però NON è una garanzia. Ha denunciato questa collezione alla Soprintendenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.