Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino romano della rosa e zecchino romano....con la stessa dicitura

Risposte migliori

Buongiorno e Buon anno a tutti. 

innanzi tutto chiedo scusa se non posto nessuna foto causa difficoltà ( o pigrizia ) di apprendimento ,  ringrazio anticipatamente i sempre presenti volontari che sopperiscono a questo mio difetto, sfogliando diversi cataloghi di aste anche datate ho notato la scarsità  sul mercato  di queste due monete.

In particolare ho visto ultimamente un paio di zecchini della rosa ( ultima Asta Ranieri e ultima CambiCrippa) di bassa conservazione, andando a ritroso negli anni

qualche altro esemplare anche in conservazione migliore ma sempre molto pochi, in effetti il Catalogo di questo Forum giustamente da una valutazione di R3. 

Per quanto riguarda l'altra moneta , anche questa indicata R3, invece  ho trovato solo due esemplari passati in questi ultimi trenta anni fra le aste italiane.

Una in condizioni spendida o meglio FDC nell'asta Varesi dove era stata esitata una Collezione dello Stato Pontificio favolosa ( penso nel 1992 ) e poi lo stesso esemplare che appare nella scheda del Catalogo del Forum dedicato alla stessa moneta di apparizione abbastanza recente. Altro......nulla.

Mi farebbe molto piacere leggere qualche considerazione da parte  di qualche esperto in materia.. Li ringrazio anche perchè quando leggo i Loro interventi devo dire che imparo sempre qualcosa di nuovo.

Cordialmente

Franco 1951

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @franco1951, innanzitutto inserisco i riferimenti al nostro catalogo, per facilità di lettura della discussione:

Zecchino Benedetto XIII 1729 "della rosa":

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE13RM/2

Zecchino romano Clemente XII:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CXIIRM/41

Entrambe le monete, e sono le uniche assieme allo zecchino della Sede Vacante 1730, riportano il valore in legenda, cosa alquanto inusuale nel XVIII secolo, indubbiamente per il fatto che si tratti delle prime emissioni di questo nuovo nominale, simile per peso allo scudo in oro con il quale "conviveva" nella circolazione, ma coniato “in oro zecchino” a 24 carati, da cui il nome.

L’unicità dello zecchino “della rosa” di Benedetto XIII è quella di riportare al rovescio la rosa dello stemma di papa Orsini, piuttosto che elementi figurativi o lo stemma completo:

01.jpg

al diritto, quella che sarà una rappresentazione classica di tutti gli zecchini coniati nel corso del secolo, la personificazione della Chiesa sulle nubi.

Lo zecchino romano di Clemente XII riporta lo stemma completo del pontefice al rovescio, sovrastato dalla colomba dello Spirito Santo, una “invenzione” già trovata nell’emissione della Sede Vacante 1730 (Camerlengo Card. Annibale Albani), che sarà l’iconografia classica delle emissioni a seguire.

Mentre per il primo si tratta di una coniazione di fine pontificato (che terminerà nel 1730), rarissima anche per questo motivo, per il secondo si tratta probabilmente di una emissione, per quanto non datata, di inizio pontificato, alla quale seguiranno altre emissioni con millesimi 1738-1739 o non datate, riconducibili comunque a quest’ultimo periodo per stile e raffigurazioni, assai più comuni.

A partire da queste ultime e per le emissioni dei pontefici successivi, sparirà anche la denominazione del valore “ZECCHINO” dalle legende, ormai lo scudo in oro era stato soppiantato del tutto, e non sarà più coniato fino al secolo successivo.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.