Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Ho comprato da un conoscente questa moneta per 10 euro. Mi sembra autentica. È un po' consumata ma ancora bella. Che ne dite?

Grazie

20240107_210512.jpg

20240107_210524.jpg

20240107_210604.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo che più che bella è ancora ben leggibile... Manca il peso, ma sembra autentica e usurata in maniera uniforme, quindi ancora collezionabile. Siamo attorno all'MB (un poco sotto) e - da catalogo - pagata più del doppio del suo valore (contenuto dell'argento pari a circa 1,5 €), ma l'importante è che ti abbia "emozionato".

• Mi piace 1

Inviato

Ho letto che di questa moneta esistono 2 versioni, una C e una R. Sapete dirmi in cosa si distinguono, se ciò è vero?

Sabrina

Inviato
51 minuti fa, Sabrina142 dice:

Che ne dite?

Dico che é autentica; conservazione bassa  ma gradevole. Dovrebbe essere quella con cifre 99 vicine.

1899ravv-dist.jpg.ce120d30badbc993579967d95a05c54c.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Capito. La mia sembra essere una via di mezzo.... cioè i due 9 non sono così vicini come nella C in foto, ma neanche lontani come la R. Va beh... mi fido del tuo giudizio da esperto.

Inviato
1 minuto fa, Sabrina142 dice:

mi fido del tuo giudizio da esperto.

Ti ringrazio della fiducia. Ma non sono un esperto, ma un normale raccoglitore/collezionista appassionato di monete, da tanti anni ormai.

Un saluto

Inviato (modificato)

Ho confrontato gli esemplari in mio possesso con la moneta qui presentata:

cifre1899.jpg.d9984a3a3e67ff1f641f14b64d7f1eab.jpg

tenendo conto dello schiacciamento da usura e dalla posizione relativa fra i "9", io opterei per la "variante" standard. Secondo il Gigante in mio possesso (2021), la rarità di entrambe (più che di una vera e propria variante il catalogo la considera una "variazione" ininfluente ai fini della valutazione) è NC. Comunque, anche se fosse rara, data la bassa conservazione, il valore economico non cambia.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie mille. L'ho presa perchè mi piace e perchè tutto sommato costava poco 😊

• Mi piace 2

Inviato
Il 9/1/2024 alle 12:38, Sabrina142 dice:

Se ti è piaciuta ancora meglio. Casomai per acquisti furuti posta le fotoe gli esperti di diratto quanto max spendere ,ecc

• Grazie 1

Inviato
Il 9/1/2024 alle 12:38, Sabrina142 dice:

Fa' attenzione, anch'io ho cominciato con una moneta da una lira d'argento del regno d'Italia.

Son passati più di trent'anni, e sono ancora qua...

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
10 ore fa, Gallienus dice:

Fa' attenzione, anch'io ho cominciato con una moneta da una lira d'argento del regno d'Italia.

Son passati più di trent'anni, e sono ancora qua...

Sì lo so che poi si prende il vizio.... starò attenta eh eh 😉

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.